Oppure

Loading
14/08/05 12:37
joker_
si ma se non mi sbaglio microsoft ha creato anche mono grazie al quale sar? possibile far girere qualsiasi applicazione scritta in .NET anche su altre piattaforme...
aaa
14/08/05 12:51
pierotofy
Mono ? un progetto open-source non supportato da Microsoft e se ? vero che riusciranno a fare un porting funzionante e senza troppi bugs, per Java potrebbe essere un duro colpo.

Ma siccome la versione definitiva del Framework .NET non ? ancora uscita, ? difficile prevedere i futuri sviluppi, e Java resta il miglior linguaggio per applicazioni multipiattaforma.
Ultima modifica effettuata da pierotofy 14/08/05 12:51
Il mio blog: piero.dev
16/08/05 13:15
netarrow
ecco qualche stralcio dal libro "La guida completa Java2"

Per quanto riguarda C#
...
L'esempio pi? evidente dell'influenza di Java ? C#. Creato di recente da Microsoft per supportare il .NET, C# ? strettamente collegato a Java. Per esempio, entrambi condividono lo stesso stile di sintassi generale di C++, supportano la programmazione distribuita e utilizzano lo stesso object model. Naturalmente esistono differenza tra Java e C#, ma l'aspetto generale dei due linguaggi ? molto simile. Questa impollinazione incrociata da Java a C# ? attualmente la pi? evidente testimonianza del fatto che Java ha dato una nuova definizione al modo in cui si considera e si utilizza un linguaggio di programmazione


...
in tempi di produzione c# non ha paragoni con java
...


eh adesso... non ha paragoni...
Non ? un opiniona da rispettare o meno, ? un affermazione semplicemente sbagliata.
Impara meglio entrambi i linguaggi prima di dire certe cose.

Per quanto riguarda la sua ripetitivit?:
Java fu progettato per essere semplice da apprendere e da utilizzare efficacemente per programmatori professionisti. SUpponendo di avere esperienza di programmazione, non si trover? difficile da padroneggiare. Se si conoscono gi? concetti di base della programmazione a oggetti, l'apprendimento di Java sar? ancora pi? semplice. Nel caso pi? favorevole, per i programmatori C++ esperti, il passaggio richieder? pochissimo sforzo visto che ne eridita alcune caratteristiche, inoltre alcuni concetti meno chiari di C++ sono mancanti in Java, oppure affrontati in modo pi? chiaro e intuitivo.
Oltre alle similitudini con C/C++ Java ha un altro atributo che lo rende facile da apprendere: cerca di NON avere caratteristiche sorprendenti. In Java esiste un numero ridotto di modi chiaramente definiti per eseguire una determinata operazione.


Forse essendo tu abituato con Perl, che ha il motto "There's more than one way to do it", non riesci a comprendere la filosofia Java, la quale per? ha rivoluzionato il modo di concepire altri linguaggi.

Java ha rubato il primo posto al C


Java lo ha conquistato(non rubato) per questi motivi: ha una semplicit? maggiore che porta a produttivit?, per fare un programma con Java serve meno tempo, meno gente e meno soldi, nonch? molta meno fatica, se conosci il linguaggio naturalmente.

Per quanto riguarda il codice mnemonico, pensandoci bene ritengo che ci sia codice ripetitivo si, ma non da sapere a memoria(se non quelle parti che OGNI linguaggio richiede di sapere a memoria), una volta che hai capito il concetto ti viene sul momento(inoltre ci sono IDE che la parte ripetitiva te la scrivono loro).

Per la pignoleria, tu hai riportato due casi, il primo quello sulla gestione delle eccezioni, ebbene se non la metti mentre scrivi l'eccezione non verrebbe gestita, ad esempio se usi un array e non controlli se viene forata la dimensione si pu? portare ad un buffer overflow. Per evitare sei obbligato a controllare.

per quanto riguarda un if che valore ci si deve aspettare? L'if fa domande con risposte vere o false, aspettarsi un valore intero 0 o diverso da 0 sorprenderebbe e sarebbe illogico.


Non te la prenderai se ritengo opinioni(e argomentazioni) come quelle di Schildt, dei Deitel, di Eckel's e degli altri grandi programmatori contemporanei pi? attendibili.:)
Ultima modifica effettuata da netarrow 16/08/05 13:34
aaa
16/08/05 13:28
netarrow
Postato originariamente da Nophiq:

Non si pu? non dire che Java ? l'evoluzione del linguaggio C; il principale progresso ? stato l'introduzione dell'Object Oriented (spero si scriva cos?) molto utile nel riutilizzo del codice.

Non conosco ancora abbastanza i due linguaggi di programmazione (Java e C), anche se sono pi? portato per il primo, per poter dire quale dei due sia il migliore.
Come ho detto prima il Java ? l'evoluzione del C e, come tale, non ? detto che porti soltanto a miglioramenti, ma pu? portare a certe regressioni.


Java non ? l'evoluzione del C, assolutamente. C++ ? un evoluzione, Java ? un linguaggio diverso, che ha un architettura virtuale fatta in C++(e qalcosa in C). La sintassi ? C-like ma dire che ? un evoluzione li lega troppo.
aaa
16/08/05 13:54
netarrow
Per quanto riguarda Mono, sarebbe legale solo se non venisse usata disassemblazione, decompilazione e altri casi di reverse engineering , quindi riscrivengo il codice da 0 e ottenendo una copia del framework e dell'interprete non perfettamente compatibile(apparte il codice che Microsoft ha lasciato pubblico).

Inoltre ora non ? un vero progetto open-source visto che Novell lo ha preso

Leggete qui:
blogs.ugidotnet.org/andreagrandi/archive/2004/10/31/…

Ultima modifica effettuata da netarrow 16/08/05 14:02
aaa
24/08/05 16:37
G82T
Vuau... Il pascal al 19simo posto?
Credevo che neanche lo contassero.
aaa
31/08/05 9:00
Skirk
Ragazzi uno pu? trovare pi? bello un linguaggio di un'altro, ad esempio io posso trovare pi? bello imparare il C++ al Phyton...dipende da come uno la pensa...non si possono fare classifiche...magari uno che sa il C e il Pascal riesce a fare lavori migliori con il C...

Questo e quello che penso io...:k:
aaa
08/09/05 15:19
hedo
Allora... qui bisogna fare una distinzione netta tra C++ e Java: Il C++ ? il linguaggio per eccellenza multi purpose pi? diffuso ed utilizzato, col C++ ci puoi fare veramente di tutto, da un device driver a doom3, da un gestionale a un server web. Provate solo a immaginare tutti questi programmi realizzati in Java... io non riesco a figurarmi uno scenario pi? agghiacciante... Il Java ? fatto per fare le APPLET e BASTA e quando dico basta ? _basta_ perch? garantisce una velocit? di esecuzione cos? ridicola in confronto a puro codice C++ che mi viene da ridere solo a pensarci... Il Java ? fatto per il web... molti dicono "Ma no java ? fatto anche per le applicazioni"... contenti loro...
Personalmente e in base alla mia esperienza personale trovo che il C++ sia effettivamente pi? difficile di Java. Ll java, riprendo quello che si diceva prima, ? un linguaggio mnemonico, la complessit? di java non ? pi? sul _come_ fare ma sapere _cosa_ lo fa... Dico due parole a netarrow in particolare e a tutti gli sviluppatori che difendono java a spada tratta, ditemi, provate a realizzare un programma senza l'aiuto di un IDE, scrivendo direttamente da notepad, voglio vedere quante classi vi ricordate a memoria, di quante routines ricordate i parametri e il loro tipo... In C++ io non vedo praticamente nessun cambiamento tra scriverlo in notepad e in Visual C++, sacrificher? la colorazione della sintassi ma il 'disagio' rimane l?...

Da dove eravamo partiti? "Un linguaggio da sopprimere"... Assolutamente no, ma diamo a Cesare quel che di Cesare... Il C++ ? IL C++ non ? un linguaggio qualsiasi, ? LA pietra miliare dello sviluppo di applicazioni della piattaforma win32, e nessuno dico nessuno dovrebbe darmi torto...
Il Java e il C# sono due ottimi linguaggi che rispecchiano una nuova filosofia di full OOP che si ? rivelata vincente in molti frangenti, ma hanno ancora molti problemi, personalmente preferisco il C# al Java... sar? giusto personale ma ? cos?, inoltre credo che il runtime di C# sia pi? veloce delle runtime di java... Detto questo aspetto i vostri pareri.

Ciao!

HeDo
aaa