Oppure

Loading
08/09/12 8:07
Renny
Ciao
Ti rispondo con l'intento di chiarirti, se possibile qualche dubbio e di darti qualche suggerimento.

1) Database vs Txt Come ti è stato suggerito, il database è la via migliore per una serie di motivi, ma nulla ti vieta di usare i file txt e organizzare il tuoi dati in maniera personale. E' importante sapere però che i database sono utili perché se ben fatti, raccolgono i dati in maniera affidabile, riducono la "ridondanza" e permettono di estrarre i dati in maniera veloce e precisa, usando delle query che non sono altro che interrogazioni. Immagina di dover recuperare tutte le estrazioni fino a una certa data. Bastano poche righe codice. Inoltre avresti i dati salvati in datatable, delle specie di tabelle "virtuali" con righe e colonne, il che rende molto facile maneggiare i dati e mostrarli in una datagridview.

2) Altri programmi Secondo me non è utile, se non forviante, cercare di capire il funzionamento di altri programmi, sviluppati da professionisti e magari con altri linguaggi. Ha senso se vuoi prendere spunto su come organizzare l'interfaccia e quali funzioni ricreare anche nel tuo. Ma salvare i dati in un certo modo perché lo fa un'altro programma, è riduttivo, visto che vb.net offre molte possibilità.

Detto ciò, io di lotto non ne capisco niente, ma sono rimasto impressionato da quante icone e relative funzioni offre il primo programma che hai mostrato in foto..:om: Manco fosse autocad 2020! :)
Ciao, buono studio! 8-|
PS: stai usando l'ottima guida di Totem?
aaa
08/09/12 8:38
ggaamm
Ciao Renny, grazie per la Tua premura.

Per quanto riguarda la scelta dei database, hai ragione senza ombra di dubbio, io non ho fatto altro che seguire, magari erroneamente, qualche amico che aveva sviluppato programmi che utilizzavano file txt.

Capisco bene che i database sono affidabili e precisi, siccome non li conosco e soprattutto non riesco ad immaginare come si possono manovrare ed allora mi sono convinto del txt.

Ancora non ho deciso, pertanto in questa fase voglio capire; da quello che emerge i database saranno la mia scelta.

Pensi che siamo molto pesanti i programmi ?

Per i programmi degli altri, a me interessava capire che tipo di database utilizzavano, secondo me è importante per capire la logica del programmatore.

La cosa che noto con questi database è che si vedono tutti i tasti vari: salva - cancella - ect.. e poi i campi dove ci sono scritti tipo: cognome, nome, ect... invece come vedi nel programma della foto 1 dove vendono riepilogate le estrazioni non si vede alcuno di questi campi, come mai ? si puo' fare una cosa del genere ?

Il programma in cui ci sono tutte le icone è scritto in Visual Basic 5.0

Dai files che tipo di database può utilizzare ?

Si riesce a capire ?

La guida del Totem è ben fatta, io la consulto sempre.

ps mi hai convinto sui database (lil Tuo parere lo sto considerando molto)

Saluti Antonio
Ultima modifica effettuata da ggaamm 08/09/12 9:01
aaa
10/09/12 12:41
ggaamm
Ciao a tutti, Lupino, Dedalux e Renny dove siete finiti, attendo Vs.aiuto. Ciao
aaa
10/09/12 12:47
Renny
Ciao.
Aiuto per cosa?
Hai deciso di usare i database?
Stai provando a creare l'interfaccia del tuo programma con la datagridview?
Se vuoi una mano, possiamo aiutarti a rivedere del codice che magari ti da problemi ma per altre cose..
Comunque torno a dirti, al di là di come sono fatti gli altri programmi, tu cerca di fare come sei capace.
Coi DB magari è più complicato, allora usa file txt.
Se guardi, in una foto che hai messo c'è un file txt che riposta data, ID Progressivo e tutti i numeri di quell'estrazione. Potresti fare anche tu così, non è difficile.
Poi scrivi una classe che contenga i dati. Oppure usa una datatable, meglio ancora...
aaa
13/09/12 15:51
ggaamm
Scusa Renny se non Ti ho risposto prima, tra il lavoro e la famiglia ho avuto poco tempo.
Volevo qualche altro suggerimento per come gestire le caselle di testo, apena ho qualche minuto in più torno sull'argomento, spero più tardi.

Saluti Antonio.
aaa