Oppure

Loading
01/08/11 18:01
Milmor94
Usa il metodo più semplice: nella Form2 crei 4 Controlli Frame e all'interno di ognuno tutte le textbox (o le listbox come suggerisce nessuno). Elimini il ciclo e associ ogni textbox a excel;
in poche parole ripeti 4 volte lo stesso codice:

Form2.txt_Nominativo1 = statosheet.Cells(1, 4)
Form2.txt_Nominativo2 = statosheet.Cells(2, 4)
Form2.txt_Nominativo3 = statosheet.Cells(3, 4)
Form2.txt_Nominativo4 = statosheet.Cells(4, 4)
Form2.txt_Destinazione1 = statosheet.Cells(1, 2)
Form2.txt_Destinazione2 = statosheet.Cells(2, 2)
Form2.txt_Destinazione3 = statosheet.Cells(3, 2)
Form2.txt_Destinazione4 = statosheet.Cells(4, 2)
...E così via...

Credo che sia il metodo migliore: risparmi tempo e non ti complichi troppo il lavoro :k:
Ultima modifica effettuata da Milmor94 01/08/11 18:02
aaa
01/08/11 18:09
Scusa Milmor, ma le righe non sono 4, ma sono in numero "indefinito", controllato dal contatore i

Quindi non ha senso prevedere 4 controlli ...

Inoltre, non ho suggerito le Listbox ma una ListView (una semplice griglia).
01/08/11 19:54
eurostar_italia
io ti ringrazio Milmor ,ma non posso usare questo sistema.
il foglio excel di cui all'oggetto è generato da una terza parte..e le righe sono variabili...da un minimo di due fino anche a trenta.devo fare per forza un loop altrimenti rischio di tralasciare qualcosa
aaa
01/08/11 19:55
eurostar_italia
non so come si usi una Listview,nel mio manuale la associa solo ad un db access.
però cercherò in rete,grazie nessuno!
aaa
01/08/11 20:01
Milmor94
Ti consiglio di provare VB.NET in questo caso... Fa quasi tutto lui e lo associ perfettamente a Excel in maniera quasi automatica...!
aaa
01/08/11 20:07
eurostar_italia
e qui casca l'asino (cioè io).sto muovendo i primi passi in vb6,dovrei ricominciare da capo...
cmq al primo corso di programmazione che trovo mi butto sul .net
aaa
01/08/11 20:30
Milmor94
Anche io ho iniziato con il VB... Ma ben presto ho capito che VB.NET offriva soluzioni più semplici! Diciamo che a mio parere Visual Basic 6 lascia il programmatore "Solo" nella compilazione del proprio programma mentre il vb.NET è molto più guidato: avvisa subito di errori commessi e da una descrizione veloce di ogni metodo e proprietà che si potrebbero usare.

Qualche mese fa ho fatto un programma simile al tuo: "Gestore richieste segretariato sociale". Lo avevo fatto per un Assistente Sociale del comune e devo dire che con VB.NET ho effettivamente programmato ben poco in quanto ogni textbox (anche io avevo usato quelle) la potevi associare a una cella di Excel direttamente dalla finestra delle proprietà del controllo (inoltre vedevi "in diretta" il foglio di lavoro). Devo dire che avevo scritto solo 2 o poche più righe di codice... (una per l'aggiornamento e una per il salvataggio). Tieni presente che il tuo lavoro in VB6 si complicherà ancora di più quando vorrai inserire il codice per stampare i dati..
aaa
01/08/11 20:43
eurostar_italia
e infatti sto diventando scemo per capire cos'e' e come funziona una listview
per vedere cosa ne esce fuori,perchè non è detto che vada bene per l'utilizzo che ne devo fare.se i miei colleghi (a roma si dice "de coccio";) sono all'altezza..
Ultima modifica effettuata da eurostar_italia 01/08/11 21:16
aaa