Oppure

Loading
Ti ritieni un VERO PROGRAMMATORE ?





Loading
18/06/09 1:33
Lawliet
@gio97 anche se stiamo andando in OT, non c'è bisogno di fare nomi.. è solo una mia osservazione (può essere anche sbagliata) l'ho tratta da come risponde e che aiuti dà ;) E non c'è solo lui ^^'
aaa
18/06/09 8:11
Gianluca87
Quello che qui ci stiamo dimenticando è che ormai, ai giorni nostri, programmare è diventato così semplice che anche un logan è qui a postare, senza avere la minima idea di quello che sta scrivendo.


E' tutta colpa di microsoft alla fine che continua a tirare fuori cose sempre più semplici per gente sempre più decerebrata e quindi il numero di ciarlatani aumenta (e^x), tra poco inventeranno i compilatori vocali dove basta dire cosa vuoi ottenere e fa tutto lui.

cmq io ho inventato il sale e la modulazione di frequenza
Ultima modifica effettuata da Gianluca87 18/06/09 8:39
aaa
18/06/09 8:56
gigisoft
Postato originariamente da Gianluca87:

cmq io ho inventato il sale e la modulazione di frequenza


perche' non li brevetti, prima che qualcuno ti preceda... :rotfl::rotfl::rotfl:
aaa
18/06/09 11:13
netarrow
Postato originariamente da Gianluca87:

Quello che qui ci stiamo dimenticando è che ormai, ai giorni nostri, programmare è diventato così semplice che anche un logan è qui a postare, senza avere la minima idea di quello che sta scrivendo.


E' tutta colpa di microsoft alla fine che continua a tirare fuori cose sempre più semplici per gente sempre più decerebrata e quindi il numero di ciarlatani aumenta (e^x), tra poco inventeranno i compilatori vocali dove basta dire cosa vuoi ottenere e fa tutto lui.


una colpa?
un merito caso mai.

l'aumento di produttività è richiesto ovunque, non è che esistono soluzioni produttive per permettere anche a logan di scribacchiare qualcosa, ma per permettere ai professionisti di lavorare velocemente e concentrandosi solo al problema che devono risolvere senza farsi distrarre da problemi tecnici secondari.
aaa
18/06/09 14:41
Gianluca87
Postato originariamente da netarrow:

Postato originariamente da Gianluca87:

Quello che qui ci stiamo dimenticando è che ormai, ai giorni nostri, programmare è diventato così semplice che anche un logan è qui a postare, senza avere la minima idea di quello che sta scrivendo.


E' tutta colpa di microsoft alla fine che continua a tirare fuori cose sempre più semplici per gente sempre più decerebrata e quindi il numero di ciarlatani aumenta (e^x), tra poco inventeranno i compilatori vocali dove basta dire cosa vuoi ottenere e fa tutto lui.


una colpa?
un merito caso mai.

l'aumento di produttività è richiesto ovunque, non è che esistono soluzioni produttive per permettere anche a logan di scribacchiare qualcosa, ma per permettere ai professionisti di lavorare velocemente e concentrandosi solo al problema che devono risolvere senza farsi distrarre da problemi tecnici secondari.

non è ne una colpa ne un merito è una "conseguenza" che molto probabilmente ci ridurrà tutti a scimmie spaziali, ora... il vero programmatore non è chi riesce a fare cose complesse...ma chi riesce a fare cose oltre quelle ristrette e previste da un determinato sistema / ambiente / contesto...
il ruolo del programmatore sta diventando sempre di più simile a quello di un utente e quello di un utente sta diventando simile a quello di un bambino che deve infilare i giocattolini delle forme giuste nei buchi giusti....clikka e trascina...e guai a schiacciare qualche tasto in più....

quindi...quando vedo sti post (logan) ...quando mi vengono linkati su msn... sorrido...

magari tra 10000 anni quello che sarà rimasto della società scoprirà dei pittogrammi di figure sedute davanti a una scrivania con sopra un pc e penseranno, se ancora avranno un cervello, "...ROTFL....old...".

Con questo voglio dire semplicemente... che senza trovare problemi o difficoltà...non ci sarà mai progresso ma solo pigrizia mentale...
poi...un conto è smanettare...un conto è lavorarci...
aaa
18/06/09 15:03
HeDo
Postato originariamente da Gianluca87:

una colpa?
un merito caso mai.

l'aumento di produttività è richiesto ovunque, non è che esistono soluzioni produttive per permettere anche a logan di scribacchiare qualcosa, ma per permettere ai professionisti di lavorare velocemente e concentrandosi solo al problema che devono risolvere senza farsi distrarre da problemi tecnici secondari.
non è ne una colpa ne un merito è una "conseguenza" che molto probabilmente ci ridurrà tutti a scimmie spaziali, ora... il vero programmatore non è chi riesce a fare cose complesse...ma chi riesce a fare cose oltre quelle ristrette e previste da un determinato sistema / ambiente / contesto...
il ruolo del programmatore sta diventando sempre di più simile a quello di un utente e quello di un utente sta diventando simile a quello di un bambino che deve infilare i giocattolini delle forme giuste nei buchi giusti....clikka e trascina...e guai a schiacciare qualche tasto in più....

quindi...quando vedo sti post (logan) ...quando mi vengono linkati su msn... sorrido...

magari tra 10000 anni quello che sarà rimasto della società scoprirà dei pittogrammi di figure sedute davanti a una scrivania con sopra un pc e penseranno, se ancora avranno un cervello, "...ROTFL....old...".

Con questo voglio dire semplicemente... che senza trovare problemi o difficoltà...non ci sarà mai progresso ma solo pigrizia mentale...
poi...un conto è smanettare...un conto è lavorarci...


straquoto

tutti quelli che sono d'accordo mettano la frase:

"Programmare è diventato così semplice che anche un logan è qui a postare, senza avere la minima idea di quello che sta scrivendo"

come descrizione di msn, aspetto numerose adesioni
:D
Ultima modifica effettuata da HeDo 18/06/09 15:04
aaa
18/06/09 17:19
pierotofy
Quoto netarrow e mi trovo in disaccordo con Gianluca87 e HeDo. Non ho visto nessun riferimento esplicito a questo, ma penso che entrambi vi stiate riferendo all'apparente facilità con cui si possono costruire programmini con i linguaggi .NET.

Beh, io sto leggendo nel mio tempo libero Professional C# 2008 by Christian Nagel et al., una delle bibbie del C# (ho letto un libro sul C# qualche anno fa, ma ero aggiornato alla versione 2.0 del framework, ora sta per uscire la 4.0... quindi è tempo di aggiornarsi) e assicuro tutti che la difficoltà di alcuni capitoli sono comparabili ai templates del C++.

Certo fare la semplice applicazione trascinando quattro controlli dall'IDE e impostare quattro eventi lo sanno fare tutti in poche ore di studio, ma conoscere a fondo C#/VB.NET o qualsivoglia moderno linguaggio e utilizzarlo BENE richiede moltissima esperienza.

Ben vengano queste nuove tecnologie! Aumentare la produttività non è mai un male, e chi si trova in disaccordo vuol dire che non sa cogliere il massimo dall'evoluzione della tecnologia. Non restate indietro. Fate tesoro delle basi che conoscete ma non restate indietro.
Ultima modifica effettuata da pierotofy 18/06/09 17:22
Il mio blog: piero.dev
18/06/09 18:56
HeDo
Postato originariamente da pierotofy:

Quoto netarrow e mi trovo in disaccordo con Gianluca87 e HeDo. Non ho visto nessun riferimento esplicito a questo, ma penso che entrambi vi stiate riferendo all'apparente facilità con cui si possono costruire programmini con i linguaggi .NET.

Beh, io sto leggendo nel mio tempo libero Professional C# 2008 by Christian Nagel et al., una delle bibbie del C# (ho letto un libro sul C# qualche anno fa, ma ero aggiornato alla versione 2.0 del framework, ora sta per uscire la 4.0... quindi è tempo di aggiornarsi) e assicuro tutti che la difficoltà di alcuni capitoli sono comparabili ai templates del C++.

Certo fare la semplice applicazione trascinando quattro controlli dall'IDE e impostare quattro eventi lo sanno fare tutti in poche ore di studio, ma conoscere a fondo C#/VB.NET o qualsivoglia moderno linguaggio e utilizzarlo BENE richiede moltissima esperienza.

Ben vengano queste nuove tecnologie! Aumentare la produttività non è mai un male, e chi si trova in disaccordo vuol dire che non sa cogliere il massimo dall'evoluzione della tecnologia. Non restate indietro. Fate tesoro delle basi che conoscete ma non restate indietro.


asd piero, ho un tomo sul C# 2.5 da 1300 pagine in cui ogni capitolo potrebbe essere un libro a parte. E le cose che si possono fare sono veramente sconfinate, conoscerlo a fondo è necessario per aumentare la produttività (con software di un certo livello).

Cmq i template del C++ non sono difficili :asd: magari sono un po un pastrocchio e se non li fai come li vuole lui non c'è modo di compilare, ma concettualmente non sono sta gran cosa.

Io mi aggiorno sempre perchè mi piace, gianluca è un programmatore professionista che fa software enterprise con tecnologie che in italia pochi conoscono (sharepoint per esempio), quindi è proprio difficile che rimaniamo indietro :)

Però il rovescio della medaglia di queste nuove tecnologie come .net è che l'ide tende sempre più a un rad. Oddio, se questo è un rovescio della medaglia, perchè bisogna interrogarsi anche su questo: è una cosa buona che chiunque con due ore di una guida su internet, può già mettersi la a smanettare e magari a inventarsi qualcosa?
Secondo me non bisogna essere troppo classisti, nel senso che, non esiste una "casta" di programmatori i quali possono programmare e una casta di utenti che possono solo usare i programmi, assolutamente no, è sbagliato questo.

Però per tornare al nostro discorso, io come programmatore da ormai 10 anni, mi sento sempre un po strano quando sento delle cose "alla logan", che oddio lui non è il diavolo sceso in terra o chissà cosa, semplicemente è un esempio di un'intera classe di persone che hanno un'età compresa da 12 e 16 anni, che hanno aperto due volte un ide, hanno fatto un hello world o il solito browser con il controllo già pronto e si sentono programmatori. Vanno in giro a sparar giudizi e sentenze con delle uscite ridicole e impensabili, manco si chiamassero bill...
Per conoscere una persona che si presenta come un programmatore, la prima cosa che gli chiedo è un pezzo di codice, o un software che ha realizzato. Perchè credo che dalla qualità del codice e più in generale da "come" è fatto, si possa dire abbastanza della persona che ti trovi davanti.

Sono andato un po ot, ma sono veramente stufo di certa gente, dico in generale, della "classe" di gente così.
aaa