Oppure

Loading
07/09/12 6:35
Dedalux
Mentre attendi la risposta di Lupino, provo a chiarirti io, se non sono invadente.

2)
Dim Estrazioni As TextBox()
prepari la variabile definendone il tipo, non il valore, che viene appunto settato dall'operatore '=' su una matrice da 55, che poi viene popolata utilizzando i controlli che hai già. Gli elementi del vettore vanno specificati nel momento in cui la classe viene istanziata.

3)
possiamo anche indicare byte ? giusto ?
non capisco cosa intendi
AddHandler non fa altro che iscrivere la procedura nel delegate dell'evento KeyPress. In pratica, quando l'evento viene scatenato, vengono richiamate tutte le procedure iscritte al delegato multicast. Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere [url=totemslair.org/Guides/… articolo del Totem.

4 e 5) Nel ciclo recupera una per una tutte le textbox nella matrice, utilizzando l'indice corrente Estrazioni(indice) e iscrive il filtro dei tasti nell'evento KeyPress di ognuna.

6) Nella prima riga salva in KeyAscii il valore numerico di e.KeyChar, che usa per distinguere se si tratta di un numero, una lettera o un simbolo.
Nella seconda riga utilizza la funzione statica IndexOf di Array che passando matrice e istanza di classe ritorna l'indice di tale istanza nella matrice. Per farlo fa l'unboxing del parametro sender (l'oggetto che ha scatenato l'evento) da object a textbox, per poi appunto passarlo alla funzione IndexOf().

Spero di essermi spiegato in modo chiaro. Semmai sono qua =)
aaa
07/09/12 7:21
Renny
E magari usare una datagridview? Che fa tutto quello che serve in modo molto più semplice e funzionale?
Ultima modifica effettuata da Renny 07/09/12 7:31
aaa
07/09/12 9:02
lupino
Concordo con Renny, a questo punto un datagridview sarebbe decisamente più funzionale e anche meno oneroso dal punto di vista "dattilografico" non dovendo riportare in codice i nomi di tutte le txt da te create.
Mi ripeto, come già avevo anticipato (immaginando lo scopo del tuo programma) la vedo però dura creare un simile programma con semplici variabili ed un file .txt.
Per capirci, volendo ad esempio calcolare il ritardo di un ambo nelle estrazioni di una singola ruota avrai bisogno di creare una matrice contenente (5*3*54 = 810 ,mi limito ad un solo anno) valori, da salvare, caricare e gestire di volta in volta, immagina per ognuna delle 11 ruote e per periodi più lunghi :d
Mi verrebbe da suggerirti di provare direttamente con Access ed il suo VBA o ,in alternativa, di studiare la parte di vb.net inerente la gestione di database ed il relativo linguaggio SQL.
Per il resto mi sembra che Dedalux sia stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni;
P.S.
si, in questo caso, puoi anche usare il tipo di dati byte.
aaa
08/09/12 6:37
ggaamm
Ciao a tutti.

Per Dedalux, non sei invadente, anzi . . .
- Il Byte era inteso in quanto per quello che devo fare le variabili byte comprendono i numeri da 0 a 255, quindi riduco lo spazio di memoria e la velocità del programma.
- Per AddHandler dovrei studiarlo bene e quindi non posso aggiungere altro, ho capito come funziona ed ho capito anche cosa fa addressof, però ancora c'è da studiare per approfondire l'argomento.

- Questo non l'ho proprio capito, almeno in parte :
Dim KeyAscii As Integer = Asc(e.KeyChar)
Capisco che salva nella variabile KeyAscii il valore numerico di e.keychar, però non capisco Asc(e.keyChar). cosa vuol dire ? forse converte ciò che viene premuto in carattere Asc ?

- Dim indxTxt As Integer = Array.IndexOf(Estrazioni, DirectCast(sender, TextBox)) 'Recupera l'indice del textbox evidenziato
Qui mi da un errore : Risoluzione dell'OverLoad non riuscita perchè nessun IndexOf accessibile può essere richiamato con questi argomenti: .... Però ho risolto, spero bene, ponendo la dichiarazione della variabile Estrazioni As textboxfuori dalle due sub create. Che ne pensi.

- Dim indxTxt As Int16 = Array.IndexOf(Estrazioni, DirectCast(sender, TextBox)) 'Recupera l'indice del textbox evidenziato
Mi spieghi bene questo rigo e cosa fa, letteralmente se è possibile.

Per Renny e Lupino:

Per il datagridwiew non lo conosco ancora . . .

Per quanto riguarda i database non riesco a risponderVi, qualche amico in passato mi consigliava i file txt in quanto molto leggeri e facili da manovrare.

Ad esempio ho scaricato per visionarlo un programma per il quale non so se riportare il link dove non riesco a capire quale data base utilizza, nelle cartelle ci sono file con estensioni lbs o itz, è scritto con il Visual basic 5.0.
guarda immagine foto 1

Poi nell'immagine n. 2 e n. 3 c'è un altro programma che utilizza un file txt, come vedete ci sono tutte le estrazioni.
Cosa ne pensate e cosa mi suggerite.
Sono stato troppo lungo,
Ciao e grazie.



aaa
08/09/12 6:37
ggaamm
Ciao

1a foto
Ultima modifica effettuata da ggaamm 08/09/12 7:21
aaa
08/09/12 7:22
ggaamm
2a foto
aaa
08/09/12 7:22
ggaamm
3a foto

aaa
08/09/12 7:35
ggaamm
Con riferimento alla prima foto questi sono i files che si trovano nella cartella del programma, vedete le estenzioni ?
Saluti Antonio

aaa