Oppure

Loading
23/05/22 17:35
quasar87
Grazie! Come ti dicevo sto facendo altre prove e ricerche, se non risolvo da solo poi ti avviso qui e ti giro lo zip del progetto con un messaggio privato!
24/05/22 7:57
Carlo
Postato originariamente da quasar87:
le credenziali gmail le ho controllate mille volte e sono corrette, altrimenti google non invierebbe un messaggio che avverte che una applicazione sconosciuta ha tentato di accedere con la mia password ed è stata bloccata e mi chiede se ero io.


Se hai ricevuto questo messaggio il programma funziona e non hai abilitato consenti app meno sicure sul tuo account google: google.com/settings/security/…

Tale opzione non sarà più disponibile dal 30 maggio 2022

Inviare mail è sempre più articolato perché cani e porci, hanno sfruttato la semplicità dell'invio per riempire di spam la posta di innumerevoli utenti, tali accorgimenti sono i benvenuti, anche se dispiace che qualche novizio in buona fede ne faccia le spese.

I problemi scompaiono se usi un provider smtp a pagamento dove ti devi registrare e chi invia le mail è identificabile.

Invece i professionisti dello spam non hanno nessun problema e continuano ad inviare le loro mailmonnezza a go go e devono essere bloccati con altri sistemi.

Queste cose già ti sono state dette più o meno esplicitamente.
Ultima modifica effettuata da Carlo 24/05/22 8:02
in programmazione tutto è permesso
24/05/22 8:12
Aveva scritto di aver abilitato l'opzione

"Ho anche riprovato ora ad attivare l'opzione app meno sicure su google."

ma non so se abbia provato il codice corretto o abbia tolto nuovamente questa opzione.

Ma a questo punto non so sicuramente cosa abbia fatto.

Ripeto ... a parte gmail, può provare con il proprio account di posta, quello fornito dal proprio provider Internet.
Ultima modifica effettuata da 24/05/22 8:13
24/05/22 8:59
Carlo
@nessuno

Ho letto velocemente tutti i messaggi, che avesse abilitato le app mi è sfuggito ma se lo avesse fatto non avrebbe ricevuto la segnalazione.

@quasar87

I codici che ti hanno postato sono corretti questo un mio contributo completo per farti provare:
using System;
using System.Net.Mail;

namespace SendMailGOOGLE_console
{
    class Program
    {
        static void Main(string[] args)
        {
            // esempio invio mail + allegato con un account google,
            // google non considera sicuro l'invio di mail senza certificazione,
            // per permettere l'invio, abilitare: Accesso app meno sicure
            // https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps
            // sarà deprecato dal 30 maggio 2022

            MailMessage mail = new MailMessage();
            SmtpClient SmtpServer = new SmtpClient("smtp.gmail.com");

            string MailAccount = "tuamail@gmail.com"; // aggiungi il tuo indirizzo mail google
            string Password = "tuapassw"; // la tua password
            string Destinatario = "achi@tiscali.it"; // a chi va
            string Allegato = "e:/temp/images2.jpg"; // se esiste viene allegato
            mail.Subject = "Mail da C#"; // oggetto
            mail.Body = "In allegato file: " + Allegato + ", cordiali saluti"; // testo della mail

            mail.From = new MailAddress(MailAccount);
            mail.To.Add(Destinatario);
 
            if (System.IO.File.Exists(Allegato)) // se esiste allego
            {
                Attachment attachment = new Attachment(Allegato); 
                mail.Attachments.Add(attachment);
            }

            SmtpServer.Port = 587;
            SmtpServer.Credentials = new System.Net.NetworkCredential(MailAccount, Password);
            SmtpServer.EnableSsl = true;

            try
            {
                SmtpServer.Send(mail);
                Console.WriteLine("mail inviata a: " + Destinatario);
            }
            catch (Exception errore)
            {
                Console.WriteLine(errore);
            }
        }
    }
}


Lancia l'esecuzione con Ctrl+F5, in modo che puoi leggere i messaggi sulla console
Ultima modifica effettuata da Carlo 24/05/22 9:36
in programmazione tutto è permesso
24/05/22 9:15
quasar87
@ Carlo

Grazie per il tuo contributo, ho provato sia con che senza abilitazione app meno sicure.
24/05/22 9:39
Carlo
Postato originariamente da quasar87:

@ Carlo

Grazie per il tuo contributo, ho provato sia con che senza abilitazione app meno sicure.


Con il mio codice e le app meno sicure abilitate la mail viene inviata?
in programmazione tutto è permesso
24/05/22 11:29
Mi sembra di stare sulla Luna ...

Con le app meno sicure abilitate (per prova) e il codice che gli ho mostrato molti messaggi addietro, deve funzionare.

Se qualcosa non va ancora, deve mandare uno zip, non perdere altro tempo ... ma fa come preferisce ...
24/05/22 16:22
quasar87
Non ho ancora avuto tempo di provare il codice di Carlo, ho però scritto all'assistenza di turbosmtp spiegandogli il problema, mi hanno detto che è un problema di configurazione del DNS e mi hanno dato le indicazioni per configurarlo, domani dovrei riuscire a trovare il tempo di fare la configurazione e poi vi aggiorno, intanto grazie a tutti quelli che hanno contribuito!