Oppure

Loading
Che antivirus, firewall e spyware usi di frequente?












Loading
21/03/09 22:46
eddiewrc
Postato originariamente da theprogrammer:

Ovviamente non ti darei i sorgenti ma solo l'eseguibile (come per i virus) ... e dovresti eseguirlo con i privilegi di root (come fanno quasi tutti quelli che utilizzano Windows a casa e si prendono i virus perche' lavorano con un utente administrator).


beh comodo così... io sto dicendo che mi fido di linux proprio PERCHé non sono amministratore e il malware non può fare più danni di quelli che posso fare io come utente!! quando uso linux è IMPOSSIBILE che un malware parta con privilegi di root quindi neanche il tuo programma lo potrebbe fare...


Non e' una cosa demenziale di Windows, ma di chi lo usa cosi'.


come ho detto, sarebbe comodo un comando sudo
Non sono d'accordo. La sicurezza di un sistema e' legata a tante cose ...

1) come si usa (administrator o root)


indubbiamente! se l'admin è niubbo il sistema non è sicuro... il verme di morris ne è la prova! (ed erano sistemi unix)

un mio prof dice che la sicurezza va implementata in 3 livelli: hardware, software e humanware
2) se si aggiorna costantemente (esistono bug di sicurezza con linux come con windows)

indubbiamente... in questo senso l'opens source ha una marcia in + sia per la rilevazione dei bug che per la correzione. senza contare che le aziende spesso considerano "cattiva pubblicità" l'ammettere che i propri sw contengono errori gravi

3) se si adottano tutti gli accorgimenti minimi ... (cosa che tanti "ragazzini" non pensano neanche di adottare)

vedi punto 1. cmq essere vecchi in generale non è un pregio ;)
:rotfl:
4) dal fatto che tanti (ma tanti) pensano a scrivere virus/malware per Windows e pochi (pochissimi) per Linux per questioni "politiche" e comunque legate alle demenzialita' circa l'open source (attenzione, parlo delle "deviazioni" ...).

un po' hai ragione. c'è anche da dire che scrivere malware per win è una cosa che sanno fare tutti i 12enni che non hanno ancora capito che il vb è ridicolo..
fare malware per linux è + complicato... dato che è un sistema serio;)
:rotfl:
aaa
21/03/09 22:46
total
Evitiamo di fare i soliti flame, windows Vs linux... :nono::nono::nono:
aaa
21/03/09 22:54
eddiewrc
ah dimenticavo... nel link che hai citato l'autore accenna in maniera abbastanza sgrammaticata un paio di cose senza nessuna fonte... poi ripeto.. la sicurezza assoluta non esiste.. bisogna avere un buon sistema ed essere furbi:
la gente che fa furbate come mettere "/." nel path di esecuzione non la considero neanche, per dirne una.

carino il link dell'antivirus ma ne esistono open source, come clam o free come avira (nn so se sia anche os)
Ultima modifica effettuata da eddiewrc 21/03/09 22:59
aaa
21/03/09 23:38
theprogrammer
Postato originariamente da eddiewrc:
beh comodo così... io sto dicendo che mi fido di linux proprio PERCHé non sono amministratore e il malware non può fare più danni di quelli che posso fare io come utente!!


Come comodo? E io ti dico che ALTRETTANTO dovrebbe farsi con Windows, ovvero operare senza essere amministratore.

quando uso linux è IMPOSSIBILE che un malware parta con privilegi di root quindi neanche il tuo programma lo potrebbe fare...


Beh ... ci sono state segnalazione di Privilege Escalation anche da Secunia in passato per Linux, quindi, sull' "impossibile" ci andrei cauto ...

come ho detto, sarebbe comodo un comando sudo


Le operazioni di livello privilegiato si fanno con il runas ...

indubbiamente! se l'admin è niubbo il sistema non è sicuro... il verme di morris ne è la prova! (ed erano sistemi unix)


Ecco ... ma questa non e' una banalità ...

Indubbiamente, in passato, la "sicurezza" nei sistemi MS e' stato un fattore molto sottovalutato, ma non bisogna dimenticare i "passi avanti" che sono stati fatti e la diffusione di Windows nei sistemi desktop ...

un mio prof dice che la sicurezza va implementata in 3 livelli: hardware, software e humanware


E chi puo' non essere d'accordo?

essere vecchi in generale non è un pregio


Certamente, se si e' "tonti" lo si e' per tutta la vita. Ma, se si hanno capacità medie, l' "esperienza" insegna tante cose ...

un po' hai ragione.


Ah ... grazie ... :)

c'è anche da dire che scrivere malware per win è una cosa che sanno fare tutti i 12enni che non hanno ancora capito che il vb è ridicolo..


Come ... adesso te la prendi anche tu con i 12enni? Ah ... ho capito, con i 12enni che usano Windows, non con quelli che usano Linux ... :)

fare malware per linux è + complicato... dato che è un sistema serio


No ... non penso, non sottovalutare i 12enni ... il fatto e' che e' molto ma molto meno diffuso a livello home ... :)

P.S. L'interesse del link non era sulla "grammatica" ma sul dialogo tra le varie voci ... per quanto riguarda l'antivirus, va bene anche uno open source, se ti fa sentire piu' sicuro sul tuo Linux ... :)
aaa
22/03/09 11:09
eddiewrc

Le operazioni di livello privilegiato si fanno con il runas ...


runas nella versione home??

Indubbiamente, in passato, la "sicurezza" nei sistemi MS e' stato un fattore molto sottovalutato, ma non bisogna dimenticare i "passi avanti" che sono stati fatti e la diffusione di Windows nei sistemi desktop ...


indubbiamente in passato la sicurezza nei sistemi ms è stato un fattore COMPLETAMENTE TRASCURATO, xche il concetto che una macchina potesse comunicare in rete NON era neanche stato preso in considerazione. si pensava che una macchina vivesse SEMPRE staccata dal resto del mondo e utilizzata da una sola persona.

concludo con una citazione:

"Microsoft has a new version out, Windows XP, which according to everybody is the 'most reliable Windows ever.' To me, this is like saying that asparagus is 'the most articulate vegetable ever.' "
(Dave Barry)
aaa
22/03/09 21:35
theprogrammer
Postato originariamente da eddiewrc:
runas nella versione home??


In XP Home Edition ci si puo' collegare come administrator solo in Saef Mode.

COMPLETAMENTE TRASCURATO


Non concordo e resto sul "sottovalutato" ... e comunque non c'e' bisogno del caps lock ...

xche il concetto che una macchina ...


Questa e' una tua conclusione/opinione. La mia (ma non solo la mia) e' che si sono sottovalutati (ripeto) tanti fattori, compreso e non ultimo, il mercato degli antivirus ...

concludo con una citazione:


Ce ne sono tante di citazioni, uguali e contrarie ma non mi colpiscono piu' di tanto ...

Saluti
aaa
08/04/09 19:19
dek4net
kaspersky internet security 2009 per sempre!!!!!
aaa
11/04/09 19:29
SystemWindows
Meglio non avere Antivirus !!!
aaa