Oppure

Loading
04/12/06 16:24
netarrow
la facoltà di informatica, qui a Trieste almeno, ti da l'abilitazione per fare l'esame di stato per il titolo di ingegnere.

E anche in ingegneria non diventi ingegnere se dopo non fai l'esame di stato, cioè non sei iscritto all'albo automaticamente dopo la laurea.

La laurea ti da "dottore".

Poi non so se questo vale per tutte le facoltà.

aaa
04/12/06 17:40
Fr3d3R!K
parlavo abilitazione esclusa :asd:
cmq io so (o almeno nella mia facoltà è così;) che l'esame di abilitazione da ingegnere si può fare solo con laurea di ingegnieria...con laurea in informatica si può ingegnere informatico junior...
aaa
04/12/06 18:26
netarrow
Si confermo, iuniores:

sii ricorda che la Laurea in Informatica da' accesso agli Esami di Stato per l'abilitazione alla

professione di Ingegnere

(Sezione degli Ingegneri iuniores - settore dell'informazione, art. 48, DPR 328, 5 Giugno 2001)
aaa
09/12/06 13:59
Zani88
Molto probabilmente il prossimo anno frequenterò anch'io l' università di Padova insieme a Reese però ho ancora un grande dubbio: laurea in informatica o in ingegneria informatica??? Qualcuno di voi sa spiegarmi bene le differenze?? E cosa conviene secondo voi??
aaa
09/12/06 14:46
Fr3d3R!K
Ingegneria Informatica:
-Devi studiare molto ma molto di più che informatica
-Devi studiare molte più cose
-Devi fare l'abilitazione una volta laureato
Ma:
-Potrai avere la tanto ambita scritta "Ingegnere" prima del tuo nome
-Hai una cultura molto più vasta
-Tutti i lavori che un informatico svolge o può svolgere li potrebbe fare anche l'ingegnere
-Consigliato se non odi elettronica e hardware...se vuoi fare il programmatore o web-designer o simili non scegliere questa. (potrai farlo ma per fare solo quello è fatica inutile)

Informatica:
-C'è molto meno da studiare
-Non devi fare nessuna abilitazione
-Con abilitazione puoi diventare in caso ingegnere junior
-Non serve andare d'accordo con l'elettronica...basta che vai d'accordo con le materie scientifiche (come matematica,fisica,calcolo delle probabilità & Co.)

scegli tu...non ti ho nascosto che ingegneria ti da un quadro più "completo" al costo di maggiore studio...
ciao
Ultima modifica effettuata da Fr3d3R!K 09/12/06 14:47
aaa
11/12/06 11:36
Reese
"La tanto ambita scritta "ingegnere" prima del tuo nome" ?? Non ci vedo niente di cosi' speciale..

In base a cosa affermi che a Ingegneria Informatica studi di piu' e hai una cultura piu' vasta(!!!)?

A ingegneria informatica si va piu' sul pratico, con programmi che risolvono questioni pratiche, senza dimostrare la correttezza di tali algoritmi. Niente teoria, tutta pratica, insomma. (Scusate l'abuso del termine "pratico" :)).

Se a te piace di piu' la teoria (sia informatica che matematica), allora Informatica fa per te; se sei piu' appassionato alla parte hardware, allora ti consiglio Ingegneria Informatica, ma scordati la "cultura piu' vasta".
aaa
11/12/06 17:17
Zani88
Postato originariamente da Reese:

"La tanto ambita scritta "ingegnere" prima del tuo nome" ?? Non ci vedo niente di cosi' speciale..

In base a cosa affermi che a Ingegneria Informatica studi di piu' e hai una cultura piu' vasta(!!!)?

A ingegneria informatica si va piu' sul pratico, con programmi che risolvono questioni pratiche, senza dimostrare la correttezza di tali algoritmi. Niente teoria, tutta pratica, insomma. (Scusate l'abuso del termine "pratico" :)).

Se a te piace di piu' la teoria (sia informatica che matematica), allora Informatica fa per te; se sei piu' appassionato alla parte hardware, allora ti consiglio Ingegneria Informatica, ma scordati la "cultura piu' vasta".


Mi sono un po' informato è devo dire che nn è proprio così... non è che una è più pratica e una più teorica... La differenza fondamentale è che mentre in informatica si studia maggiormente la programmazione in ingnegneria si studiano anche materie come elettronica e l'hardware in generale...
aaa
14/12/06 12:43
Reese
Appunto, a ingegneria si va quasi direttamente ai problemi pratici, senza teorizzare il funzionamento di un compilatore o del linguaggio macchina nei dettagli, come si fa ad informatica.
aaa