Oppure

Loading
08/10/10 14:31
pierotofy
Quindi se volessi votare, dovrei postare un commento? :noway:

Mostrare chi ha votato? Cosi' chiunque sarebbe intimidato dal votare pollice giu'.

No, quello che si puo' fare al limite e' creare un algoritmo di monitoraggio che controlli come votano gli utenti, e togliere il permesso di votare a quegli utenti che votano in maniera fuori dalla norma (ad esempio un eccesso di voti negativi o di voti positivi, oppure sempre voti negativi verso una certa persona).
Il mio blog: piero.dev
08/10/10 19:56
Mte90
mostrare chi vota serve per non permettere che ci siano utenti che votano negativamente senza una motivazione.
Al limite potresti fare la motivazione anche solo per chi vota negativamente.
Però in qualche modo si deve poter moderare questo fatto dei voti a casaccio.
aaa
09/10/10 8:14
Il Totem
Postato originariamente da pierotofy:

Quindi se volessi votare, dovrei postare un commento? :noway:

Mostrare chi ha votato? Cosi' chiunque sarebbe intimidato dal votare pollice giu'.

No, quello che si puo' fare al limite e' creare un algoritmo di monitoraggio che controlli come votano gli utenti, e togliere il permesso di votare a quegli utenti che votano in maniera fuori dalla norma (ad esempio un eccesso di voti negativi o di voti positivi, oppure sempre voti negativi verso una certa persona).


Perché dovrebbe essere intimorito? Se sta votando in quel modo evidentemente ha una motivazione valida: si assumerebbe solo la responsabilità del voto, mi sembra una cosa naturale.

Andrebbe bene anche il tuo algoritmo, ma è un po' pesante da implementare: dovremmo memorizzare ogni voto e ogni persona votata. Con un qualsiasi altro metodo sarebbe solo questione di un calcolo veloce.
aaa
09/10/10 10:16
Alfonso
Sono sicuro che le stelle sono state pensate per incentivare gli utenti ad intervenire nel forum, conquistando con il numero di messaggi il grado agognato.
Questo ha portato, e sicuramente non era previsto, al paradosso che si raggiungesse il grado di guru^2 sia rispondendo tecnicamente ai messaggi, sia dando il benvenuto ai nuovi che si presentavano.
Credo che il passaggio alla votazione sia stato fatto per mettere una pezza a questa situazione.
Ma mi sembra che si sia presentata un'altra controindicazione.
Se da un lato gli interventi di benvenuto sono diminuiti, lo stesso sta succedendo per le risposte tecniche.
La maggior parte degli utenti, se non è strasicura di quello che scrive, non interviene.
Basta osservare il numero di risposte ad un quesito tecnico che non sia stato impostato come domanda per vedere la differenza.
Quelli che non hanno bisogno delle stelline, perchè sono consci del loro grado di preparazione e non hanno bisogno di sirene, danno comunque delle risposte e se ne infischiano del voto. Non voglio dimenticare nessuno ma cito solo Piero, Totem, Hedo.
Tutti quelli che invece si sentono gratificati dal grado raggiunto e ci tengono a mantenerlo o ad incrementarlo, ci pensano due volte prima di rispondere anche solo con un consiglio.
Mi sembra che così il forum si stia trasformando da un luogo di discussione ad un luogo proprio come StackOverflow, che però dalla sua ha il grandissimo numero di interventi.

Tutto ciò tralasciando le votazioni senza nessuna logica come:
pierotofy.it/pages/extras/forum/16/1016435-c_problema_con_i_file_listview/

Mi permetto di consigliare:
Togliere il voto negativo ed eventualmente alzare la soglia per raggiungere la qualifica, oppure togliere la qualifica e le stellette e lasciare solo pollici su e giu. Quello che da' prestigio sono il numero di messaggi ed il numero di voti.
aaa
09/10/10 15:14
pierotofy
Postato originariamente da Il Totem:
Andrebbe bene anche il tuo algoritmo, ma è un po' pesante da implementare: dovremmo memorizzare ogni voto e ogni persona votata. Con un qualsiasi altro metodo sarebbe solo questione di un calcolo veloce.


La tabella forum_votes gia' registra l'user_id e il post_id di ogni voto. Basterebbe aggiungere un altro campo.
Il mio blog: piero.dev
09/10/10 18:23
Il Totem
Postato originariamente da pierotofy:
La tabella forum_votes gia' registra l'user_id e il post_id di ogni voto. Basterebbe aggiungere un altro campo.

Sì, vedo ora la tabella form_scores.

Imho è difficile creare un sistema di feedbacks basato sugli utenti che sia al contempo utile ed affidabile. Si sa che i problemi sorgono sempre. Tuttavia arginare semplicemente i flood è solo un lato della medaglia e ricordo che, parallelamente a quanto detto per i voti negativi, uno potrebbe anche creare utenti per votare positivamente.
Altre possibili soluzioni sarebbero: escludere le sezioni non tecniche dal conteggio dei posts (Humer, Off Topic, Presentazioni, ecc...), come ho già visto fare in altri forum; porre un limite minimo al numero dei posts di un utente prima che possa votare (anche questa soluzione è abbastanza diffusa); basare il rank sulla partecipazione al sito (news, articoli, sorgenti, ecc...) anziché sul rating.
aaa
09/10/10 19:19
cassin.simone
Se devo dire la mia, penso che i voti positivi o negativi rispetto ad un utente, siano un grande indicatore delle risposte date dall'utente e non siano solo motivo di "prestigio".
Secondo me però le stelle del profilo di un utente sono controproducenti se si basano solo su un unico fattore. Certo che i voti sono un grande indicatore ma non possono esprimere un giudizio globale al 100% sull'utente (a meno che non si implementi l'algoritmo proposto da Piero, secondo me molto interessante come soluzione).
Sono quindi favorevole all'implementazione dell'algoritmo proposto da Piero e anche all'abolizione delle stelle, soprattutto se le fasce sono così larghe e se il voto si basa su un unico fattore diventando solo un motivo di "prestigio" (come dice Alfonso).
;)
aaa