Oppure

Loading
17/05/07 17:25
lorelapo
Sarebbe interessante provare a forzarlo, dovremmo provarci magari è facilissimo da fare
aaa
17/05/07 21:20
P4p3r0g4
se il tipo di crittamento è lettera --> lettera si può benissimo fare con la crittoanalisi ma è applicbile solo in quelle criptazioni (lo so perchè è il primo algoritmo che ho forzato senza scervellarmi per 3 ore) è così?

ad esempio a logica
ÍÏı┬Ú╦ê╠Ë´Ë▄╬ËûÐÎÎü^â╬ÏË­─╩Ê═█æ

Ë compare tre volte ╬ due volte Ï,Î altre 2
a logica darei a Ë una vocale (la più probabile secndo crittoanalisi è la e)mentre Î è doppia quindi una consonante facilmente raddoppiabile come la c la l o la n (le più comuni)
servirebbe un testo più lungo xò
Ultima modifica effettuata da P4p3r0g4 17/05/07 21:24
aaa
19/05/07 8:11
lorelapo
Postato originariamente da P4p3r0g4:

se il tipo di crittamento è lettera --> lettera si può benissimo fare con la crittoanalisi ma è applicbile solo in quelle criptazioni (lo so perchè è il primo algoritmo che ho forzato senza scervellarmi per 3 ore) è così?

ad esempio a logica
ÍÏı┬Ú╦ê╠Ë´Ë▄╬ËûÐÎÎü^â╬ÏË­─╩Ê═█æ

Ë compare tre volte ╬ due volte Ï,Î altre 2
a logica darei a Ë una vocale (la più probabile secndo crittoanalisi è la e)mentre Î è doppia quindi una consonante facilmente raddoppiabile come la c la l o la n (le più comuni)
servirebbe un testo più lungo xò


Guarda che una lettera non in chiaro non ha sempre lo stesso significato, ma il suo può variare per cui a seconda della chiave che si usa la prima Ë potrebbe significare b e la seconda 3, siccome per ruotare non si usa sempre la stessa chiave, forse hai guardato la prima versione di Splash Crypter, quella dove tramutavo stringhe in numeri, la penultima è diversa cioè si usala chiave appoggiandola sul testo e spostandola sino alla fine del flusso del tipo :

Flusso da criptare
chiave
ascfda da criptare
------chiave
ascfdablubluiptare
------------chiave
ascfdablublunascab
Ovviamente i caratteri criptati sono così a caso.
Capito ?
per cui ogni carattere viene criptato con una chiave che non deve per forza essere uguale alla precedente o alla successiva.
Ultima modifica effettuata da lorelapo 19/05/07 8:13
aaa
19/05/07 15:33
P4p3r0g4
se la chiave è abbastanza breve e il testo abbastanza lungo allora si potrebbe fare un'analisi delle frequenze.
(se ho capito correttamente il principio di criptamento).
ad esempio se mi appare per tre volte la frequnza sghc e una volta f e due volte k. k e f sono correlate sencondo la lettera dopo c tanto che (x+y =f e x'+y=k.
con x e x' le lettere del messaggio iniziale y la lettera della chiave. analizzando potremmo anche trovare la lunghezza della chiave.


si potrebbe fare anche un brute-force con una analisi statistica dei risultati.

cmq sto facendo fantadecrittazione. il sistema di criptamento è ottimo.
aaa
02/12/07 18:03
Maury91
Postato originariamente da lorelapo:

pierotofy.it/pages/…
Questa è la vecchia versione che ho utilizzato per criptare la stringa sopra, la nuova versione è pubblicata solo come esempio ed è su quella che si baserà quella con cui lavoreremo nel progetto Maury91 ed io, verrà offerto anche un sistema di criptazione asimmetrica ma Splash Crypter nasce come simmetrico per cui sarà un di +.


lorelapo ho imparato in buona parte il c, mi guardo il tuo prog e credo che riusciro a capirlo (infondo sono arrivato primo alle olimpiadi e i programmi erano in C (non c++ come supponevo)).

in ogni caso se è cosi sicura ho in mente un futuro migliore (un client IRC con criptazione) per fare riunioni sicure senza un server che cade, poi lo proporò a piero come alternativa a camelot.

la chiave di decriptazione darà divisa in 2, una inviata per email assieme a nick e password per logarsi (il log lo si effetua con un bot che avvia l'admin (non del server ma della riunione)).
se pass e nick corrispondono gli invierà l'altra metà cosi riuscirà a capire cosa si dice in chat.

oppure possiamo fare una doppia criptazione (messaggio criptato 2 volte).
aaa
02/12/07 18:06
Maury91
scometto che qualcuno è pronto a dire che il messaggio arriva corroto perchè una parte non è un carattere ascii visibile, ma si sbaglia, infatti il messaggio inviato è tale e quale a quello ricevuto, basta pensare a #3 che precede i 2 numeri per il colore del carattere e dello sfondo.
aaa
06/12/07 10:41
lorelapo
scusate ma ultimamente non mi sono potuto connettere ad internet perchè ho lo schermo rotto (sono connesso da scuola), appena posso finiamo il progetto.
aaa
06/12/07 10:41
lorelapo
scusate ma ultimamente non mi sono potuto connettere ad internet perchè ho lo schermo rotto (sono connesso da scuola), appena posso finiamo il progetto.
aaa