Oppure

Loading
19/05/09 14:15
Xaratroom
Postato originariamente da gio97:

Postato originariamente da Xaratroom:

Creare un server web che risieda in locale è una volgarità: non ha le conoscenze tecniche per farlo.


Con questa frase mi staresti dando dello scemo?
Non mi sembra che ciò che ho detto sia sbagliato, o che io abbia detto sia complicato, consigliavo però che se si vuole un sito Web hostato in locale, sempre accessibile, anche con tanti utenti senza comprarne uno (è sicuramente sconveniente avere una connessione così veloce: si spende meno acquistando un Server) serve un computer con una buona connessione, preferibilmente da non utilizzare per andare su internet e con un disco rigido RAID.

Stai facendo tutto da solo.
O non ti sai spiegare bene o parli per sentito dire.
Avere un "sito hostato in locale" non significa avere un computer con la distro server e la connessione veloce.
Non esiste un disco raid ... Almeno io non ne ho mai sentito parlare. Al massimo più dischi rigidi possono essere configurati in RAID.
Per quanto riguarda il discorso che hai fatto sul LAMP: l'acronimo contiene la parola linux e non ubuntu server.
Fra ubuntu generic e ubuntu server non ci sono sostanziali differenze: se per creare una macchina LAMP hai bisogno di ubuntu server non credo ci sia altro da dire.
Ci stiamo girando intorno...
Vuoi il tuo server funzionante?
Ubuntu aggiunge i repository in automatico in /etc/apt/sources.list
Per installare i componenti "essenziali" ti basta fare in questo modo:
shell> sudo apt-get install apache2
shell> sudo apt-get install php5 libapache2-mod-php5
shell> sudo apt-get install mysql-server
shell> sudo apt-get install libapache2-mod-auth-mysql php5-mysql phpmyadmin

In parole povere:
Il primo installa il web server.
Il secondo installa l'interprete php.
Il terzo installa il database server.
Il quarto installa le ultime librerie/strumenti
Ok ?
Ora leggiti la documentazione e configura il tuo lamp.
I file di configurazione li trovi in:
/etc/apache2/
/etc/php5/
/etc/mysql/

Per accedere a phpmyadmin: 127.0.0.1/… (se non funziona gira fra le configurazioni)
Ultima modifica effettuata da Xaratroom 19/05/09 14:17
aaa
19/05/09 14:22
gio97
so cosa vuol dire LAMP, non ho mai fatto un Server Web, comunque lui ha chiesto di usare Ubuntu, Ubuntu Server include già la piattaforma LAMP: è fatto apposta.
aaa
19/05/09 14:36
Xaratroom
Postato originariamente da gio97:

so cosa vuol dire LAMP, non ho mai fatto un Server Web, comunque lui ha chiesto di usare Ubuntu, Ubuntu Server include già la piattaforma LAMP: è fatto apposta.

La sua richiesa era di usare ubuntu perchè, probabilmente, aveva già scaricato la distro.
Ubuntu server non include una piattaforma LAMP, semmai include gli strumenti per realizzare una piattaforma LAMP.
Quando, anni fa, chiesi su irc che linux usare per creare un server web ho ricevuto la seguente risposta: Prendi una qualsiasi distro e la configuri.

PS: spiegami come avevi intenzione di aiutarlo a fare qualcosa che non hai mai fatto prima
Ultima modifica effettuata da Xaratroom 19/05/09 14:37
aaa
19/05/09 14:40
gio97
conosco la teoria, so abbastanza come funziona; la prossima volta che non ho mai provato a fare qualcosa non cerco più un modo per aiutare la gente, me ne frego, se gli aiuti che cerco di dare non sono ben accolti, ma se ne sai più di me vedi di fare qualcosa.
aaa
19/05/09 14:53
Xaratroom
Postato originariamente da gio97:

conosco la teoria, so abbastanza come funziona; la prossima volta che non ho mai provato a fare qualcosa non cerco più un modo per aiutare la gente, me ne frego, se gli aiuti che cerco di dare non sono ben accolti, ma se ne sai più di me vedi di fare qualcosa.

Se c'è una cosa che mi irrita sono le discussioni che crescono a dismisura perchè si gira intorno agli argomenti e non si arriva al punto.

E magari se gli utenti si togliessero il vizio di rispondere (e floodare: vedi loganshile) solo per fare punti, io potrei anche essere più propenso a trattarli meglio.

Il consiglio resta sempre lo stesso: metti da parte l'idea di creare un server web in loco.
aaa
19/05/09 17:10
LoganShile
Postato originariamente da Xaratroom:


La sua richiesa era di usare ubuntu perchè, probabilmente, aveva già scaricato la distro.

Io ho anche Ubuntu server. 9.04
Ma non so installarlo ...Ho provato ma rimango bloccato nella schermata "stile Bios" blu ...
Comunque come devo fare con Linux Ubuntu 9.04 ?
aaa
19/05/09 18:29
Xaratroom
Postato originariamente da LoganShile:

Postato originariamente da Xaratroom:


La sua richiesa era di usare ubuntu perchè, probabilmente, aveva già scaricato la distro.

Io ho anche Ubuntu server. 9.04
Ma non so installarlo ...Ho provato ma rimango bloccato nella schermata "stile Bios" blu ...
Comunque come devo fare con Linux Ubuntu 9.04 ?

Te l'ho scritto su
aaa
19/05/09 20:27
LoganShile
ok grazie
Ultima modifica effettuata da LoganShile 19/05/09 20:29
aaa