Oppure

Loading
29/10/14 10:07
torn24
Io pongo un quesito.

Una persona è responsabile di quello che fa, se automatizzi una macchina dovresti conoscere tutte le norme sulla sicurezza che la macchina deve seguire, e anche le norme sulla componentistica che usi, se la macchina procura danni a cose e o a persone, sei responsabile, se la macchina segue tutte le norme e come si dice "il lavoro è fatto a regola d'arte" la responsabilità è minima.


Oggigiorno sono molto severi, negli anni 70 forse trascuravano queste cose, ma oggi se qualcuno si fa male perché manca un dispositivo di sicurezza previsto dalle normative, si rischia grosso...
aaa
29/10/14 10:25
Thejuster
@torn24
No ma infatti non c'è nessun pericolo.

Come detto in precedenza. si tratta di un semplicissimo motore a 3 fase di 380v
il quale ho già collegato e testato. funzionante regolarmente.

Quello che stiamo discutendo e come comandare il motore tramite fotocellula collegando dei relè comandati da arduino.


@Ultimo
si il trasformatore interno nella scatola elettrica
ha come tensione 12, 24, 220, 380


Ho trovato questo su internet
forse andrebbe bene

yourduino.com/sunshop2/…
Ultima modifica effettuata da Thejuster 29/10/14 10:31
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
29/10/14 12:16
Ultimo
Postato originariamente da Thejuster:

@torn24
No ma infatti non c'è nessun pericolo.

Come detto in precedenza. si tratta di un semplicissimo motore a 3 fase di 380v
il quale ho già collegato e testato. funzionante regolarmente.

Quello che stiamo discutendo e come comandare il motore tramite fotocellula collegando dei relè comandati da arduino.


@Ultimo
si il trasformatore interno nella scatola elettrica
ha come tensione 12, 24, 220, 380


Ho trovato questo su internet
forse andrebbe bene

yourduino.com/sunshop2/…



guarda anche quì:

google.it/…
If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

29/10/14 14:28
TheDarkJuster
Postato originariamente da Roby94:

Postato originariamente da TheDarkJuster:

La corrente non fa CPU<-relè ma CPU->relè.

Non è importante, come dicevo in precedenza, il microcontrollore non ha limitazioni di assorbimento, il pin non ha limitazioni sulla corrente erogata, quindi ti butterà fuori i 70mA ma per qualche attimo, poi si distruggerà.
Per l'amplificatore operazionale non è un questione di costo ma di non necessarietà; ha scopi ben più nobili che il semplice switching, funzione primaria dei transistor di tipo MOSFET. Poi se si vuole usare si è benissimo liberi di farlo.


Non è l'aplificatore operazionale che deve fare da switch. Comunque non ho proprio capito quale sia il problema, credo che tu voglia dire che puoi vedere il relè come una resistenza con un capo a massa, ma non ne sono più sicuro
aaa
29/10/14 16:49
Roby94
Postato originariamente da Thejuster:
si il trasformatore interno nella scatola elettrica
ha come tensione 12, 24, 220, 380


La proposta di un trasformatore esterno non mi sembra abbia molto senso da come è spiegata. Comunque mi sembra di capire che hai quasi tutto quello che ti serve io procederei a creare un circuito nel seguente modo (Allegato)

Ho messo 3 motori, ovviamente questi corrispondono alle 3 fasi, dovrai poi dimensionare i diodi, i rele, la resistenza e il transistor ma questo possiamo farlo insieme senza problemi.
Come vedi in questa rappresentazione ho scelto di mettere rele a 12V i più comuni, proprio perché i 12V sono gia presenti nel macchinario senza bisogno di altre trasformazioni.

PS. 220ohm non è un valore valido ma non me lo faceva cancellare.

Non è l'aplificatore operazionale che deve fare da switch.

Spiega come lo metteresti questo amplificatore. Credo di averlo capito ma vorrei vedere se intendiamo modi simili.

Ultima modifica effettuata da Roby94 29/10/14 19:56
aaa
30/10/14 9:13
Thejuster
Si lo schema mi sembra molto buono.


(Sotto consiglio di un elettricista)
Mi aveva proposto di fare in questo modo.

allego l'immagine.
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
30/10/14 13:37
Roby94
Postato originariamente da Thejuster:

Si lo schema mi sembra molto buono.


(Sotto consiglio di un elettricista)
Mi aveva proposto di fare in questo modo.

allego l'immagine.


Le problematiche sono le stesse sopra citate, il primo relè pilotato da Arduino che potenza assorbe? Se colleghi un relè direttamente ad Arduino, non mettere un diodo contro le extra correnti diventa impossibile, un bjt esterno ha una resistenza che le uscite di Arduino non possono certamente eguagliare. Quando si usa un relè non si può mai mettere in un circuito senza diodo antiparallelo ad esso.

Riguardando lo schema da te proposto noto un sacco di imprecisioni, per esempio non ci sono collegamenti a massa, le bobine sono collegate solo da un polo, c'è un 5° relè che non si capisce bene cosa faccia.
Colgo l'occasione per precisare, anche se credo si sia capito che i motori posti nel mio schema devi vederle come fasi, il rele fa da interruttore a monte del motore.
Ultima modifica effettuata da Roby94 30/10/14 13:42
aaa