Oppure

Loading
03/11/06 14:54
Oligoatria
A fine mese verrà attivata l'ADSL nel mio "villaggio", così ho deciso che mi cimenterò nell'installazione di Gentoo:D
aaa
22/11/06 11:17
Razor
ciao a tutti raga...
pak0 per rispondere a te :D ho utilizzato molte versioni di linux sia utilizzanti pacchetti debian che red hat.
Quella piu semplice per me è risultata debian...ho scaricato la netinst(circa 180 MB) e installato tutto da internet dopo aver configurato la connessione.Ma questo dipende dal tuo livello.Credo che per iniziare sia meglio Ubuntu o Kubuntu.Le due distro sono dulla base di debian e Ubuntu usa come interfaccia gnome mentre kubuntu la kde(winzoz style).
Cmq se ci riesci installa Debian...le cose base sono semplici da imparare...unica cosa...se vuoi utilizzare bene linux non aprire winzozz per un po' di tempo :D:D

per quanto riguarda gentoo...è belal come distro ma bisogna compilare a mano...è abbastanza difficile io non non ci ho nemmeno provato :D comunque se non ha adsl ti consiglio ubuntu...debian senza internet è inutile...cioè dovresti scaricarti 14 cd da 700 mega o 2 dvd da 4 giga :D pensa un po' :asd: percio ti consiglio un belu ubuntu per iniziare o una knoppix...casomai knopils che è la versione in italiano (così non hai bisogno di fare aggiornamenti per la lingua)
Ultima modifica effettuata da Razor 22/11/06 12:27
aaa
22/11/06 14:28
netarrow
ubuntu soprattutto dalla dapper in poi(ora ho la edgy) si impalla pure più windows(ho ME dall'altra perte).

per quanto riguarda gentoo non devi compilare a mano, dai

emerge nome-pacchetto

e fa tutto solo, prende le dipendenze compila e via; poi certo col mio pc per avere kde o gnome ci vogliono un 4 ore, 6 per xorg, se ti fai un kernel all-in-one stile mandriva che supporta anche ciò che non ti serve ti ritrovi ad aspettare oracce ed avere un sistema pensantissimo, gentoo è infatti detto
meta-distribuzione per la versalitilità che ha.
Inoltre dalla versione 2006 live è stato inserito un tool di installazione grafico, ma anche quello sul mio pc era insostenibile e si impallava.

Per quanto riguarda debian sicuramente è facilissima, ho installato più facilmente la etch che la warty che sparava errori su errori e dovevo configurare tutto io o la dapper che partendo da live era un macigno.

Però ubuntu è meno paranoica di debian dove la versione stabile resta indietro di anni e anni, è per quello che alla fine ho messo ubuntu(partendo dalla warty, correggendo gli errori e aggiornando versione per versione); se poi vuoi una debian testing o sid per avere software aggiornato basta un aggiornamento e non sai se funzionerà ancora dopo.

Cmq bisogna provare, provi le distro e... come dice ogni howto o consiglio su linux: "good luck".
aaa
24/11/06 11:53
Razor
uhm io ho installato sia la dapper drake di ubuntu(mai crashato perfetto) sia l'edgy anch'esso mai crashato.
Per il debian ho utilizzato il testing(etch) e mi va perfetto...
Se sei alle prime armi è inutile installare gentoo secondo me :D comunque prova le live cd delle distro e vedi tu :D
aaa
24/11/06 14:15
maloxplay
raga... io penso di optare per Gentoo...

è la più difficile ma imparando da questa non si avranno + problemi con nessuna delle altre distro!

e poi è possibile montarci qualsiasi kernel e qualsiasi x windows... quindi...

dato che la base è ottima... tutto il resto sarà ottimo!!!

che ne dite?

dove è possibile trovare una lista ben completa che spiega tutti i comandi e le relative funzioni, magari anche con esempi?

ciaoooooooooooooooooo!!!
aaa
25/11/06 21:08
netarrow
Postato originariamente da Razor:

uhm io ho installato sia la dapper drake di ubuntu(mai crashato perfetto) sia l'edgy anch'esso mai crashato.
Per il debian ho utilizzato il testing(etch) e mi va perfetto...


con 128 di ram è insostenibile la live, dapper e edgy rallentano spesso e ogni tanto c'è da fare ctrl-alt-\b e a quel punto se ci si rilogga bisogna prima killare i processi che non si sono chiusi come gnome-panel ecc...

Per quanto riguarda gentoo nulla vieta di provarla subito, tutto sommato non è veramente difficile, è lunga, bisogna essere pazienti, l'installazione consiste nel mettere una console live, montare i dischi, scaricare file .tar che contengono il sistema base e sompattare il tutto, una volta fatto quello con emerge si mettoni i programmi, poi quel che manca vabbè è da fare a mano ma Gentoo è una delle distribuzione, anzi è la meta-distrubuzione con più documentazioni anche tradotta.
Ma c'è da avere pazienza, sia per sistemare certe cose e soprattutto per compilare il software(ore, molte ore; con pc mediocri si stimano 3 giorni per avere un sistema pronto, con quelloi moderni 6 orette abbondanti).

Ad ogni modi ripeto, con la versione live 2006 linstallazione grafica è una vera minchiata.. vabbè a me andava lentissima e alla fine si è bloccata ma perchè ho poca ram e per compilare ci metto una vita, però si si ha un pc che tira... compilare tutto con le opzioni giuste e crearsi i propri pecchetti-compilati da riusare in caso di ripristini è il top :k:
Ultima modifica effettuata da netarrow 25/11/06 21:10
aaa
29/11/06 21:17
maloxplay
attualmente voglio concentrarmi su gentoo!!! poi vediamo!!!

e poi freeBSD!!!

che ne dite?
aaa
30/11/06 21:17
netarrow
per evitare equivoci freebsd non è linux ;)

Cmq c'è la versione di gentoo che mette a disposizione un kernel freebsd invece di linux se uno vuole fare un server strong magari, il progetto si chiama gentoo/*bsd lo si trovano più info nel sito gentoo.org
Ultima modifica effettuata da netarrow 30/11/06 21:18
aaa