Oppure

Loading
Qual'è la prossima miglioria del sito che vorresti vedere completata?







Loading
17/06/09 19:31
Mte90
l'ha appena migliorata XD
aaa
21/06/09 15:06
Ho dato un veloce sguardo, credo la più urgente sia la sistemata alla sezione progetti ;)
22/06/09 16:04
gigisoft
Come molti altri, anch'io penso che la zona progetti sia la cosa piu' urgente; riguardo alla grafica va bene cosi', e' semplice e funzionale come piace a me.

In generale, mi chiedevo: <<non sarebbe interessante inserire il sito stesso in un progetto, cosi' che a nche altri possono partecipare alla realizzazione?>>.
Naturalmente l'amministratore ( Piero, o anche qualcun altro ) dovra' vagliare le varie proposte e eventualmente trasformarle in ToDo, assegnandole a chi le ha proposte; e anche la realizzazione dei ToDo dovra' essere vagliata ( affinche' rispetti certe caratteristiche funzionali e visuali, in modo da avere uno stile uniforme ).

Pensate che sia fattibile?

Ciao.

Luigi
aaa
22/06/09 23:55
pierotofy
Ci ho pensato diverse volte a rilasciare i sources del sito e pensandoci sono sempre giunto alla conclusione che non sarebbe fattibile, per i seguenti motivi:

- Impostare un controllo versione sul sito e creare una sandbox dove si possano fare tutte le modifiche che si vogliono senza per questo mettere a rischio i dati degli utenti o le cose funzionanti del sito richiederebbe parecchio tempo, cosa che al momento purtroppo a disposizione non è.

- Anche se tutta la piattaforma venisse preparata, il creatore del sito (io) dovrebbe continuamente verificare e correggere le modifiche fatte e committate dagli utenti. Tempo che purtroppo, non ho a disposizione.

- Anche nel miracolo riuscissi a trovare il tempo a disposizione, gli utenti diventerebbero matti a modificare anche solo piccole parti del codice; il sito non è mai stato pensato per essere accessibile da altre persone all'infuori di me... il che significa grande caos nel codice sorgente. La prima versione del core è stata progettata nel 2003 = avevo 12-13 anni = PHP lo stavo appena esplorando e l'ho imparato scrivendo il codice del sito. Ho fatto 3 grandi modifiche al core dal 2003 e anche se molto codice è stato rimpiazzato, alcuni pezzi di vecchio codice fanno ancora girare molte funzioni fondamentali. Ho recentemente cominciato ad usare le classi per cercare di rendere il codice più comprensibile, ma è tutto una gran confusione. HeDo e Black Shadow che hanno avuto accesso al codice sorgente sapranno di cosa parlo.

Forse in un futuro lontano (e speriamo ciò non accada mai), se non avrò decisamente più tempo da dedicare alle modifiche del sito allora rilascerò il sorgente. Fino ad allora... penso che resterà closed.
Il mio blog: piero.dev
23/06/09 2:24
Lawliet
Naa la grafica va bene così per ora...
Due piccole cose: i sondaggi non devono essere sempre ripetitive, che ne so.. appare una volta e dopo averlo votato non dovrebbe comparire più!
E un'altra cosa, cancellare il proprio post, credo che manca.. Involontariamente mi è capitato di fare doppio post invece di editare ^^'
edit: ah.. aggiungo anche selezionare la possibilità di vedere solo quei topic che gli interessano.. tipo C o C++. E' na cavolata lo so, però xD
Ultima modifica effettuata da Lawliet 23/06/09 2:37
aaa
23/06/09 8:17
gigisoft
Postato originariamente da pierotofy:


Non vorrei sembrare troppo insistente pero' tu dici:

- Impostare un controllo versione sul sito e creare una sandbox dove si possano fare tutte le modifiche che si vogliono senza per questo mettere a rischio i dati degli utenti o le cose funzionanti del sito richiederebbe parecchio tempo, cosa che al momento purtroppo a disposizione non è.


per risolvere il problema si potrebbe creare un DB di collaudo con dati fittizii senza quindi mettere a rischio i dati degli utenti.


- Anche se tutta la piattaforma venisse preparata, il creatore del sito (io) dovrebbe continuamente verificare e correggere le modifiche fatte e committate dagli utenti. Tempo che purtroppo, non ho a disposizione.


penso che il tempo che dedicheresti a verificare le modifiche sarebbe minore di quello che useresti per progettarle, soprattutto se chiedi come requisito che le modifiche siano adeguatamente documentate.

- Anche nel miracolo riuscissi a trovare il tempo a disposizione, gli utenti diventerebbero matti a modificare anche solo piccole parti del codice;


come sopra, puoi sempre decidere di ignorare le modifiche.

il sito non è mai stato pensato per essere accessibile da altre persone all'infuori di me... il che significa grande caos nel codice sorgente. La prima versione del core è stata progettata nel 2003 = avevo 12-13 anni = PHP lo stavo appena esplorando e l'ho imparato scrivendo il codice del sito. Ho fatto 3 grandi modifiche al core dal 2003 e anche se molto codice è stato rimpiazzato, alcuni pezzi di vecchio codice fanno ancora girare molte funzioni fondamentali. Ho recentemente cominciato ad usare le classi per cercare di rendere il codice più comprensibile, ma è tutto una gran confusione. HeDo e Black Shadow che hanno avuto accesso al codice sorgente sapranno di cosa parlo.


neanche questo dovrebbe essere un problema, e sarebbe un occasione per eliminare un po' della "gran confusione" di cui parli

Forse in un futuro lontano (e speriamo ciò non accada mai), se non avrò decisamente più tempo da dedicare alle modifiche del sito allora rilascerò il sorgente. Fino ad allora... penso che resterà closed.


Va beh... come ho detto non voglio insistere, pero' ti chiedo solo di pensarci su.

Ciao.

Luigi
aaa
23/06/09 20:58
pierotofy
Postato originariamente da gigisoft:
per risolvere il problema si potrebbe creare un DB di collaudo con dati fittizii senza quindi mettere a rischio i dati degli utenti.


Vero, infatti questa sarebbe la parte più semplice da fare. C'è poi la faccenda del controllo versione che però dovrei pensare a come impostarlo, e senza un server dedicato a mia disposizione la vedo un po' dura... se ci sono idee ben vengano.

penso che il tempo che dedicheresti a verificare le modifiche sarebbe minore di quello che useresti per progettarle, soprattutto se chiedi come requisito che le modifiche siano adeguatamente documentate.


Si, ma quando decido di progettare qualcosa mi ci metto sotto e lavoro senza sosta per qualche settimana perchè pianifico di avere qualche settimana di tempo a disposizione per le modifiche al sito, se rilascio il sorgente le modifiche possono essere fatte continuamente da chiunque e dovrei verificare continuamente le modifiche. Cosa che mi piacerebbe fare, ma purtroppo non potrei perchè il tempo a mia disposizione è limitato.

come sopra, puoi sempre decidere di ignorare le modifiche.


Sarei un irresponsabile se decidessi di ignorare le modifiche; irresponsabile verso la sicurezza degli utenti e verso l'agibilità e funzionalità del sito.

neanche questo dovrebbe essere un problema, e sarebbe un occasione per eliminare un po' della "gran confusione" di cui parli


E' un gran problema; un sorgente confuso e senza documentazione rende piuttosto difficile lo sviluppo. Bisognerebbe scrivere una documentazione per renderlo agevole.

Va beh... come ho detto non voglio insistere, pero' ti chiedo solo di pensarci su.


Nessuna insistenza; apprezzo sempre le idee e i commenti dei membri quando sono costruttivi.
Il mio blog: piero.dev
26/06/09 10:36
genuzzu
Lo sò che tutti stanno facendo la loro parte, arrivo io e dico "la grafica", ma questo ha un perchè. C'è stato un utente che mi ha segnalato un sito sulla programmazione, un' altro forum, per la precisione. Se altre sette persone si sono iscritte, è stato sicuramente per la grafica di default del phpBB3, anche a discapito dei contenuti. Se anche noi (voi, io ci soono da pochissimo in questo sito e non mi hanno nemmeno ammesso a membro) avessimo (aveste) una grafica migliore, di sicuro gli utenti si iscriverebbero volentieri. Poi una funzione di tutti i post non letti dall' ultima visita farebbe parecchio comodo. Scusate e complimenti per il sito.:hail:
aaa