Oppure

Loading
25/05/22 9:48
Carlo
se vuoi inviare una lista di allegati come puoi inviare senza fare una lista?

non è obbligatorio fare tutti i passaggi puoi anche fare direttamente, sono peculiarità del codice che piano piano dovrai imparare:

mail.Attachments.Add(new Attachment("e:/foto/Foto1.jpg"));
mail.Attachments.Add(new Attachment("e:/foto/Foto2.jpg"));
mail.Attachments.Add(new Attachment("e:/foto/Foto3.jpg"));

La lista così creata è indicizzata e può essere esplorata, modificata, aggiornata, ordinata e contata (tutto da imparare)

Quello che chiedi si chiama alias
riga 26:
mail.From = new MailAddress(Account, "quasar87";);
Ultima modifica effettuata da Carlo 25/05/22 10:41
in programmazione tutto è permesso
25/05/22 10:37
quasar87
Ecco l'alias, avevo visto da qualche parte che si poteva fare, ho cercato anche questa mattina nel sito microsoft ma non sono riuscito a trovarlo, forse proprio perchè non cercavo la parola alias.
Per quanto riguarda la lista degli allegati io avevo pensato che una volta indicato il percorso, si potevano mettere più allegati con un separatore.
Appena ho le indicazioni per la configurazione del DNS provo il tuo codice con server smtp al posto di smtp gmail.
Vorrei poi con calma provare anche gli altri codici una volta configurato il DNS!
25/05/22 11:21
Carlo
Postato originariamente da quasar87:
Per quanto riguarda la lista degli allegati io avevo pensato che una volta indicato il percorso, si potevano mettere più allegati con un separatore.


Basta imparare a programmare e fai quello che vuoi:
string cartella = "e:/Foto/";
string [] allegati = { "foto1.jpg", "foto2.jpg", "foto3.png" };

for (int i = 0; i<allegati.Length; i++)
     mail.Attachments.Add(new Attachment(cartella + allegati[i]));

in questo modo metti tutti i nomi dei file contenuti in cartella che vuoi, in allegati separati da virgole e il codice aggiunge il percorso della cartella, crea la lista in automatico e la allega.

Ogni nome, segno e istruzione hanno i suoi perché, niente è a caso.
Ultima modifica effettuata da Carlo 26/05/22 7:03
in programmazione tutto è permesso
25/05/22 11:49
Postato originariamente da quasar87:


Non ho chiuso nessuna possibilità, sto facendo le mie prove, e la prima che funziona per me è quella buona.


Tu non hai chiuso ma io sì. Non seguirò più questo thread, che è diventata una chat senza un obiettivo.
25/05/22 11:56
quasar87
Ma certo, questo funziona e per me è buono.
Poi con calma mi piacerebbe provare e ritentare con gli altri, visto che se ne è discusso.
Non capisco questa continua polemica, ne avete dette di tutti i colori, lo scopo della discussione? Sono venuti fuori un mucchio di aspetti, siamo arrivati al DNS, altro che ciaffo, veramente non capisco proprio tutte queste polemiche, è un forum, ho aperto una discussione dovrebbe essere un dibattito assolutamente sereno.
Quindi come ho sempre detto ringrazio per tutti quelli che hanno contribuito ma questo atteggiamento improntato sulla malafede e polemica è completamente irrazionale e illogico per cui non riesco a capirlo.
Questo è il mio pensiero, comunque non è che voglio creare una ulteriore polemica, anzi mi piacerebbe finisse pure quella corrente.
25/05/22 12:01
quasar87
Postato originariamente da Carlo:

Postato originariamente da quasar87:
Per quanto riguarda la lista degli allegati io avevo pensato che una volta indicato il percorso, si potevano mettere più allegati con un separatore.


Basta imparare a programmare e fai quello che vuoi:
string cartella = "e:/Foto/";
string[] allegati = { "foto1.jpg", "foto2.jpg", "foto3.png" };

Attachment [] attachment = new Attachment[allegati.Length-1];

for (int i = 0; i<allegati.Length; i++)
     mail.Attachments.Add(new Attachment(cartella + allegati[i]));

in questo modo metti tutti i nome dei file contenuti in cartella che vuoi, in allegati separati da virgole e il codice aggiunge il percorso della cartella, crea la lista in automatico e la allega.

Ogni nome, segno e istruzione hanno i suoi perché, niente è a caso.



Questo l'ho visto ora! Esatto era questo che intendevo! Ora che lo vedo scritto lo capisco, ma se lo devo scrivere io da zero..mille errori..
25/05/22 17:54
quasar87
Postato originariamente da quasar87:

Postato originariamente da Carlo:

Postato originariamente da quasar87:
Per quanto riguarda la lista degli allegati io avevo pensato che una volta indicato il percorso, si potevano mettere più allegati con un separatore.


Basta imparare a programmare e fai quello che vuoi:
string cartella = "e:/Foto/";
string[] allegati = { "foto1.jpg", "foto2.jpg", "foto3.png" };

Attachment [] attachment = new Attachment[allegati.Length-1];

for (int i = 0; i<allegati.Length; i++)
     mail.Attachments.Add(new Attachment(cartella + allegati[i]));

in questo modo metti tutti i nome dei file contenuti in cartella che vuoi, in allegati separati da virgole e il codice aggiunge il percorso della cartella, crea la lista in automatico e la allega.

Ogni nome, segno e istruzione hanno i suoi perché, niente è a caso.



Questo l'ho visto ora! Esatto era questo che intendevo! Ora che lo vedo scritto lo capisco, ma se lo devo scrivere io da zero..mille errori..


string cartella sarebbe tipo di dati stringa e "cartella" sarebbe il nome, etichetta, non so se si chiama etichetta.
string con parentesi quadre è un array giusto? Cioè una lista di variabili.
con new crei un oggetto di nome "cartella + allegati"?
poi col ciclo for inizializzi il contatore i a zero, e finche i è minore della lunghezza degli allegati (la lunghezza si riferisce al numero di allegati?) incrementa i di 1, quindi praticamente il ciclo ossia l'azione di allegare viene ripetuta il numero di volte pari al numero di allegati? È corretto?
25/05/22 18:31
Carlo
Postato originariamente da quasar87:
string cartella sarebbe tipo di dati stringa e "cartella" sarebbe il nome, etichetta, non so se si chiama etichetta.

si chiama nome della variabile

string con parentesi quadre è un array giusto? Cioè una lista di variabili.

si
docs.microsoft.com/it-it/dotnet/csharp/programming-guide/arrays/…

con new crei un oggetto di nome "cartella + allegati"?

no

Prima ho dichiarato un array
Attachment [] attachment
di tipo Attachment

poi con new ho istanziato l'array, creando il posto per allegati.Length-1 elementi (in base a quante stringhe sono presenti in allegati)

.Lenght restituisce il numero degli elementi, quando si dichiara una matrice l'indice parte da zero, ecco perché .Length-1

cartella + allegati[ i ] è una concatenazione di stringe se cartella="/Foto/…; e allegati[0]="foto1.jpg" la nuova stringa è: "/Foto/…;

questa stringa seve per creare l'allegato con il giusto percorso, quando viene istanziato attachment con new.
new Attachment(cartella + allegati[ i ])

poi col ciclo for inizializzi il contatore i a zero, e finche i è minore della lunghezza degli allegati (la lunghezza si riferisce al numero di allegati?) incrementa i di 1, quindi praticamente il ciclo ossia l'azione di allegare viene ripetuta il numero di volte pari al numero di allegati? È corretto?

si

Sono le basi, faresti bene a leggere un libro C#, non credo di essere stato eusastivo e sopratutto, molte sono le cose che ho tralasciato, che invece devono essere conosciute.
Ultima modifica effettuata da Carlo 25/05/22 20:33
in programmazione tutto è permesso