05/09/12 13:06
lumo
Procederò annotando per ogni programma quali sono state le mie impressioni, anche se voterò in seguito:
RmScript: Ammetto che non l'ho provato, anche se ho guardato i sorgenti. Aprendo main-V0.4 pare abbastanza incasinato: comincia con una sfilza di variabili globali, dai nomi dubbi, e il main è una sequenza di if non molto indentata che seppur sembri bastare allo scopo di parsare uno script semplice risulta molto poco elegante. Di certo si può notare l'inesperienza, ma l'idea è carina. Try again.
Endless skies: Ho avviato il gioco: funziona al primo colpo, la grafica e la musica sono divertenti, e dopo aver perso qualche partita guardo i sorgenti. Non male devo dire. Il progetto è ben strutturato, c'è un uso ragionevole dell'ereditarietà e delle features dell'OOP, e si nota la conoscenza abbastanza buona del C++. Stile del codice pulito e nomi delle variabili sensati. Magari qualcosa di migliorabile, tipo la gestione delle collisioni in EnemyMaker.cpp, tuttavia un progetto meritevole.
Caltamash: Devo dire che mi lascia deluso. I sorgenti in php non sono scritti con molta cura, e mi risulta difficile capire cosa fanno script come "a.php" o "b.php" guardandoli al primo colpo. Un pezzo di codice per spiegare cosa ne penso:
Oltre al fatto che $a e $b sono altri due nomi stupidi, a quanto pare qui si decide di generarli affinchè siano diversi. Tuttavia c'è una minima possibilità che la seconda volta siano ancora uguali. La mancanza di attenzione in questo codice si riflette sul progetto intero a mio avviso.
Launcher Creator: Il programma è veramente semplice da usare, grazie anche al fatto che è presente una chiarissima guida. Il codice delle soluzioni visual studio mi risulta sempre un po' incasinato in fatto di files e roba autogenerata, probabilmente è solo che non lo sto visualizzando con visual studio xD.
Il codice difficilmente viene male indentato con quell'ide, anche se magari un po' più di pulizia nel codice ce l'avrei messa. Molto utile come programma.
NiiCMS: Rimando il giudizio a quando avrò un web server locale su cui provare. Guardando il codice di sfuggita mi pare il classico php condito di schifezze varie. Di sicuro la cosa più interessante da valutare sarà la gestione dei plug-in e l'organizzazione del tutto.
UniversalIDE: Un po' instabile, ha crashato una volta(non ho idea del perchè e aveva un po' di errori nonsense, però ho creato un progetto con un file txt e il plugin pareva funzionare. Il codice non è granché. Bel progetto nel complesso ma vista la fase ancora molto embrionale non regge il confronto con il resto.
Fibonacci: Non riesco a scaricarlo :|. Sono incuriosito comunque. Algoritmo naive o ottimizzato?
Animage: Boh. Oltre alla solite confusione da visual studio a quanto pare i sorgenti effettivamente scritti dall'autore sono pochi. Da quel poco che ho visto pare che gran parte del lavoro se lo smazzi una libreria esterna. In ogni caso rimando il giudizio perché adesso non ho voglia di mettermi a capire come funziona lol.
MagicGesture: Temevo che piero mettesse Glassomium per sbaragliare tutti invece è stato buono. Molto interessante l'idea, anche se l'ho provato sul mio cellulare(Wildfire S con android 2.3) e non ha funzionato :|
Come ci si aspetta da piero, il codice è professionale, anche se personalmente mi fa schifo il javascript asd. Rimando il giudizio pure su questo in attesa di provarlo.
Detto questo per adesso propenderei per il programma di Riccardo.
RmScript: Ammetto che non l'ho provato, anche se ho guardato i sorgenti. Aprendo main-V0.4 pare abbastanza incasinato: comincia con una sfilza di variabili globali, dai nomi dubbi, e il main è una sequenza di if non molto indentata che seppur sembri bastare allo scopo di parsare uno script semplice risulta molto poco elegante. Di certo si può notare l'inesperienza, ma l'idea è carina. Try again.
Endless skies: Ho avviato il gioco: funziona al primo colpo, la grafica e la musica sono divertenti, e dopo aver perso qualche partita guardo i sorgenti. Non male devo dire. Il progetto è ben strutturato, c'è un uso ragionevole dell'ereditarietà e delle features dell'OOP, e si nota la conoscenza abbastanza buona del C++. Stile del codice pulito e nomi delle variabili sensati. Magari qualcosa di migliorabile, tipo la gestione delle collisioni in EnemyMaker.cpp, tuttavia un progetto meritevole.
Caltamash: Devo dire che mi lascia deluso. I sorgenti in php non sono scritti con molta cura, e mi risulta difficile capire cosa fanno script come "a.php" o "b.php" guardandoli al primo colpo. Un pezzo di codice per spiegare cosa ne penso:
$a = rand(18, 117); // cambia i numeri con gli id della prima foto che sta sul database e dell'ultima $b = rand(18, 117); // cambia i numeri con gli id della prima foto che sta sul database e dell'ultima if ($a == $b) { $a = rand(18, 117); // cambia i numeri con gli id della prima foto che sta sul database e dell'ultima $b = rand(18, 117); // cambia i numeri con gli id della prima foto che sta sul database e dell'ultima }
Oltre al fatto che $a e $b sono altri due nomi stupidi, a quanto pare qui si decide di generarli affinchè siano diversi. Tuttavia c'è una minima possibilità che la seconda volta siano ancora uguali. La mancanza di attenzione in questo codice si riflette sul progetto intero a mio avviso.
Launcher Creator: Il programma è veramente semplice da usare, grazie anche al fatto che è presente una chiarissima guida. Il codice delle soluzioni visual studio mi risulta sempre un po' incasinato in fatto di files e roba autogenerata, probabilmente è solo che non lo sto visualizzando con visual studio xD.
Il codice difficilmente viene male indentato con quell'ide, anche se magari un po' più di pulizia nel codice ce l'avrei messa. Molto utile come programma.
NiiCMS: Rimando il giudizio a quando avrò un web server locale su cui provare. Guardando il codice di sfuggita mi pare il classico php condito di schifezze varie. Di sicuro la cosa più interessante da valutare sarà la gestione dei plug-in e l'organizzazione del tutto.
UniversalIDE: Un po' instabile, ha crashato una volta(non ho idea del perchè e aveva un po' di errori nonsense, però ho creato un progetto con un file txt e il plugin pareva funzionare. Il codice non è granché. Bel progetto nel complesso ma vista la fase ancora molto embrionale non regge il confronto con il resto.
Fibonacci: Non riesco a scaricarlo :|. Sono incuriosito comunque. Algoritmo naive o ottimizzato?
Animage: Boh. Oltre alla solite confusione da visual studio a quanto pare i sorgenti effettivamente scritti dall'autore sono pochi. Da quel poco che ho visto pare che gran parte del lavoro se lo smazzi una libreria esterna. In ogni caso rimando il giudizio perché adesso non ho voglia di mettermi a capire come funziona lol.
MagicGesture: Temevo che piero mettesse Glassomium per sbaragliare tutti invece è stato buono. Molto interessante l'idea, anche se l'ho provato sul mio cellulare(Wildfire S con android 2.3) e non ha funzionato :|
Come ci si aspetta da piero, il codice è professionale, anche se personalmente mi fa schifo il javascript asd. Rimando il giudizio pure su questo in attesa di provarlo.
Detto questo per adesso propenderei per il programma di Riccardo.
aaa