Oppure

Loading
26/06/09 7:22
hack3r
Xaratroom, quindi secondo te conoscere un linguaggio non voule dire sape programmare:-?

puoi per favore chiarirmi questo punto !?
aaa
26/06/09 8:17
gigisoft
Postato originariamente da kaig:

Postato originariamente da TheKaneB:

Postato originariamente da cassin.simone:

Un linguaggio non lo si conosce mai...c'è sempre da imparare! Anche i più geni dei geni di programmazione non sanno qualcosa!


non sono d'accordo... un programmatore di medio livello deve conoscere tutto del linguaggio che usa, altrimenti è meglio che cambi mestiere!

Usando una metafora: come potrebbe un elettricista costruire degli impianti funzionanti se non conoscesse alla perfezione l'uso di cavi, cacciavite, multimetri, relè, interruttori e via discorrendo? Poi, se l'elettricista (il programmatore) conosce anche l'intima natura dell'elettrone (la teoria dell'informazione), allora diventa un fisico (un computer scientist).

my 2 cents :)


qui mi trovo invece un po' in disaccordo ;), un po' per l'esempio che secondo me e' sbagliato. I linguaggi di programmazione sono sempre in evoluzione, non puoi permetterti di arrivare ad un certo punto e dire - "so tutto!" - e smettere di tenersi aggiornato magari. L'elettricista (non l'elettronico) una volta che sa fare il suo mestiere piuttosto bene e sa usare i suoi atrezzi puo' permettersi di farlo. O almeno, per la mia poca esperienza credo sia cosi', poi..


Fino a un certo punto, anche un'elettricista deve tenersi aggiornato riguardo a nuovi tipi di apparecchi (magari la cosa non e' cosi' esasperata come per i linguaggi, pero'...)
aaa
26/06/09 8:20
ruggy94
Postato originariamente da fabriziorocca:
Innanzitutto perchè un linguaggio continua ad aggiornarsi e poi perchè se sapresti benissimo tutto un linguaggio di programmazione saresti in grado di fare programmi ben più complessi di quelli commerciali

Non è solo un discorso di paragone con i programmi "commerciali" (comunque credo che il discorso nascesse dal fatto che in un altro topic tu affermavi di conoscere praticamente tutti i linguaggi di programmazione)

PS: Ti consiglierei di dare un'occhiata a questi due utili link :D :
salviamoilcongiuntivo.blogspot.com/
it.wikipedia.org/wiki/…:rofl:
aaa
26/06/09 8:25
gigisoft
Postato originariamente da Xaratroom:

Postato originariamente da TheKaneB:
beh, in ambito hobbistico più o meno funziona come dici... tutto è in evoluzione e il programmatore per passione impara sempre nuovi linguaggi, magari in modo superficiale, e prova sempre cose nuove. In campo professionale spesso non funziona così. Le realtà lavorative sono molto più "statiche". Un programmatore che impara (alla meno peggio) 15 linguaggi di programmazione non farà molta carriera, rispetto ad esempio a uno che lavora con un paio di linguaggi (diciamo C e C++ per esempio) da 15 anni! :D

Se ogni tanto esce una nuova draft, ad esempio il passaggio da ANSI C a C99, allora l'azienda valuterà con attenzione e tempi quasi bibblici il passaggio al nuovo standard, dopodichè i programmatori andranno a perdere circa mezz'ora della loro vita per imparare quelle quattro cose nuove che introduce il nuovo standard, e fine della storia. Allo stesso modo, gli elettricisti di 50 anni fa possono passare da un voltmetro analogico ad uno digitale in meno di mezz'ora..

il succo del mio discorso è che i linguaggi sono strumenti di lavoro, e in campo professionale si tende ad utilizzare strumenti forse un po' vecchi, ma diffusi, affidabili e testati.


Dipende dal tipo di applicazione che si va a sviluppare.
Per fare un'esempio, chi sviluppa web application, si tiene sempre aggiornato sulle novità (ad esempio una nuova release del framework utilizzato, la nuova metodologia di sviluppo o il nuovo design pattern).
E dipende anche da come l'azienda è stata strutturata o da come è stata pensata (ad esempio dalla sua mission e dalla sua vision)


Beh... dipende, quando sviluppi Web application devi anche tener conto delle macchine utilizzate, per esempio lato client gli stessi manuali ritengono preferibile (se si puo' scegliere) di usare strumenti magari non recentissimi, in modo che l'applicazione possa essere usata anche da chi non ha un browser recentissimo; lato server lo stesso, anche se in maniera minore, un provider (potendo scegliere) preferira' usare vecchi sistemi piuttosto che spendere un bel po' di soldi per averne di nuovi.
aaa
26/06/09 8:29
gigisoft
Postato originariamente da fabriziorocca:

un linguaggio di programmazione non lo si può mai imparare del tutto


E' quello che ho sempre sostenuto anch'io, per dire di "conoscere" un linguaggio si deve conoscere le potenzialita' del linguaggio, ossia tutti i costrutti e (almeno concettualmente) le funzionalita' e i componenti standard. Naturalmente per i dettagli di una specifica funzionalita' ci sono gli help.
aaa
26/06/09 8:34
gigisoft
Postato originariamente da manvb.net:

[...]

Secondo me, se uno conosce la sintassi di un linguaggio ma non sa usare in pratica quel linguaggio, non si può dire che lo conosca.


Beh... qui' andiamo un po' al di la' del linguaggio, se uno sa programmare, gli basta
conoscere la sintassi di un linguaggi (tutta) per poterlo usare; per cui se conosce la sintassi del linguaggio senza saperlo usare non e' che non conosce il linguaggio, non sa proprio programmare.
aaa
26/06/09 8:34
cassin.simone
Provate a pensare: i linguaggi vengono aggiornati ogni anno. Quindi viene aggiunto un "pochino" ogni giorno. Questo vul dire che anche l'ultimo manuale di 6000 pagine non può avere quella funzione! Quindi il linguaggio non lo sapete tutto ma sono in parte.

Simone
aaa
26/06/09 8:43
gigisoft
Postato originariamente da cassin.simone:

Provate a pensare: i linguaggi vengono aggiornati ogni anno. Quindi viene aggiunto un "pochino" ogni giorno. Questo vul dire che anche l'ultimo manuale di 6000 pagine non può avere quella funzione! Quindi il linguaggio non lo sapete tutto ma sono in parte.

Simone


Penso che anche un manuale di un qualunque linguaggio evoluto, aggiornato all'anno scorso, per essere completamente esaustivo non basterebbe la foresta amazzonica per stamparlo tutto :D
aaa