Oppure

Loading
Premio Stallman Estate 2012











Loading
05/09/12 13:06
lumo
Procederò annotando per ogni programma quali sono state le mie impressioni, anche se voterò in seguito:
RmScript: Ammetto che non l'ho provato, anche se ho guardato i sorgenti. Aprendo main-V0.4 pare abbastanza incasinato: comincia con una sfilza di variabili globali, dai nomi dubbi, e il main è una sequenza di if non molto indentata che seppur sembri bastare allo scopo di parsare uno script semplice risulta molto poco elegante. Di certo si può notare l'inesperienza, ma l'idea è carina. Try again.

Endless skies: Ho avviato il gioco: funziona al primo colpo, la grafica e la musica sono divertenti, e dopo aver perso qualche partita guardo i sorgenti. Non male devo dire. Il progetto è ben strutturato, c'è un uso ragionevole dell'ereditarietà e delle features dell'OOP, e si nota la conoscenza abbastanza buona del C++. Stile del codice pulito e nomi delle variabili sensati. Magari qualcosa di migliorabile, tipo la gestione delle collisioni in EnemyMaker.cpp, tuttavia un progetto meritevole.

Caltamash: Devo dire che mi lascia deluso. I sorgenti in php non sono scritti con molta cura, e mi risulta difficile capire cosa fanno script come "a.php" o "b.php" guardandoli al primo colpo. Un pezzo di codice per spiegare cosa ne penso:
$a = rand(18, 117); // cambia i numeri con gli id della prima foto che sta sul database e dell'ultima
$b = rand(18, 117); // cambia i numeri con gli id della prima foto che sta sul database e dell'ultima
 if ($a == $b) {

$a = rand(18, 117); // cambia i numeri con gli id della prima foto che sta sul database e dell'ultima
$b = rand(18, 117); // cambia i numeri con gli id della prima foto che sta sul database e dell'ultima
}

Oltre al fatto che $a e $b sono altri due nomi stupidi, a quanto pare qui si decide di generarli affinchè siano diversi. Tuttavia c'è una minima possibilità che la seconda volta siano ancora uguali. La mancanza di attenzione in questo codice si riflette sul progetto intero a mio avviso.

Launcher Creator: Il programma è veramente semplice da usare, grazie anche al fatto che è presente una chiarissima guida. Il codice delle soluzioni visual studio mi risulta sempre un po' incasinato in fatto di files e roba autogenerata, probabilmente è solo che non lo sto visualizzando con visual studio xD.
Il codice difficilmente viene male indentato con quell'ide, anche se magari un po' più di pulizia nel codice ce l'avrei messa. Molto utile come programma.

NiiCMS: Rimando il giudizio a quando avrò un web server locale su cui provare. Guardando il codice di sfuggita mi pare il classico php condito di schifezze varie. Di sicuro la cosa più interessante da valutare sarà la gestione dei plug-in e l'organizzazione del tutto.

UniversalIDE: Un po' instabile, ha crashato una volta(non ho idea del perchè;) e aveva un po' di errori nonsense, però ho creato un progetto con un file txt e il plugin pareva funzionare. Il codice non è granché. Bel progetto nel complesso ma vista la fase ancora molto embrionale non regge il confronto con il resto.

Fibonacci: Non riesco a scaricarlo :|. Sono incuriosito comunque. Algoritmo naive o ottimizzato?

Animage: Boh. Oltre alla solite confusione da visual studio a quanto pare i sorgenti effettivamente scritti dall'autore sono pochi. Da quel poco che ho visto pare che gran parte del lavoro se lo smazzi una libreria esterna. In ogni caso rimando il giudizio perché adesso non ho voglia di mettermi a capire come funziona lol.

MagicGesture: Temevo che piero mettesse Glassomium per sbaragliare tutti invece è stato buono. Molto interessante l'idea, anche se l'ho provato sul mio cellulare(Wildfire S con android 2.3) e non ha funzionato :|
Come ci si aspetta da piero, il codice è professionale, anche se personalmente mi fa schifo il javascript asd. Rimando il giudizio pure su questo in attesa di provarlo.

Detto questo per adesso propenderei per il programma di Riccardo.
aaa
05/09/12 21:56
pierotofy
NiiCMS e' sicuramente il lavoro piu' grande in mia opinione. Un gran bel progetto, e congratulazioni a Maury91. Trovo tuttavia che la natura del progetto sia troppo "commerciale" e distante dall'idea radicale del software libero che un personaggio come Stallman predica. Questo non vuol dire che io concordi con quello che pensa Stallman, dico che siccome questo concorso e' in suo onore dovrei scegliere un progetto che cerca di seguire la sua ideologia.

Ho trovato il gioco di RiccardoG97 divertente e un risultato molto notevole per la sua eta'!

Gli altri progetti mi son piaciuti (alcuni piu' degli altri), ma Endless skies ha avuto la meglio sul mio voto. Quindi ho deciso di votare RiccardoG97.
Il mio blog: piero.dev
06/09/12 7:56
Qwertj
Ma finchè i sorgenti di NiiCMS sono liberi, secondo me la filosofia del software libero la abbraccia.
So che ci ha lavorato tanto e ho votato per lui, anche se devo dire che nessuno dei progetti presentati mi ha entusiasmato più di tanto.
Ero indeciso col tuo piero, ma non funziona :-|
aaa
06/09/12 9:39
Maury91
Più che commerciale come progetto vuole essere semplice..
Il punto è che l'unico modo per invogliare altra gente a lavorarci è dire "puoi vendere le tue estensioni" e un'altra cosa semplice che si può ottenere solo con i soldi è dare agli utenti la possibilità di indire una gara d'appalto (non trovo termine migliore) per farsi realizzare pezzi di sito

Per il resto nel progetto sto facendo tutto open :D

L'unica cosa che non posso rendere open è il NiiService dalla parte del server centrale, perché preferirei che se esiste qualche bug sia molto difficile da trovare e sfruttare.

E sempre a proposito del NiiService visto che l'idea di base è synaptic di linux, devo creare un protocollo di scambio dati in modo che si possano creare e aggiungere nuove fonti

Su che è un grosso progetto piero ha perfettamente ragione, ci sto lavorando da qualcosa tipo 1 anno e mezzo xD a occhi e croce 3000 ore di lavoro xD
Ultima modifica effettuata da Maury91 06/09/12 13:58
aaa
06/09/12 11:06
walker93
Povero piero...
Sono l'unico che è riuscito a farlo funzionare su Android 4.0.3???

Ci sono voluti diversi tentativi, perchè come con gli altri effettuava lo zoom della pagina anzichè farli ruotare... però ci sono riuscito... ho notato che anche la scritta si può far ruotare!

Ho anche provato endless Skies e ho dato un'occhiata a caltamash, per gli altri sto valutando...
aaa
06/09/12 12:48
Mte90
Purtroppo in questi progetti come in altri noto che le descrizioni del programma spesso non colgono il significato della parola descrizione.
Partire da "programma molto utile" ma non dirmi subito a cosa serve non mi aiuta nella valutazione per il download del progetto o descrizioni sul funzionamento dettagliate che starebbero meglio nel readme o segnalazioni di bug.
Si sta partecipando ad un concorso se c'è un bug o un problema che potete risolvere da soli non dite come correggerlo nelal descrizione corregetelo!
Questo comportamento non dà l'idea di serio che deve dare un concorso!
Questi sono consigli per invitare tutti ad essere più precisi perchè l'utente deve essere invogliato non frastornato.

Per quanto riguarda EndlessSkies non c'è uan guida sulla compilazione su linux e il clascci oamke nelal cartella source fallisce non essendoci il makefile. Di solito nei progetti così si spiega come compilarlo, visto che il binario presente su linux mi dà un bel errore di segmentazione...

Per quanto riguarda magicgestures sul mio Galaxy Note con Firefox non funziona... però un link più corto non potevi sceglierlo :rofl:

Per gli altri non mi esprimo visto che sono solo per windows o la descrizione come ho spiegato mi spinge a non provarli.

Al momento non voto anche se avrei votato Endlesskies se mi partiva visto il lavoro realizzato.
aaa
06/09/12 13:33
pierotofy
Domanda per gli utenti Android che hanno provato MagicGesture.js... state usando il browser di default? Io l'ho testato (brevemente) con Chrome.
Il mio blog: piero.dev
06/09/12 13:45
lumo
Postato originariamente da pierotofy:

Domanda per gli utenti Android che hanno provato MagicGesture.js... state usando il browser di default? Io l'ho testato (brevemente) con Chrome.

Sì brauser di defolt, niente chrome
aaa