Oppure

Loading
22/12/08 16:56
K.Mitnick
Sono d'accordo sul fatto che, al livello di usabilità, Windows sia ancora un passo in avanti...

Premesso questo, avrei qualcosa da ridire sul titolo "Linux! Che delusione..." : non sputare sul lavoro degli altri se non hai voglia di documentarti, studiare, ma preferiresti la pappa pronta subito...

(una cosa...non sempre la GUI semplifica, anche se sei più "allenato" a "mirare" e cliccare :asd: )
Ultima modifica effettuata da K.Mitnick 22/12/08 16:58
aaa
22/12/08 18:14
netarrow
ma ancora con sta storia? qualsiasi persona normale preferisce le cose pronte, non è obbligatorio che uno si metta a studiare qualcosa se non vuole.

Microsoft e Apple stesse hanno le cose pronte perchè infatti gran parte del lavoro è svolto anche dai produttori software e hardware.
Microsoft non si è minimamente preoccupata di dover far funzionare i modem dei cellulari della motorola, ci ha pensato motorola e non solo a gettare le base, ma anche a fare delle utility per rendere tutto funzionante e agevole.

E qualsiasi sviluppatore e utente linux preferirebbe avere il lavoro fatto da produttori hardware e software, ma purtroppo così non è e bisogna usare soluzioni di fortuna oppure si ha a disposizione "il contentino" dei produttori che danno un driver buttato su e qualche utiliti a terminale.

Se la motorola avesse sviluppato un serio supporto per i suoi dispositivi per linux non sarebbe neanche necessario installarli, sarebbero molto probabilmente già inseriti nel kernel pronti ad essere eventualmente caricati.

Non essendo così qualche appassionato ha sviluppato in casa una soluzione alternativa, e purtroppo non essendo al momento stata "ergonomizzata" da qualche distribuzione bisogna un pò smanettare, oppure attendere, oppure cambiare hw.

La mia prima esperienza in linux è stata il famigerato modem fastrate della telecom, la telecom non ha fatto nulla per linux, però alcuni guru hanno fatto reverse, studiato varie cose e scoperto che bisognava prendere i driver di un altro modem simile per il quale i driver c'erano, patharli, ricompilarli, cambiare varie opzioni del kernel fare tentativi su tentativi ecc...
Alla fine dei miei tentativi, l'ho fatto andare, andava lento ma andava.
Soddisfatto ho restituito il modem e preso uno ethernet, e tutto è andato subito.

aaa
20/04/09 12:07
Fenix
Postato originariamente da G82T:

Sono sempre stato utente windows, e non mi sono mai lamentato perchè fino a qualche tempo fa pensavo che comunque linux non fosse ancora alla pari di win, almeno per me.

Leggendo però i commenti di molti linari, che cercavano di spiegare come linux sia migliorato, e rimanendo anche attirato dalla nuova kde 4.1, ho installato kubuntu 8.10, credendo di aver trovato finalmente un sistema linux che potesse soddisfarmi.

Inizialmente mi era piaciuta la grafica migliorata rispetto alla versione 7, mi era sembrato migliorato ad esempio il menù avvio, e ho visto più opzioni di personalizzazione grafica...

Ma devo dire che sono ritornato alle mie precedenti idee, per installare il mio motorola come modem ci sto perdendo fin troppo tempo, costretto a inserire comandi da console (comandi che ovviamente non conosco e che devo prima cercare con windows online), inkaxxandomi ogni volta che mi ricorda che non ho i privilegi di root, il comande sudo ormai lo odio.

A chi dice che linux è facile da usare perchè su internet trovi come fare tutto, rispondo che mi basterebbe fare innanzitutto le cose normali senza per forza entrare nella console...

Che trovo ancora esasperante dover lavorare con pacchetti per installare un programma, visto che ancora la maggior parte che ho visto viene distribuita così...

Non è per niente User-Friendly, non posso comprendere come nel 2008 un sistema possa richiedere così frequenti interventi da console, scusate ma mi ha deluso parecchio, la mia idea su linux è pure peggiorata, non ho tempo libero ormai e sicuramente non ho tempo da perdere a cercare su internet come fare cose che su windows faccio con due clik del mouse...

Sarà ottimo a livello aziendale, ma l'utente medio, o quello completamente inesperto, dovrebbero stare alla larga ancora da questo sistema, mi sa che xp rimarrà saldo sul mio (e quello di tanti altri) pc, sperando che win7 sia migliore di Vista e di Xp realmente...

Mi dispiace ripeterlo, ma sono rimasto molto deluso da linux


Se leggi qui bilug.it/html/materiale/… capirai molte cose :k:
aaa
20/04/09 18:04
eddiewrc
G82T ti quoto in pieno!!!
però va detto che è dura farlo andare, ma quando va la differenza con win la vedi eccome!
aaa
22/08/09 8:43
Io uso Linux da un paio d'anni, e devo dire che non mi pesa per nulla il fatto di dover ricorrere ua volta ogni 2 giorni alla riga di comando. Mi pesavano decisamente di più le limitazioni di Windows, soprattutto con Vista.
Quello che ho apprezzato soprattutto di Linux, probabilmente perchè non me l'aspettavo, è la semplicità con cui si installa un programma :yup:
Posso capire che la faccenda dei driver sia ancora abbastanza complicata (E anche qui... Ho una marea di periferiche che andavano un minimo configurate da terminale, ma è un lavoro di un quarto d'ora), ma il supporto su forum è deciamente soddisfacente! Tantopiù che se non trovi qualche soluzione, chiedi sul Forum ufficiale e ti arrivano 20 risposte in 5 secondi.

Hai parlato solo dei difetti, comunque. Non ti è venuto in mente che, guardando solo il lato negativo, ogni cosa risulta debole o inutilizzabile?
Hai mai consiederato quanta spazzatura inutile si accumuli in un disco di win, soprattutto in c? Quanti file inutilizzati, inutilizzabili e introvabili si accalchino, strato su strato, fino a portare il sistema alle prestazioni di un Commodore64?
Capisco programmi come CCleaner, certo, credo che funzionino, niente da dire. Ma devi installarli. Crackarli, all'occorrenza. E anche loro lasciano scorie, una volta rimossi.

Windows è un sistema che, fondamentalmente, hanno fatto una volta sola. Per quanto possano sperticarsi in lodi verso i programmatori che hanno riveduto e riprogammato l'intero sistema, sono pronto a scommettere che una montagna di librerie di Seven sono quelle di Win 95.

Ciò che affermo è che Win è fortemente supportato, ma vittima del caos più totale.
Linux invece dà da smanettare, a volte, ma il risultato è un sistema pulito e veloce.
Lo dico per esperienza personale. E che dire della protezione? Non è necessariamente vero che un virus per Linux sia infattibile, al massimo è più difficile da scrivere e meno efficace. Ma come per il supporto, tutti preferiscono concentrarsi su Windows. Per carità, io son più contento così, ma tu?
22/08/09 9:14
evilmight
Non è colpa di linux se ci sono problemi di incompatibilità tra driver etc...

Linux non è complicato, è semplicemente diverso da windows...
Ultima modifica effettuata da evilmight 22/08/09 9:18
aaa
22/08/09 9:18
Però effettivamente ci sono, quindi per un utente non cambia molto. Certo, ha il suo peso a livello ideologico, ma ci fermiamo qui.
22/08/09 9:20
evilmight
Postato originariamente da ilmettiu:

Però effettivamente ci sono, quindi per un utente non cambia molto. Certo, ha il suo peso a livello ideologico, ma ci fermiamo qui.

allora dovrebbe dire: "sono stato deluso dai produttori di driver, che non ne fanno delle versioni per linux, e non rilasciano (spesso) documentazione..."
Ultima modifica effettuata da evilmight 22/08/09 9:21
aaa