08/04/10 15:07
trittico69
in una rubrica excel cercando un nome con”cerca” una volta trovato il nome si posso evidenziare in automatico più celle in corrispondenza del nome? Es: colora rosso da A1 ad A5 della riga del nome trovato e poi cercando il secondo nome la riga di prima ridiventa bianca e il rosso passa al nome successivo…
aaa
08/04/10 15:20
davifumi89
Stai utilizzando le macro VBA per farlo???
Cmq la funzione ke colora è:
Foglio1.Cells(riga, colonna).Interior.ColorIndex = qui metti il codice del colore (es: 2 per il bianco, 3 per il rosso)
Ultima modifica effettuata da davifumi89 08/04/10 15:21
aaa
08/04/10 17:00
trittico69
non funziona...comunque non so se hai capito.... mi serve colorare la riga del nome trovato con cerca e trovando il nome successivo il primo dome deve ritornare bianco com'era prima e la riga dove si trova il secondo nome trovato deve diventare colorata
aaa
09/04/10 1:11
trittico69
non ho capito che stringa devo mettere al posto di casa...e il codice se va in visual basic o dove
aaa
09/04/10 15:29
RUDYX
Ok Ok ..........
Allora :
Dovresti prima aprire la cartella in Excel che ti interessa (sarebbe bene che tu ne facessi una copia .... non si sa mai!!!)
Poi dovresti andare nella sezione VBA , cioè da Excel --> Strumenti - Macro - Visual Basic Editor,
qui dovresti inserire un Modulo
e copiarci tutto questo codice :
Sub Trova()
Cells.Find(What:=Mid(Range("AA2".Value, 2), After:=ActiveCell, LookIn:=xlFormulas, LookAt _
:=xlWhole, SearchOrder:=xlByRows, SearchDirection:=xlNext, MatchCase:= _
True, SearchFormat:=False).Activate
Rows(ActiveCell.Row & ":" & ActiveCell.Row).Select
Selection.Interior.ColorIndex = 3
If Range("AA1".Value <> "" And Range("AA1".Value <> ActiveCell.Row Then
Range(Range("AA1".Value & ":" & Range("AA1".Value).Select
Selection.Interior.ColorIndex = xlNone
Cells.FindNext(After:=ActiveCell).Activate
End If
Cells.FindNext(After:=ActiveCell).Activate
Range("AA1".FormulaR1C1 = ActiveCell.Row
'Range("AA2".FormulaR1C1 = ActiveCell.Column
End Sub
Sub RICORDA()
Dim STR As String
STR = InputBox("IMMETTERE LA STRINGA DA CERCARE"
Range("AA2".FormulaR1C1 = "X" & STR
Call Trova
End Sub
Poi in Excel dovresti creare 2 oggetti-forme (rettangoli o ovali vanno bene) cioè un qualcosa per poterci abbinare le sue Subroutines che hai appena inserito nel modulo
La 1°
si chiama Trova (che esegue effettivamente la ricerca)
La 2°
si chiama Ricorda (che serve a ricordare e a eventualmente a cambiare il testo da ricercare)
Infine esegui <<RICORDA>> ogni volta che vuoi inserire un testo da ricercare
e esegui <<TROVA>> quante volte lo desideri.
Fammi sapere ...........................
Ultima modifica effettuata da RUDYX 09/04/10 16:16
aaa
09/04/10 17:27
trittico69
come si abinano le macro alle forme? mi dici passo passo...grazie
aaa