Oppure

Loading
20/11/10 16:37
hackersitiz
Postato originariamente da TheKaneB:

con l'Android NDK in pratica compili il tuo codice in C o C++ sotto forma di libreria. Successivamente richiami i metodi di libreria usando l'estensione JNI all'interno dell'applicazione "launcher" che dovrai necessariamente costruire in Java.

Quindi la tecnica base è quella di fare un programma interamente in C++ o in C, con un punto d'ingresso fakeMain() e richiamare il fakeMain da un micro-programmino in Java che funziona così da launcher.

Però ci sono dei problemi:

- Android ogni tanto invia dei "messaggi" che il tuo programma dovrà gestire "lato Java"
- Se ti serve qualcosa di specifico (accelerometro, GPS, ecc...) devi richiederlo "lato Java" e poi passare i risultati al tuo programma, ecc...

Detto questo, ci sono tante tecniche, ma solo 2 sono veramente efficaci:

1- Fai un wrapper Java-vs-C per ogni funzione di Android che userai, ed esponi questo wrapper all'interno del tuo programma in C (difficile, ma ti consente di fare programmi multiplatform)
2- Fai l'intero programma in Java, e soltanto gli algoritmi veramente pesanti implementali in C e richiamali quando serve tramite chiamate JNI (facile, soluzione migliore se non sei molto esperto)

Ti offro una birra quando posso ok? beh poi dipende dove abiti LOL
aaa
27/11/10 10:54
hackersitiz
Caspita problema con eclipse...
Il mio computer lo installa, ma va lentissimo, sia il sistema che il programma per poi finire che si impalla l'intero computer e devo spegnere ....
Non ci sarebbe una soluzione alternativa a eclipse?
Saluti
aaa
27/11/10 12:37
TheKaneB
per android no, mi spiace.

Figurati che Eclipse è pure "mediamente leggero" rispetto ad altri frameworks...
aaa
27/11/10 16:36
hackersitiz
Si ma sono io che ho un computer scrausissimo ...
Oggi ho riprovato, ma niente....
Uffi allora salta a quando mi comprerò un computer nuovo questo progetto...
Allora ne approfitto senza aprire una nuova discussione...
C'è qualche altro mobile programmabile in C o in Python?
In python credo symbian e in C?
aaa
27/11/10 17:12
TheKaneB
in C e C++ anche Symbian. iPhone supporta pure il C e il C++, ma devi fare un progetto misto con alcune parti in Objective-C e comunque ti serve un Mac Intel...
aaa
27/11/10 17:25
hackersitiz
Su quello avevo scritto un'altro topic...
Comunque mi fa sollievo sapere che posso programmare per symbian..
Cosa servirebbe per programmare su symbian?
aaa
27/11/10 17:40
TheKaneB
- Carbide.c++, una versione modificata di Eclipse, per programmare in Symbian C++ (una versione modificata del C++)
- sempre Carbide.c++ per programmare in Open C/C++ (compilatore standard C e C++)
- Nokia Qt Creator per programmare in Open C/C++ con GUI basate sulle librerie Qt (consigliatissimo!!)
- Eclipse o Netbeans o Wireless Toolkit per programmare in Java 2 Micro Edition
- Non-mi-ricordo-ma-forse-sempre-carbide per programmare in Python
- Adobe Flash CS4 per fare giochi in Flash e Flash Lite
- Carbide.mianonna per fare widget WRT (basati su HTML, CSS e Javascript)

Tutti i vari Carbide.qualcosa sono installabili simultaneamente a partire dal pacchetto che trovi sul sito. Installi quello base e poi aggiungi i plugin per il python, per i widget e altro.

Ti consiglio alcune cose:
- Registrati qui: forum.nokia.com/
- Scarica Nokia Qt Creator
- Studia le librerie Qt usando queste guide: forum.nokia.com/Library/Learning/…
- Impara il C++ usando un buon manuale
- Impara a trovarti autonomamente la documentazione che ti serve (non voglio più vederti chiedere cose che potresti risolvere da solo usando Google)
- Scrivi tanto codice e studia anche la teoria (algoritmi, strutture dati, architetture, ecc...)
aaa
27/11/10 17:52
hackersitiz
- Impara a trovarti autonomamente la documentazione che ti serve (non voglio più vederti chiedere cose che potresti risolvere da solo usando Google)

Scusami :( e molte grazie...
Dici che il D&D come manuale va bien?
aaa