Oppure

Loading
09/08/15 6:59
AldoBaldo
Passerò volontariamente per pirla dicendo che ci ho messo esattamente un decennio per imparare, da amatore autodidatta, quel poco che basta per capire quanto sono ignorante (non nel senso offensivo del termine, proprio nel senso letterale e descrittivo di colui che non sa). Prima ero sinceramente convinto di poter ambire a grandi cose, anzi, di essere già a un discreto livello. Poi è arrivata la disponibilità di internet e ho cominciato a leggere cose che andavano oltre quei pochi manuali cartacei (pur utilissimi) che avevo acquistato, e tanto mi è servito a capire la mia vera condizione. Eh, non è stato un passo indolore, perché quando devi scendere dall'albero non è mai un piacere.

Questa premessa non per prendere le difese di alcuno, perché non mi interessa, ma per dire che credo che essere un po' ciaffi sia una condizione normale e comprensibile quando si è 1. all'inizio dell'apprendimento di qualcosa, 2. giovani, 3. carichi di entusiasmo, 4. incoscienti. Poi arrivano le mazzate, in progressione, e uno scende per forza di cose coi piedi per terra. O sotto terra, a seconda dei casi.

Se ho scritto qualcosa di buffo, pazienza, tanto questa è già la ciaffo zone, non c'è neanche bisogno di spostarmi altrove! :rotfl:

Edit: Ah, aggiungo che siccome non mi guadagno da vivere programmando, ora che ho capito fin dove posso arrivare, qual è e quale sarà la mia condizione, mi diverto di più. Quando si ha "una certa età" diventa più facile convivere coi fallimenti, non sono mai un piacere ma ci si fa il callo -- da giovani, invece, sono ogni volta una tragedia interiore!
Ultima modifica effettuata da AldoBaldo 09/08/15 7:05
ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
09/08/15 18:43
Thejuster
Aldo io ho visto i tuoi progetti.
E non capisco perche' osi definirti cosi nabbo.

Sei molto bravo in c++.
La ciaffagine e tutt'altra storia. Cosi' come e nata questa sezione.
Del tipo persone che osano chiamare il tastierino numerico "ciaffo"
Da li' e nata questa sezione per contenere le cose piu assurde.

E questo topic merita da stare qui.

Sto imparando assembly.
Non e tanto difficile fare quello che fa' cosmos.
E' un semplice input e output.
Basta poi scrivere l'iso ed eseguire il programma come bot.
Ma dico bot. Non OS.

I sistemi operativi sono tutt'altra storia.
Cosa che volendomi sforzare non ci arriverei a fare nemmeno tra 20 anni
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
09/08/15 21:20
AldoBaldo
Postato originariamente da Thejuster:

E non capisco perche' osi definirti cosi nabbo.



Perché per come sono fatto quando imparo una cosa cerco di impararla bene, però conosco poche cose. Infatti, quando cerco di leggere qualcosa che va oltre quel che ho (faticosamente) appreso, mi prendono i capogiri e nutro sensazioni del tipo "bestia, non capirò mai questa roba!". A mettermi in crisi, per quel che riesco a rendermi conto (ovvero lasciando perdere tutte quelle cose che volano talmente in alto sopra la mia testa da non permettermi neppure di capire che non le capisco), sono essenzialmente due cose: quel che ha a che fare con la matematica appena più complessa e le espressioni gergali "annidate", quelle per le quali non capisci una certa parola perché ti manca il senso di quell'altra parola per capire cosa significa la parola precedente... e così via, fino a dar l'impressione che potresti benissimo tentare di leggere con risultati analoghi un testo in sanscrito. Per il primo problema (quello matematico) è proprio una questione di cervello; per il secondo è una questione di mancanza di "frequentazioni" del giro -- credo che avere una guida esterna potrebbe "spianare" tante difficoltà. Ma... mi metto ad andare a scuola a 50 e passa anni?!? :om:
ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
09/08/15 21:24
AldoBaldo
Assembly... ho provato a posare gli occhi su del codice in quel linguaggio. Il linguaggio in sé non sembra così impossibile, solo che devi fare tutto a un livello di dettaglio tanto elevato che anche solo per fare 'na roba tipo "Hello, world!" ti ci vanno trecento pagine di codice! Inoltre, se non ho capito male, devi avere conoscenze piuttosto precise su quello che è l'hardware che intendi usare e su come funziona. Sbaglio?

Comunque la smetto, perché credo di essere fuori tema.
ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
09/08/15 21:46
TheDarkJuster
Ma va esagerato..... L'assembly non è così prolisso. Quello x86 lo conosco quasi nulla, ma in assembply con le giuste librerie puoi usare le winapi e le "leggendarie" chiamate di sistema su linux e co.
L'assembly per microcontrollori come i PIC o gli AVR è bellissimo, perchè sono CPU RISC: Reduced Instruction Set Computer. Tutte le direttive assembly sono circa una trentina, e alcune sono similissime, tipo BTFSC e BTFSS (bit test file skip clear e bit test file skip set). E lavorare con quelle bestioline è simpaticissimo :rotfl::rotfl: .......ovviamente un sistema operativo per quei dispositi sarebbe del tutto inutile, insensato e stupido. Quindi qualcuno ha deciso di emulare un ARM con un AVR per eseguire linux......

P.S. meglio troncare qui la conversazione e discutere di queste cose altrove, prima che questa conversazioni !!!ACQUISTI UN SENSO!!!:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster 09/08/15 21:58
aaa
09/08/15 22:26
HeDo
quoto aldobaldo al 100% :)
aaa
10/08/15 9:05
Thejuster
Io invece sono l'opposto.
Qualcuno puo' anche criticarmi e chiamarmi nabbo senza troppi complimenti.

Pero io sono del tipo che non bisogna mai arrendersi.
Se mi sarei arreso. Sarei rimasto tempo fa' ancora a scrivere programmini gestionali per vb.net

Ora faccio tutt'altra roba.
Dallo sviluppo di applicazioni e giochi su android e windows ad elaborare con i miei colleghi
Macchinari elettronici, PLC e microcontrollori per aziende nel settore del vetro
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
17/08/15 14:32
Bonnox
aldobaldo mi è piaciuto il tuo messaggio! (non c'è un'opzione del genere come in tutti i sacrosanti forum?)

TheDarkJuster: lo so che è passato un anno, ma avevo notato questo thread quando ancora non ero iscritto e mi è dispiaciuto per il povero (non ricordo chi) , ma in generale per tutti i "ciaffi" di questo forum.

è possibile che la pagina linkata non sia perfetta, non l'ho mica letta al 100%, e non pretendeva di esserlo.

poi però non capisco con chi parli.

Invece di partire con un progetto così complesso senza sapere nulla, e dico proprio nulla in confronto a quello che c'è da sapere, non parti studiando una architettura, tipo ARM, PIC32 o sparc?

poi, quando conosci bene l'architettura della CPU del sistema target e il sistema target inteso come circuito elettrico puoi pensare di scrivere un programma che si occupa di eseguire poche operazioni richieste dall'utente......


sto imparando come funziona il processore ARM7TDMI, e riesco a scrivere in Asm piccoli programmi da richiamare all'interno di un gioco già bootato (ma non credo avrei problemi a farlo da 0). Ora so pressapoco come funziona la memoria 4 (registri di input/output), mentre sono ancora a zero per quanto riguarda gli interrupt.

comunque se volete chiudete pure, a me non fa niente, va la, mica voglio creare un SO!

ops, mi sono accorto che c'è anche una pagina 8! vabbè, per quella non devo rspondere a niente, dunque tutto come prima.
(ehm in realtà no, significa che ho praticamente riportato in vita la discussione! chiedo venia)

thedarkjuster:
LDRB, MOV, SWI, BL, ORR, eccetera!
Ultima modifica effettuata da Bonnox 17/08/15 14:38
aaa