Oppure

Loading
04/02/23 22:38
Giacos71
Postato originariamente da nessuno:

Postato originariamente da Giacos71:


No utilizzo windows 8.1 Pro.


Il problema non è Windows ma quale Framework usi

Usi il 3.5? O una versione 4.6, 4.7.1, 4.7.2, 4.8 ?


Utilizzo il Framework 4.5
aaa
04/02/23 22:51
Giacos71
Postato originariamente da Thejuster:

Io personalmente utilizzo il 4.8 e NET6 ( Core )


Io utilizzo il 4.5 e nelle impostazioni mi come max il 4.6

Ho visto che c'è l'opzione di scaricare altri net framework.

Ho notato che nella pagina di download che mi rimanda c'è sia il NET (core) 6 e 7 e poi il Framework che se non sbaglio arriva alla 4.8

Ma scusa la mia ignoranza, ma io ho sempre saputo che era necessario avere il Framework adeguato allora a che serve il NET (core) e/o quale è la differenza?

Quello che mi fa rabbia e che anche io cambiassi il Framework e funziona perchè non si potrebbe scrivere codice che funzioni indipendetemente dal framework utilizzato non troppo antiquato?

Per il NET (core) meglio SDK o solo Runtime?

PS: ho notato che nellapagina di download sono arrivati alla 4.8.1 pero è raccomandata la 4.8
Ultima modifica effettuata da Giacos71 04/02/23 23:08
aaa
05/02/23 0:52
Carlo
Postato originariamente da Giacos71:
Io utilizzo il 4.5 e nelle impostazioni mi come max il 4.6


Se leggi i miei post, di Thejuster e di nessuno ti abbiamo detto più volte di usare il framework 4.6 o successivi. :)

Quando ti ho chiesto il tuo S.O. davo per scontato che tu avessi provato i framework che ti abbiamo consigliato. Per quello ho ipotizzato che il problema potesse essere Win8.1, visto che Win7 i problemi li da come ho constatato e poi comunicato.

I Framework vengono aggiornati perché vengono aggiunte nuove possibilità corretti i bug e resi più sicuri. I framework si installano e poi da VS scegli qual è più indicato, per esempio io ne tengo installati una decina. Solitamente si usa il più recente e affidabile, nel sito MS viene evidenziato.
dotnet.microsoft.com/en-us/download/dotnet-framework/thank-you/…

Solitamente uso il penultimo.
Per le applicazioni che scrivo per divertimento e pubblico uso il 4.0 a meno che non sia indispensabile una versione più aggiornata.

Il framework che serve a te si chiama: .NET Framework e produce codice che gira solo su Windows.

Postato originariamente da Giacos71:
Quello che mi fa rabbia e che anche io cambiassi il Framework e funziona perchè non si potrebbe scrivere codice che funzioni indipendetemente dal framework utilizzato non troppo antiquato?


Si può, ma in questo caso per quello che vuoi fare tu il Framework 4.5 è troppo antiquato.

Gli altri framework:
.NET 7, .NET MAUI, ASP.NET Core, permettono di scrivere codice con interfacce multipiattaforma e/o rivolte al web, anche le CPU dei dispositivi mobili sono supportate.

Ultima modifica effettuata da Carlo 05/02/23 0:54
in programmazione tutto è permesso
05/02/23 11:10
Thejuster
:ot:
ah siamo al 7 ecco perché alcune funzionalità mi mancavano XD
Vedo che hanno aggiunto con piacere anche il DPI Scaling. Ottima cosa.

Per quanto riguarda il Core, ti serve l'SDK ovviamente.
Le runtime servono agli utenti che usano il prodotto.

E come dice Carlo, Il Core serve solo se vuoi fare applicazioni multipiattaforma.
Ma non è facile.
Se conosci perfettamente la teorica delle GDI, eventi, delegati, vettori, matrici ecc. ecc.
Puoi realizzare tranquillamente UI sfruttando l'opengl di monogame e creare interfacce grafiche.

mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
05/02/23 17:29
Giacos71
Postato originariamente da Thejuster:

:ot:
ah siamo al 7 ecco perché alcune funzionalità mi mancavano XD
Vedo che hanno aggiunto con piacere anche il DPI Scaling. Ottima cosa.

Per quanto riguarda il Core, ti serve l'SDK ovviamente.
Le runtime servono agli utenti che usano il prodotto.

E come dice Carlo, Il Core serve solo se vuoi fare applicazioni multipiattaforma.
Ma non è facile.
Se conosci perfettamente la teorica delle GDI, eventi, delegati, vettori, matrici ecc. ecc.
Puoi realizzare tranquillamente UI sfruttando l'opengl di monogame e creare interfacce grafiche.



Maronna ho solo selezionato il Framework 4.6 il max disponibile per il mio progetto, mi si è incasinato tutto, la finestra progettazione non è più visibile e i file con Designer.vb pieni di errori, io utilizzo vb 2015:

in System.ComponentModel.Design.Serialization.CodeDomDesignerLoader.EnsureDocument(IDesignerSerializationManager manager)
in System.ComponentModel.Design.Serialization.CodeDomDesignerLoader.PerformLoad(IDesignerSerializationManager manager)
in Microsoft.VisualStudio.Design.Serialization.CodeDom.VSCodeDomDesignerLoader.PerformLoad(IDesignerSerializationManager serializationManager)
in System.ComponentModel.Design.Serialization.BasicDesignerLoader.BeginLoad(IDesignerLoaderHost host)
aaa
05/02/23 20:53
Carlo
Postato originariamente da Giacos71:
Maronna ho solo selezionato il Framework 4.6 il max disponibile per il mio progetto, mi si è incasinato tutto, la finestra progettazione non è più visibile e i file con Designer.vb pieni di errori, io utilizzo vb 2015:


Se rimetti il framework 4.5 torna tutto a posto?

in programmazione tutto è permesso
05/02/23 21:01
Giacos71
Postato originariamente da Carlo:

Postato originariamente da Giacos71:
Maronna ho solo selezionato il Framework 4.6 il max disponibile per il mio progetto, mi si è incasinato tutto, la finestra progettazione non è più visibile e i file con Designer.vb pieni di errori, io utilizzo vb 2015:


Se rimetti il framework 4.5 torna tutto a posto?



Purtroppo no, meno male che ho fatto una copia del progetto se per caso qualcosa si impianta ma non capisco il motivo.

PS: ho provato con la copia di backup a passare al framework 4.6 e non è successo nulla (almeno per il momento)! :)

Comunque a me nell'ambiente di sviluppo non mi da di più di framework 4.6 perchè quando installo o il 4.7 o il 4.8 mi dice che sono già installati, controllo meglio.
Ultima modifica effettuata da Giacos71 05/02/23 21:07
aaa
05/02/23 21:08
Carlo
Purtroppo non ho visual basic express, ho copiato il solito programma di test in VS2012 e framework 4.6, il progetto dovrebbe essere caricato anche dal tuo VB 2015 express, vedi allegato. L'eseguibile che genera carica correttamente il file storico.zip se lanciato da Win10.

Per completezza posto il solito codice.
Imports System.Net

Public Class Form1

    Private Sub Form1_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles MyBase.Load
        TextBox1.Text = "https://www.igt.it/STORICO_ESTRAZIONI_LOTTO/storico.zip"
        TextBox2.Text = "C:\Downloads\Test.zip" ' la cartella deve esistere
    End Sub

    Private Sub btnDownload_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles btnDownload.Click
        Me.Cursor = Cursors.WaitCursor
        Using client As New WebClient()
            Try
                client.DownloadFile(TextBox1.Text, TextBox2.Text)
            Catch er As Exception
                MessageBox.Show(er.Message)
            End Try
        End Using
        Me.Cursor = Cursors.Default
    End Sub
End Class


Vado a memoria mi sembra che nel passato con VB Express cambiando framework alcuni vecchi componenti non erano più compatibili con il nuovo framework, questa cosa con i nuovi framework e VisualStudio non succede più.
Quando torni indietro dovresti controllare il file resources.resx, ma te lo sconsiglio di andare a fare queste cose se non hai dimestichezza.

Se fossi nei tuoi panni creerei un nuovo progetto con il framework 4.6, copierei tutto il codice dal vecchio progetto al nuovo, e riaggiungerei a mano i componenti sul form.
Ultima modifica effettuata da Carlo 05/02/23 21:30
in programmazione tutto è permesso