Oppure

Loading
27/03/08 16:30
lorelapo
eddiewrc le tue "correzioni" erano tutte premesse che avevo già fatto e se non sbaglio avevo già citato Vigenerè o era Vernam se non sbaglio. Comunque è ovvio che non pretendo di aver sviluppato un AES v2 ma semplicemente sottolineavo quanto un bruteforcing che non conosca la lunghezza della chiave o la conosca oltre a richiedere molto tempo darebbe una grande quantità di risultati plausibili ("lorenzo" e "terrore" hanno la stessa lunghezza e sono entrambi plausibili testi in chiaro). Supponendo poi di conoscere la lunghezza della chiave ed escludendo risultati impossibili si può forzare certo, ma io non sò se ho ben chiarito che facevo riferimento a condizioni estremamente sfavorevoli per un brute forcer.
aaa
27/03/08 20:01
eddiewrc
la condizione più sfavorevole a mio parere è che il testo cifrato a disposizione è troppo corto. su un testo lungo è molto meno probabile che chiavi errate portino ad una traduzione esatta del testo. inoltre si individuano con precisione molto maggiore le (inveitabili con un algoritmo simile) ripetizioni nel testo cifrato. inoltre c'è l'analisi delle frequenze!
una vera sfida è (per esempio) avere a che fare con una rete di Feistel
aaa
12/05/08 18:58
mamo139
... buf[i]+=key[i%(len-1).... questo è vigenere 8-|

appena ho tempo ho intenzione di costruire un programma per decifrare file di testo crittografati con vigenere...

non andate a complicarvi la vita con dei vocabolari... non ce ne è bisogno...
la lingua italiana così come tutte le lingue del mondo possiedono caratteristiche tutte loro che attraverso appositi filtri possono permettere di scartare moltissime combinazioni...

basta sfruttare queste caratteristiche insieme ad una semplice analisi delle frequenze per decifrare un testo crittografato con vigenere.
se poi il testo si allunga la lunghezza della chiave non va indovinata ma si puo dedurre dalle ripetizioni

quando lo faccio lo posto qui per farvi vedere ;)
aaa
02/08/08 18:08
eddiewrc
io direi di aprire un nuovo thread dedicato all'argomento:

lorelapo allega al post un file di testo cifrato con il suo programma che contenga almeno 10.000 caratteri e dice in che lingua era il testo originale.

dopodichè parte la sfida alla decrittazione di vigenere!

senza queste due premesse è uno spreco di tempo!
aaa
03/08/08 9:39
mamo139
io ci sto alla sfida!! cosi' finalmente posso sperimentare un programma di crittanalisi che ho appena creato!!!:k:
aaa
03/08/08 10:03
eddiewrc
dillo a lorelapo! quando posta iltesto cifrato puoi iniziare! nn dovrebbe essere difficile, in fondo sono ormai secoli che questo algoritmo è stato forzato... con il metodo Kasinsky, se non sbaglio. (anche se è Babbage che è diventato famoso per la decrittazione):rotfl:
aaa
03/08/08 18:05
mamo139
guarda... ci sono tantissimi modi per decifrare un testo con vigenere, principalmente si dividono in due categorie: trovare le ripetizioni e analizzare le frequenze!

ma ci si possono apportare tantissime varianti a seconda dei casi, anche io mi sono divertito a trovare un metodo efficace per i file txt (ovvero testo con gli spazi e tutti i caratteri ascii)
aaa