Oppure

Loading
29/12/21 13:12
Carlo
Il PLC ha l'RS232 vera, oppure ha l'USB?
Ultima modifica effettuata da Carlo 29/12/21 13:13
in programmazione tutto è permesso
29/12/21 13:39
bernie
Ciao Carlo
Al momento uso uno strumento che ha comunicazione Modbus 485 che io collego alla USB per mezzo di un convertitore.
In seguito userò un PLC con modulo Modbus .
Visto che alla fine vorrei usare entrambi( strumento e PLC) ho iniziato dallo strumento mentre aspetto che arrivi il modulo del PLC.
aaa
31/12/21 20:36
Carlo
Mi sembra di aver capito che non hai stabilito una connessione.
Non so se la comunicazione Modbus 485 è solo il protocollo oppure se è anche il tipo di connettore.
Il convertitore è RS232 -> USB?
Hai usato un cavo null modem?

Hai altre esperienze di comunicazione via RS232?
Il primo scoglio è collegare corretamente i device.
Il secondo configurare la porta COM e far funzionare eventuali driver di emulazione (FTDI).
Il terzo stabilire se la connessione è possibile. (puoi testare con Putty, Telnet o Hyper terminal)
Il quarto capire cosa inviare e ricevere (il tuo programma C#, ma solo se si è certi che la connessione è possibile)
Ultima modifica effettuata da Carlo 31/12/21 20:42
in programmazione tutto è permesso
01/01/22 9:11
bernie
Ciao Carlo
Lo strumento ha solo comunicazione Modbus 485 e nessun connettore, ci si collega ai morsetti a vite.
Il convertitore che uso è 2 fili+gnd, 485-USB.
Lo uso anche per altri dispositivi quindi suppongo che vada bene.
La porta COM è configurata con gli stessi dati di comunicazione che detto nello strumento e nel programma.
Grazie e buon anno.

aaa
14/01/22 16:18
Neo1986
Ciao bernie,

Il convertitore USB->485 che stai utilizzando supporta solo il 485 oppure anche il 422?
(A volte occorre selezionare dal pannello di controllo il 485 invece del 422)

Hai connesso il DATA+ del USB al DATA+ dello strumento, il DATA- del USB al DATA- dello strumento ed il GND del USB al GND dello strumento?
Fai attenzione che a volte alcuni strumenti modbus con 485 richiedono una resistenza di terminazione sull'ultimo strumento collegato alla linea 485.

Non conosco la libreria Easymodbus, ti consiglio di utilizzare la libreria : Fieldtalk modbus master (ci sono degli esempi anche in vb.net)

modbusdriver.com/doc/mbusmaster.net/…

L'ho utilizzata spesso e non ha mai perso un colpo....

Comunque il tuo mi sembra più un problema di comunicazione fisica, sei sicuro che non debba essere abilitata la comunicazione modbus sullo strumento ? (magari tramite un menù...)

Dimenticavo.... nel tuo esempio (il codice) hai specificato come id slave 6 (UnitIdentifier = 6), se sicuro di averlo settato nello strumento/plc (anche perchè visto che è l'unico device sulla linea 485 io imposterei 1).

Ultima modifica effettuata da Neo1986 14/01/22 16:52
aaa
14/01/22 18:07
bernie
Ciao Neo
Il convertitore è solo 485, lo uso per altre cose e funziona bene.
Nelle specifiche dello strumento non viene richiesto l'uso di resistenze di terminazione di linea.
L'indirizzo è 6 perché lo strumento è alla pagina 6 ed è configurato uguale nello strumento.
A breve dovrebbe arrivarmi anche il modulo del PLC, dopo proverò anche con quello.
Per quanto riguarda la libreria, vado a vedere, al limite ti chiedo lumi. Tu la usi in VB.net o in C#?
Grazie
aaa
17/01/22 14:05
Neo1986
Ciao bernie,

Sempre utilizzata in VB.Net ed ha sempre funzionato (sia su 32 che 64bit).

In genere per gli strumenti/periferiche che utilizzano il 485, predispongono un Jumper per attivare o meno una resistenza di terminazione (forse alcune periferiche non hanno questo jumper), in pratica visto che su 485 possono essere connessi più device in cascata, l'ultimo avrà questa resistenza attiva (comunque in passato ho visto device "ultimi della linea" funzionare correttamente anche senza questa resistenza, quindi non credo sia questo il tuo problema).

Se hai bisogno fammi sapere, mal che vada dimmi marca e modello strumento così ti do una mano (magari se ti va di fortuna l'ho già utilizzato).

aaa
17/01/22 14:54
bernie
Grazie Neo ,
comunque ho visto che la libreria per FieldTalk costa un pò troppo per le mie tasche .
Penso che rimarrò su quelle free per il momento .
Grazie comunque per l'interessamento.
Adesso attendo che mi arrivi il modulo di comunicazione del PLC e poi vado avanti . Nel frattempo studio .
Ciao e grazie


















aaa