Oppure

Loading
22/10/14 14:03
TheDarkJuster
Ovvio, Netduino lo alimento con un alimentatore DC anche finchè sviluppo, e il range di tensione è da 7,5V a 9V. credo che mezzo ampere sia più che sufficente (sto usando netduino plus 2). Puoi fare la stessa cosa con arduino o applicanto tensione ai pin vcc e vdd della scheda o dando tensione attraverso l'USB, va bene anche il carica batterie del cellulare, se vuoi usare una batteria ti devi fare una piccola scheda che faccia 9V --> 5V e abbia una uscita host USB.
Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster 22/10/14 14:05
aaa
24/10/14 7:26
Thejuster
DarkJuster ho preparato questo schema nel simulare un collegamento ad un relè di basso
voltaggio comandando il tutto da Arduino UNO al pin13.

per il momento ho fatto un semplice

digitalWrite(13, HIGH);
delay(500);
digitalWrite(13, LOW);
delay(500);


Credi che così come stà funzionerebbe dal vivo?

s27.postimg.org/s7iag6jgz/…
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
24/10/14 13:05
TheDarkJuster
Penso proprio di si, se il relè non si mette in testa di non funzionare funzionerà tutto. Se non funziona leggi arduino.cc/en/Reference/… e vedi se il problema è del DDR.
Comunque non capisco il senso del relè usato in quel modo, cosa sono quei quadratini colorati? Non capisco bene
Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster 24/10/14 13:31
aaa
24/10/14 14:17
Thejuster
Per presentare lo schema ho utilizzato 2 led a 2 pin
Verde = Lavoro
Rosso = Fermo

In pratica quando il led verde si accende, Il Relè dovrebbe far passare la corrente da 380V ed alimentare il motore.
quando invece diventa rossa il carro non riceve più corrente e dovrebbe fermarsi il motore.

Ora però mi sorge un dubbio.

Il motore è a 4 poli

Normalmente chiamati T1 T2 T3 N oppure L1 L2 L3 N


giustamente avevamo deciso di utilizzare un relè a basso voltaggio. precisamente da 5V come quello supportato da arduino.

ora la domanda è.

Basta interrompere una linea precisa ( T1 T2 T3 ) oppure basta che interrompo una linea qualsiasi per fermare il carro?

il relè dovrebbe fare appunto questo no?
come nello schema quando è verde, Lascia passare una linea così da permettere il corretto funzionamento.
Quando rossa, Dovrebbe interrompere una delle 3 fasi facendo fermare il carro.
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
24/10/14 15:59
TheDarkJuster
Non vedo le scritte sulla board arduino, ma ti posso dire che un led collegato direttamente su una porta si brucia: devi mettere in serie un resistore da 1/4W da 330 ohm. Non conosco i motori ma a rigor di ogica è un motore trifase, con 3 poli corrente alternata e 1 che fa da massa. Se con 2 fasi il motore gira dovrai usare 3 relè collegati allo stesso pin (il quarto è il neutro e non serve scollegarlo ovviamente)
aaa
27/10/14 10:14
Thejuster
Per ora mi sto cimentando nello sviluppo.

Ho assemblato il motore con una catena tipo quelle delle biciclette solo un pò più robusta.

e sistemato il quadro elettrico con un relè da 24V e trasformatore.
varie protezioni con fusibili. e Led sul quadro per indicare il funzionamento.
in fine la fotocellula.

Ora devo trovare un catarifrangente più o meno di queste dimensioni.
ma sarà difficile trovarne uno.

Quello nei raggi delle biciclette non credo che vadano bene per riflettere il laser della fotocellula.

automasrl.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/0/0/…

vi mosto un piccolo video di come procede il lavoro.

youtu.be/…
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
27/10/14 15:02
TheDarkJuster
Beh, fare delle prove non ti costa niente.....
aaa
27/10/14 23:03
Roby94
Scusate ma mi voglio intromettere un po' XD
Vorrei fermarti subito sul relè, non collegarlo direttamente ad Arduino! La bobina non è un elemento tanto standard, ti propongo i dati di un datasheet che mi trovo sottomano
 [Tensione nominale]5 [Codice bobina]9.005 [Tensione min]3.7 [Tensione max]6.5 [R]70 [Assorbimento nominale]72

Questa è la riga riguardante un modello (casuale) di un relè della finder con tensione nominale di 5V, come puoi vedere la resistenza della bobina interna è di 70ohm, ti basta fare due calcoli per capire che la corrente di assorbimento della suddetta è di 0,0714A(Come riportato pure nel datasheet), gli ATmega(La famiglia di AVR montati sulla maggior parte delle schede Arduino) non possono sopportare un assorbimento superiore ai 40mA (Valore di datasheet), il valore massimo consigliato da Arduino è 20mA, quindi finiresti per salutare la scheda che usi dopo molto poco, dovrai predisporre una maglia di circuito posta tra Arduino e il relè fatta con un transistor, MOSFET consigliato, in più dovrai collegare in antiparallelo al relè un diodo per la protezione dalle extra correnti, ti posto uno schema molto esplicativo reperibile sul sito di Arduino.
pighixxx.com/PNG/…

Comunque la scelta della fotocellula sembra decisamente la migliore, e non è nemmeno troppo costosa, se sei bravo te la puoi cavare con 2/3€ creandoti una fotocellula nuova. La parte legata alla riflessione può essere composta da un banalissimo elemento catarifrangente, senza andare a cercare materiali strani.
Ultima modifica effettuata da Roby94 27/10/14 23:07
aaa