Oppure

Loading
09/09/14 16:03
pierotofy
Sei sulla giusta strada, aggiungi una scheda di rete (o un dongle WiFi, li vendono per 10 euro su eBay), configuri la rete secondaria e via.

Dovresti riformulare la tua domanda in "come posso configurare due reti sullo stesso computer"?

Fornisci un po' di informazioni sull'hardware, sistema operativo e configurazione di rete.
Il mio blog: piero.dev
09/09/14 16:33
Il_maca
Postato originariamente da pierotofy:

Sei sulla giusta strada, aggiungi una scheda di rete (o un dongle WiFi, li vendono per 10 euro su eBay), configuri la rete secondaria e via.

Dovresti riformulare la tua domanda in "come posso configurare due reti sullo stesso computer"?

Fornisci un po' di informazioni sull'hardware, sistema operativo e configurazione di rete.




I pc sono più o meno HP Compaq DC7600 (più o meno perchè ci sono computer leggermente più nuovi, ma sempre HP Compaq).
Sistema operativo: Windows XP Pro SP3 (ma senza privilegi di amministrazione).

Configurazione di rete: Sul pc vedo due connessioni LAN.
La prima è quella della scheda di rete fisica installata nel PC: IP 192.168.1.190 - Subnet: 255.255.255.0
La seconda è la VPN: IP 172.19.25.100 - Subnet 255.255.248.0 - Gateway 172.19.25.100

Io ho clonato una di queste macchine, e l'ho fatta partire da un DELL Latitude D620. Quindi l'ho connesso alla vpn. E funziona correttamente. Ho quindi abilitato la scheda wireless configurandola per l'accesso a Internet. Ma non funge :S

Ora riprovo e vi faccio sapere.

PS :asd::asd: Domanda editata
aaa
09/09/14 19:29
pierotofy
Postato originariamente da Il_maca:
Sistema operativo: Windows XP Pro SP3 (ma senza privilegi di amministrazione).


Senza privilegi di amministrazione non fai nulla. Discuti con chi di dovere per chiedere di configurare la rete secondaria.
Il mio blog: piero.dev
09/09/14 21:28
Il_maca
Postato originariamente da pierotofy:

Postato originariamente da Il_maca:
Sistema operativo: Windows XP Pro SP3 (ma senza privilegi di amministrazione).


Senza privilegi di amministrazione non fai nulla. Discuti con chi di dovere per chiedere di configurare la rete secondaria.


Non è proprio possibile questo :( Vuol dire che non si può proprio fare :S Pazienza... Dovranno continuare a staccare la chiavetta.
Grazie a tutti per la collaborazione ;)
aaa
19/09/14 17:04
Il_maca
Ragazzi, ho una news. Parlandone con diversi colleghi e amici, uno mi ha ricordato che esistono dei minipc. In particolare mi riferisco al BeagleBone (beagleboard.org/).
Ora, mi sono letto un pò di specifiche, in particolare per quanto riguarda la versione "black", revision "C". Contiene una porta miniUSB CLIENT, una porta USB HOST, una microHDI eccetera eccetera. In più contiene un LINUX precaricato.

Ora, alla luce di tutto questo, confidando nella diretta esperienza, qualcuno sapremme dirmi se è possibile eseguire questo schema:
PC-A <------ WiFi ------> BeagleBone Black <------ USB Client ------> PC-1

Perché in questo caso, avrei risolto. Mi va bene anche, che dal PC-1 posso accedere anche ad una sola cartella condivisa nella memoria di BeagleBone. Contemporaneamente, con un software in esecuzione automatica installato nel linux del BeagleBone, leggo questo file di report e lo invio alla mia piattaforma online (tramite odbc, piuttosto che con un upload fisico, eccetera...)

Ho anche letto del Raspberry, ma mentre per il BeagleBone è espressamente specificata la porta che lo rende client, per il Raspberry non è specificato. Qualcuno saprebbe darmi delle dritte?
aaa
19/09/14 17:15
TheDarkJuster
I PC non saranno sulla stessa rete, ma è possibile.... anche se credo dovrai scrivere un programma per le operazioni da svolgere (se non le vuoi svolgere a mano), e sicuramente NON è banale.

Il raspberry pi ha una USB di alimentazione e 2 host
idem per il banana pi
aaa
19/09/14 17:26
Il_maca
Postato originariamente da TheDarkJuster:
anche se credo dovrai scrivere un programma per le operazioni da svolgere (se non le vuoi svolgere a mano), e sicuramente NON è banale.


Intendi lettura del file e invio tramite internet? Se è solo questo, non ci sono problemi. Al massimo, qualora non dovessi riuscirci io, assumerò qualcuno per realizzarmi questo software. L'importante è che non debba fare modifiche al sistema operativo del BeagleBone e quant'altro.
Ma secondo te, l'operazione potrebbe davvero essere contemporanea? Cioè posso utilizzare il BeagleBone, o il Raspberry o uno qualsiasi di questi sia come usbclient (quindi tipo una pendrive) e contemporaneamente utilizzare il wifi? Scusa l'insistenza, ma è una questione davvero importante :D
aaa
19/09/14 17:37
TheDarkJuster
Cioè posso utilizzare il BeagleBone, o il Raspberry o uno qualsiasi di questi sia come usbclient (quindi tipo una pendrive)


Non so dirti se venga visualizzato come un HDD esterno, ma siccome non hai letto bene la mia risposta te la sintetizzo:
raspberry e banana NON LI PUOI USARE
aaa