Oppure

Loading
19/09/14 18:43
Il_maca
Postato originariamente da TheDarkJuster:

Cioè posso utilizzare il BeagleBone, o il Raspberry o uno qualsiasi di questi sia come usbclient (quindi tipo una pendrive)


Non so dirti se venga visualizzato come un HDD esterno, ma siccome non hai letto bene la mia risposta te la sintetizzo:
raspberry e banana NON LI PUOI USARE


Ok. Ora ho letto meglio "HOST". Non è assolutamente un problema.

Per quanto riguarda il BeagleBone Black, a sto punto non è necessario che lo legga come hdd. Mi basta inviare un comando(con dei dati) da un software che gira sulla macchina (XP) ad un software che sta girando sull'Android di BeagleBone, collegando le due macchine con un cavo usb. Secondo voi è possibile fare una cosa del genere?
Ultima modifica effettuata da Il_maca 19/09/14 18:44
aaa
19/09/14 19:03
TheDarkJuster
In teoria è fatta per questo quella porta, infatti dicono "power & communications"
aaa
19/09/14 19:51
Il_maca
Perfetto, grazie mille... Ora mi tocca capire solo come inviare questi dati, ovviamente dopo che mi arriva il BeagleBone ;)
Per il momento grazie mille per la pazienza e le risposte :D
aaa
20/09/14 7:35
Il_maca
Postato originariamente da Il_maca:

Perfetto, grazie mille... Ora mi tocca capire solo come inviare questi dati, ovviamente dopo che mi arriva il BeagleBone ;)
Per il momento grazie mille per la pazienza e le risposte :D


News: prima di comprare il BeagleBone, ho provato ad installarne i driver sul pc con XP e, come temevo, non riesco ad installare i driver per via della mancanza dei privilegi da amministratore :(

Però mi è venuta in mente un'altra soluzione: ho trovato dei cavi usb-portaseriale. E i pc con XP hanno una porta seriale. Se dovessi collegare il BeagleBone direttamente alla porta seriale, ho la necessità di installare qualche driver? Teoricamente no, o sbaglio? Tanto per la configurazione del BeagleBone, posso utilizzare qualsiasi PC. Quindi teoricamente potrei comunicare via seriale senza l'installazione di alcun driver, o sbaglio?
aaa
20/09/14 16:17
pierotofy
No non ti servono drivers per comunicare con la porta seriale.
Il mio blog: piero.dev
30/09/14 9:15
Il_maca
Perfetto ragazzi... dopo diversi giorni di lavoro sul BeagleBone, dopo aver cominciato a studiare linux e dopo aver studiato il funzionamento delle porte seriale ed essermi autocostruito un cavo null modem, posso felicemente confermare che il tutto funziona :):):)
Chi le aveva mai fatte 'ste cose :rotfl: Grazie a tutti ragazzi :)

Ora resta un ultimissimo problemino, ma riguarda la programmazione quindi creo un post nella sezione più corretta ;)

Ancora grazie a tutti :)

Per completezza spiego il mio problema e ne indico la mia soluzione:
Sostanzialmente ho la necessità di inviare ad un server online dei dati da una macchina connessa ad una VPN Aziendale, con Windows XP e senza diritti di amministrazione (senza accesso a Internet). In questa situazione, portare dei dati all'esterno della macchina stessa e inviarli tramite internet risulta quasi un'impresa. Non posso installare drivers (in quanto non ho diritti di amministrazione), non posso installare due reti (non ho i diritti di amministrazione), non posso navigare in internet (VPN) e praticamente sono completamente castrato. A meno di una vecchia tecnologia, sempre ottima e affidabile: la porta Seriale. Far comunicare due dispositivi attraverso la seriale è relativamente semplice (a patto di avere il cavo giusto, e di settare tutto correttamente).
Inoltre le macchine con XP sono incassate, quindi ho uno spazio ristrettissimo in cui lavorare, e stendere cavi AD HOC risulta dispendioso sia in termini di tempo, sia in termini di costo (che poi le due cose si equivalgono :rofl: :rofl: ).
Dopo disperatissimi googlaggi sono venuto a conoscenza (già li conoscevo ma non mi erano per niente venuti in mente) di alcuni micro computer, board con il minimo essenziale. Tra questi ho trovato più conveniente in base a quello che offriva il BeagleBoneBlack, a cui ho aggiunto un micro cape per la seriale. In pochi giorni di esperimenti (meno di una settimana) si impara più o meno a smanettarci.

Ho quindi creato un'utility in vb.net (imparato anni fa grazie alle lezioni presenti su questo sito :D) per inviare stringhe sulla porta seriale. scrivo e leggo dal mio beaglebone :rofl::rofl:
E questo è tutto, attaccherò un dongle usb per il wifi sul mio beaglebone, ed ecco risolto il mio problema... spero possa tornare utile a qualcuno ;)

Ultima modifica effettuata da Il_maca 30/09/14 9:35
aaa