Oppure

Loading
La Riforma della Scuola





Loading
07/11/08 21:35
eddiewrc
Postato originariamente da ruggy94:

Postato originariamente da P4p3r0g4:
ah e comunque, vorrei sapere quanti contrari alla riforma sanno veramente cio` che dice.

Quoto in pieno


cuccioli, dato che se non avessimo avuto voglia di studiare saremmo andati a coltivar patate, noi universitari ce la siamo letta eccome la riforma... (che poi è la manovra finanziaria del governo)
aaa
07/11/08 21:55
pierotofy
"Noi universitari".

Lo sai che con quest'espressione stai raggruppando qualche centinaia di migliaia di persone (se non di più;)? Quoto pure io la frase scritta da paperoga, molti non sanno neanche cosa ci sia scritto, alcuni l'hanno letta solo in parte, mentre una minoranza l'avrà letta tutta. Forse tu l'hai letta, ma tutti non sono te.
Il mio blog: piero.dev
09/11/08 15:35
lorelapo
Io ho 15 anni eppure l'ho letta tutta la 137 la 133 in parte, e la cosa mi preoccupa perchè io non faccio un ITIS o qualsiasi altra cosa sia, io faccio un liceo scientifico, sperimentale, per cui se non posso fare l'università con un diploma mi ci posso giusto pulire il c**o e permettetemi l'espressione barbara.

E per quanto riguarda i costi dei politici non parliamo solo degli sconti ai parlamentari che sarebbero ammortizzabili anche con molti più debiti, ma parliamo del mangia mangia anche dei rappresentanti regionali e comunali nonchè i collaboratori amministrativi che si attaccano parassitariamente allo Stato.

I miei insegnanti per contro secondo il Ministro Brunetta sarebbero dei lavoratori part time perchè sono con noi tecnicamente solo 5 o 6 al giorno, ma non calcola altre occupazioni scolastiche che sono tenuti a svolgere nel tempo di otium come correggere temi e compiti in classe, incontrarsi con gli altri docenti e i genitori.

Questo si ottiene avendo al posto di Primo Ministro un Ministro dell'Economia.
Ultima modifica effettuata da lorelapo 09/11/08 15:35
aaa
16/11/08 18:40
G82T
Leggendo la riforma (che poi riforma non è;) e leggendo i giornali, sono arrivato a pensare che la legge sbagliata (in parte) è quella di tremonti non quella della gelmini, sono totalmente favorevole al voto di condotta, alla uniforme nelle scuole, alla diminuzione del personale ata e del personale docenti, ovviamente sono i tempi e i modi che giudico sbagliati.

Il maestro unico per italiano, storia, matematica, scienze e geografia può anche starci, il problema è che il passaggio a tale sistema secondo me dovrebbe essere dilazionato nel tempo, continuando a sostituire parte del personale che va a casa per questo periodo, perchè l'ingiustizia è verso coloro che si sono laureati in lettere credendo di aver un posto come insegnante, e che vengono lasciati a mollo!!

Per quanto riguarda il personale ata, considerando che 'bidelli' non si sogna di diventarlo fin da bambino, ma lo si diventa semplicemente se ne si ha l'opportunità, per questi sarei più che favorevole ad un blocco totale delle assuzioni anche per un decennio, in quanto loro non hanno studiato una vita nella speranza di trovare quell'impiego e visto il numero spropositato di personale ata (quindi anche segretari ecc..) presenti nelle scuole

Per le università il problema è che avendo un livello di autonomia molto elevato, non le si può obbligare a chiudere corsi di laurea scandalosi come quello sull'asino umbro, quindi le si deve constringere tagliando fondi, che non trovo giusta, perchè alla fine a essere tagliati saranno i fondi alla ricerca, e anche se si dovesse agire come hanno detto, assumendo 2 ricercatori per docente tagliato, non so se cambierà qualcosa.

Il voto di condotta lo do per scontato, il comportamento fa parte anche di ciò che dovrebbe giudicare la scuola...
aaa
16/11/08 18:50
eddiewrc
se per miracolo abbiamo in italia una cosa che (nonostante tutto) funziona molto bene, come la scuola primaria, che è a livelli di eccellenza in europa, io mi chiedo PERCHé, PERCHé mettere il maestro unico? per una volta che abbiamo qualcosa che funziona bisogna proprio rovinarla?

e poi se ci sono più bidelli che poliziotti significa che (per fortuna) ci sono più studenti che delinquenti!
Ultima modifica effettuata da eddiewrc 16/11/08 18:51
aaa
17/11/08 13:57
P4p3r0g4
il fatto e` un altro.
mancano soldi.
c'e` un enorme debito pubblico.
niente discussioni di chi e perche`.
dobbiamo ridurre le spese.
seriamente.
tagliare i fondi ai politici e` una banalita` ma non influenza in ciascun modo il bilancio.
i settori piu in perdita sono la sanita` il sistema pensionistico e l'istruzione.
il sistema pensionistico e la sanita` le hanno gia ridotte (chi piu chi meno) vorresti togliergli altri soldi? (domanda retorica)
E` banale che si intacchi (non che sia giusto) il sistema scolastico.
l'unica cosa e` che ci sono modi e modi di fare le cose.
Sul maestro unico non sono documentato e non mi pronuncio ma ad esempio i "bidelli" (o come diamine si chiamino, non ricordo mai il termine appropriato) sono d'accordo che si possano ridurre.
sarebbe meglio non farlo, ok, ma da qualche parte bisogna tagliare.
aaa
17/11/08 17:41
eddiewrc
ma ti rendi conto che SANITà e ISTRUZIONE sono gli ultimi 2 settori in cui bisogna tagliare? facendo così metti a rischio la salute della gente e blocchi la ricerca sceintifica (e quindi la speranza di ricchezza del paese.. invece di prendere questi soldi come hanno fatto, sarebbe stato meglio vendere alitalia ai francesi, che la rilevavano in toto, invece di fare in modo che lo stato si accollasse tutti i debiti! (decisione che anche la corte europea di controllo ha trovato sconcertante, stabilendo che comunque quei soldi non possono essere REGALATI, devono essere restituiti allo stato!)
aaa
17/11/08 18:12
lorelapo
Quoto. Il maestro unico senza alcun ragionevole dubbio và da escludersi come solo che ipotesi, in quanto i punteggi OCSE Europei non mentono, il piano formativo distribuito su più insegnanti permette ad essi di produrre un insegnamento mirato e più efficace, meno dispersivo e più sicuro, non chè diminuisce la probabilità di perdere totalemente e su ogni fronte intere classi in quanto un maestro incapace produce degli studenti incapaci. Per cui non ditemi che ci sono dei fini pedagogici, ma spiegatemi quale follia vi domina, quale complesso froidiano avete sviluppato nell'infanzia nei confronti dei vostri insegnanti, per fare valere la candela il vostro gioco. Perchè è questo che fate, giocate con i nostri futuri. Sono semplicemente disgustato.
aaa