Oppure

Loading
18/01/22 8:38
Neo1986
Hai perfettamente ragione, ho acquistato la libreria 10-12 anni fa ed ultimamente avevo necessità della versione a 64bit e prova ad indovinare ? per passare dalla vecchia versione alla nuova mi hanno chiesto il costo della licenza per intero....

Infatti poi sono passato alla libreria gratuita : NModbus4 (la trovi nel "Gestione pacchetti NuGet";)

Mi ero completamente dimenticato di questo passaggio (l'età :asd: ).

Su google trovi diversi esempi, se poi hai qualche problema posso aiutarti (ho sorgenti sia con comunicazione seriale, sia TCP).

Ultima modifica effettuata da Neo1986 18/01/22 8:40
aaa
18/01/22 22:20
bernie
Sempre in VB?
Il modulo del PLC comunica in RTU 2 fili.
Adesso ci guardo.
Hai mai usato il modulo dello zelio?
Grazie
aaa
19/01/22 11:31
Neo1986
Si sempre in VB, la libreria gestisce RTU e ASCII (sia seriale che TCP).

Mi spieghi cosa vorresti fare ?

Se non ho capito male ora stai cercando di comunicare da PC al tuo strumento, poi quando ci sarai riuscito dovrai comunicare da PLC al tuo strumento ?

Al momento non l'ho ancora utilizzato ma se mi dai qualche modello posso dare uno sguardo e darti qualche dritta.

Anche perchè mi sembra strano che il plc utilizzi solo 2 fili (manca il gnd).

Mi dai marca e modello di plc e strumento ?
aaa
19/01/22 11:50
bernie
Mi sono spiegato male.
Attualmente uso uno strumento Ero Electronics, appena mi arriva il modulo modbus del PLC userò solo quello. Il PLC è uno zelio.
Adesso stavo facendo pratica con lo strumento.
Grazie
aaa
19/01/22 13:26
Neo1986
Ok, adesso inizio a capire, provo a darti qualche idea.

Per quanto riguarda lo strumento Ero Electronics presumo tu stia utilizzando uno strumento della serie "piccolo Regolatore"

eurotherm.com/

Guarda la pagina 4, hai verificato i parametri P61, P62, P63 e P64 ?

NB. il P64 è un dei più importanti visto che abilita la comunicazione seriale

Per tutti i dettagli di questi parametri, guarda il manuale completo a pagina 59

eurotherm.com/

Se hai problemi con i vari registri qui c'è il pdf con la descrizione completa del protocollo modbus di Ero Electronics :

eurotherm.com/


Ora passiamo al plc, se non sbaglio stai aspettando l'espansione modbus SR3MBU01BD

Ti sei accordo che il modbus esce da questa espansione tramite connettore RJ45 ? quindi o ti costruisci un cavo o magari loro ne vendono uno già fatto, comunque dovresti utilizzare i pin 4-5-8 del connettore RJ45 (pagina 3 del manuale) :

download.schneider-electric.com/…

Fammi sapere se hai bisogno o se "non hai"/"non ho" capito qualche cosa :)

Ultima modifica effettuata da Neo1986 19/01/22 13:39
aaa
19/01/22 14:59
bernie
Il cavo per il PLC con RJ45 l'ho già costruito.
Il regolatore non è quello, è un'altra serie,LSma.
Grazie
aaa
19/01/22 15:06
Neo1986
LSma non trovo nulla... potrebbe essere LFS ?

In caso contrario postami un link
aaa
19/01/22 16:16
bernie
LFS ma mi ero mangiata la F...
aaa