Oppure

Loading
05/01/07 18:43
Fr3d3R!K
Oggi vi volevo parlare di come sia strana a volte la vita...un fenomeno alquanto curioso oserei dire...
Negli anni 70 nasce la Microsoft...ora la più famosa e diffusa industria di alta tecnologia sulla Terra...il suo sistema operativo è sul (correggetemi se sbaglio) 60% e più dei computer del mondo...Molte volte è stata accusata di voler approfittare della sua posizione per monopolizzare il mercato a suo favore...ancora considerata la "cattiva" nel mondo dell'informatica...
e poi c'è la grande G...ovvero Google azienda di Mountain View nata inizialmente per fornire un motore di ricerca su internet...oggi Google è diventata molto più di questo...acquisendo YouTube è diventata il maggior "fornitore" di video online...il migliore e più visitato motore di ricerca e sito del web...i suo programmi sono diffusissimi (vedo tantissima gente usare picasa per gestire foto...o google desktop o meglio ancora la google toolbar, per non parlare di google earth...)...dalle ultime news supererà come visite addirittura Il Big dei Big, Microsoft, visitata costantemente per aggiornamenti di windows, e tutto quello che può riguardare il sistema operativo Windows (e magari anche altro ma prevalentemente lo scopo è quello)...per quanto riguarda il web quindi ormai difficilmente si può trovare qualcuno che faccia una, non dico seria, ma degna concorrenza su tutti i fronti sulla quale è concentrata (ora come ora considero per esempio come ricerca immagini migliore, relativamente a google stesso, altavista...ma per tutto il resto, ricerche, video,newsgroup, software e tools google è primo incontrastato)...insomma google potrebbe assumere tranquillamente lui una posizione di monopolio sul web...sembra strano ma pensandoci...(io ho pensato a scrivere le idee, in parte covate da prima, leggendo la news di questo sito riguardante google e wikipedia...). Ovviamente non voglio andare a demonizzare google che considerò comunque una grandissima azienda che nel 99% delle volte quando fa qualcosa la fa anche bene...solo è una piccola considerazione da utente del web...voi che ne pensate???
In tutta la mia (forse :D ) follia
Fr3d3R!K
aaa
05/01/07 22:58
pierotofy
Preoccupante.
Il mio blog: piero.dev
07/01/07 0:50
Beh, ci sono alcune considerazioni:
Se non fosse mai nata microsoft ora non staremmo qui a scrivere su una macchina chiamata computer
Google è infallibile (tranne per il famoso google hacking :)). Infatti qualsiasi cosa tu cerchi la trovi al 99%
YouTube ha milioni di video, anche culturali e artistici
Google Earth permette di avere sul pc un software capace di farti vedere il mondo, senza occupare tanta memoria come il software della Nasa
Insomma, Google e Microsoft sono due giganti della tecnologia, e a me non dispiacerebbe affatto se google acquistasse il monopolio del web. (tranne se incominciassero a far pagare i loro servizi xD ) perchè da una grande idea nascono nuove idee...
Forza Google :k:
07/01/07 14:18
Fr3d3R!K
caro TheLizard è proprio questo il punto! quando c'è monopolio non c'è concorrenza e chi lo detiene può fare del mercato ciò che vuole...se (ad esempio) google acquisisse il mercato...gli viene un colpo di "voglio guadagnare qualche soldo in più" e mette a pagamento tutto...non essendoci concorrenza per usare quel servizio uno è costretto a pagare la cifra decisa dal monopolista...che può (sempre ad esempio) aumentare all'inverosimile (per esempio 100.000 euro a carattere per le ricerche...)
il monopolio è dannoso per tutti...come dice il proverbio...la tentazione fa l'uomo ladro...come ho detto prima non voglio demonizzare google ma non sono certo tutti santi...non so se mi spiego...;)
Ultima modifica effettuata da Fr3d3R!K 07/01/07 14:22
aaa
07/01/07 22:01
Capisco perfettamente il tuo disagio..
07/01/07 22:25
Fr3d3R!K
Postato originariamente da TheLizard:
Capisco perfettamente il tuo disagio..

allora non fraintendiamo non è un disagio...non sono a disagio perchè google ha acquisito "potenza"...era solo una riflessione...ti basta dire che non sei d'accordo se non lo sei...
aaa
08/01/07 15:26
Beh, se non fosse stato google a prendere "potenza" sarebbe wikipedia, o la microsoft, o yahoo.. insomma, qualcuno sarebbe salito al "potere" lo stesso!
08/01/07 19:47
Fr3d3R!K
il problema non è chi entra nel mercato e fa fortuna e chi no...il problema è che non vorrei lasciare un monopolio di dimensioni vaste come il web a qualche azienda ma penso che la libera concorrenza sia la vera anima del mercato...i monopoli, in un certo senso, secondo me, uccidono il mercato...non so se mi spiego...
aaa