Oppure

Loading
17/08/15 17:07
TheDarkJuster
Parlavo con qualsiasi persona voglia scrivere un sistema operativo sprovvista della cognizione di ciò che vuole fare, e non consapevole della enorme mole di lavoro.
Sapere a memoria il listato di istruzioni non fa di te un programmatore capace di creare un sistema operativo..... Di per se non fa di te neanche un bravo programmatore.

L'iniziare a fare qualcosa per una specifica CPU è un buon inizio, ma è solo l'inizio.

Non lo so e non voglio sapere se vuoi o meno scrivere un sistema operativo, certo, se hai una domanda correlata e la poni sul forum se sono in grado ti rispondo, ma non puoi chiedere come si fa un sistema operativo, anche perchè non c'è un solo modo, dipende da come disegni il tuo SO.

Se vuoi un esempio di un sistema operativo per ARM guarda freertos: freertos.org/ ma secondo la mia opinione guardare i sorgenti di progetti altrui per progetti così grandi non porta a nulla.

P.S. "Non possiamo invece condividere le informazioni" non hai condiviso niente di utile.
Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster 17/08/15 19:19
aaa
18/08/15 5:53
torn24
Parlavo con qualsiasi persona voglia scrivere un sistema operativo sprovvista della cognizione di ciò che vuole fare, e non consapevole della enorme mole di lavoro. 


Penso che anche discussioni come questa possono essere istruttive, si è parlato di come certi software sofisticati, richiedano tempi di sviluppo paragonabili a decine e o centinaia di anni uomo "un principiante o hobbysta della programmazione non potrebbe esserne consapevole", penso che a provare a "sviluppare" un O.S. anche se si rivelasse un totale fallimento e con risultato nullo, si acquisirebbero un minimo di conoscenze che prima non si possedevano.
TheKaneB da "ragazzo" :) ha provato " e sembra che ci sia riuscito" a scrivere un piccolo O.S. , ora gli viene da sorridere al pensiero, io invece gli faccio i complimenti, magari è qualcosa di molto lontano da i moderni windows o linux, ma magari è qualcosa di vicino a Cp/m o dos o.s. che hanno avuto un peso storico, e quindi riuscire a fare qualcosa di simile oggi, a me viene da fare solo complimenti :D
Un po come la differenza tra il primo aereo dei fratelli wright e un F22, ma penso che se uno al giorno d'oggi, riuscisse da solo a costruire un aereo di tela e legno che si sollevi a malapena da terra, sarebbe ugualmente molto bravo...
aaa
18/08/15 10:41
TheDarkJuster
Se non sei su una cpu con un ristretto et di istruzioni e ristrette possibilità anche creare un clone di dos può essere un impresa troppo grande. Il modo in cui si gestisce la memoria oggigiorno è diversa dalla gestione della memoria in dos, per esempio.

Di sicuro tentare di scrivere un sistema operativo ti lascerà qualcosa: ti lasca la consapevolezza di quanto difficile sia la cosa.

"si acquisirebbero un minimo di conoscenze che prima non si possedevano. " NON SI ACQUISISCONO CONOSCENZE DURANTE LA STESURA DI UN OS!
aaa
18/08/15 11:23
torn24
Be, Prima di fare qualcosa bisogna informarsi, da qui qualcosa si impara.
Qualcuno ? riuscito a fare qualcosa, prendere informazioni su quale hardware è possibile realizzare un abbozzo di OS, si rinuncia all'impresa per un motivo migliore e più consapevole;)
aaa
18/08/15 11:43
TheDarkJuster
Devi informarti PRIMA, non DURANTE.
"prendere informazioni su quale hardware è possibile realizzare un abbozzo di OS" ovvio, semplice hardware semplice os, ma hardware troppo semplice non ha bisogno di os.
aaa
18/08/15 13:33
nessuno
Se proprio volete fare qualcosa di costruttivo sull'argomento, al posto di sprecare post sull'aria fritta, leggete questo thread

ioprogrammo.it/…

e soprattutto la prima risposta del mio amico maw1968 uno dei pochissimi che ritengo all'altezza di scrivere un kernel ...
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
18/08/15 15:05
torn24
Si avevo già letto questo post, e letto altre cose del tuo amico che ? tra i più preparati, e se ti ho riconosciuto anche tu non scherzi;)




Ultima modifica effettuata da torn24 18/08/15 15:24
aaa