Oppure

Loading
Lo sviluppo in Delphi può competere con le odierne soluzioni Microsoft?




Loading
01/10/08 20:04
pierotofy
Penso sia più colpa del fatto che CodeGear non offre un IDE competitivo come il Visual Studio... non tanto per le funzioni interne, ma piuttosto per la licenza d'uso; il Visual Studio Express è gratuito, fornisce la maggior parte delle funzioni del Visual Studio completo e ti permette di sviluppare software anche per uso commerciale. Dal suo canto CodeGear mi pare rilasci solamente una versione Educational, che non permette di sviluppare software commerciali. Per farlo è necessario obbligatoriamente pagare l'onerosa licenza.

Di Java non penso serva dire nulla, ci sono dozzine di IDE open source che non limitano l'uso in nessuna maniera.
Il mio blog: piero.dev
10/10/08 11:33
gigisoft
Postato originariamente da inuyasca:

Sono venuto anche io a sapere le ultime notizie sulla borland ma francamente non sto in un'azienda e non lavoro per nessuno solo per me stesso e me ne frego di restare competitivo col compilatore piu mega in commercio io uso il delphi 3 e il 6 punto e basta e l' applicazione che ne tirero fuori dal mio punto di vista cacchera in testa a quelli fatti con i compilatori piu fichi e costosi da ricchi e sborroni. Quindi io concludo dicendo: finche io sono vivo il DELPHI vive con me
:-o


Pienamente d'accordo,:k:
nonostante delphi (in quanto evoluzione del pascal, nato come linguaggio puramente didattico) sia stato sempre visto con sufficienza dai cosiddetti "programmatori professionisti" è più indicato di molte altre alternative (preferisco non fare nomi ;)) perchè riesce a integrare la potenza dell'OOP alla semplicità che da sempre ha contraddistinto il pascal dagli altri linguaggi.
aaa
08/03/09 21:36
anche a me mi discpiace perchè lo usavo parecchio :(
04/07/09 13:08
evilmight
Il delphi devo dire era un gran bel linguaggio, peccato non abbia più supporto ...
aaa
12/03/10 23:50
KevinGenoves3
E' un peccato che lo sviluppo del delphi si sia arrestato...
Però, qualcosa riesce a fare, per cui voto sì, almeno per un breve periodo sono sicuro che riuscirà a competere la microsoft.
aaa
13/03/10 0:21
pierotofy
Per essere precisi, Delphi è ora stato acquistato e messo sotto l'ala di Embarcadero (azienda che non avevo mai sentito nominare fino a quando non ho cercato Delphi 2010). :-|

Il linguaggio è stato portato avanti per supportare molte nuove tecnologie moderne, ma la retro compatibilità è uno disastro. Ho provato a fare il porting del mio Multiplayer Poker qualche mese fa, senza successo. La cosa che mi ha fatto rivoltare di più è che hanno indiscriminatamente cambiato il tipo string da ASCII a Unicode. Ovviamente questo causa molti problemi di compatibilità. Le librerie di supporto sono anche ampiamente cambiate (i componenti Indy ad esempio). Dopo 3 giorni di tentativi per fare il porting, ci ho rinunciato.
Il mio blog: piero.dev
15/03/10 11:43
alessandrob
Non sono molto d'accordo con quanto esposto.

Codegear prima ed Embarcadero poi hanno comunque avvisato del passaggio alla gestione Unicode; si sapeva da tempo che l'ultima versione senza l'introduzione dell'Unicode sarebbe stata la 2007.

Per quanto riguarda il porting, io sto sviluppando un programma piuttosto corposo (circa 600.000 linee di codice) utilizzando per alcuni segmenti il vecchio Delphi 5, per altri Delphi 2007, semplicemente ricompilando il codice (rebuild).

Per inciso, i programmi scritti con Delphi 5, compilatore che ha più di 10 anni di vita, girano tranquillamente su un sistema Windows Vista o Seven senza particolari problemi.

Ho già iniziato il porting verso la versione 2010 e con gli opportuni accorgimenti non è poi cosi complicato.

Conosco anche l'ambiente .NET, ma non mi sembra che vi si possa compilare così facilmente un programma scritto per una piuttosto che per un'altra versione.
aaa
15/03/10 19:21
pierotofy
Postato originariamente da alessandrob:
Codegear prima ed Embarcadero poi hanno comunque avvisato del passaggio alla gestione Unicode; si sapeva da tempo che l'ultima versione senza l'introduzione dell'Unicode sarebbe stata la 2007.


Non importa quanto prima l'hanno annunciato, un buon lavoro avrebbe introdotto l'uso di un nuovo tipo UnicodeString o perlomeno la possibilità di disattivare il supporto tramite una flag di compilazione. Non sono l'unico che si è lamentato di questo problema, cerca in internet e troverai una marea di proteste al proposito.
Il mio blog: piero.dev