Oppure

Loading
26/12/13 11:11
tuttodiMC
L'inglese è l'ultimo dei miei problemi. Per ora riesco a comprendere i manuali in inglese appieno anche se ogni tanto capitano parole che non conosco. E poi ho altri tre anni di scuola per impararlo. Io stavo pensando di studiare il C assieme al C++ che farò l'anno prossimo a scuola. Poi stavo pensando di studiare il Ruby e Ruby On Rails in parallelo a Java, ma sinceramente non mi rendo conto se tutto ciò è poco, è troppo, è adatto (perché non so veramente se sia il caso di studiare Ruby e Ruby On Rails). Pensavo inoltre di scaricare dei buoni manuali da accompagnare a quelli che avrò a scuola (perché non so se lo sapete, ma l'oop con C++ non si studia).

Voi che mi consigliate di fare?
Ultima modifica effettuata da tuttodiMC 26/12/13 11:21
aaa
26/12/13 14:51
netarrow
Lascerei perdere il C e il C++. Se proprio ti interessano datti una scorsa veloce che sicuramente aiutano ad assimilare alcune basi più trasparenti nei linguaggio più moderni, ma non ha senso approfondirli a tal punto di fare software particolarmente complessi. Quello che farai a scuola di C e C++ sarà più che sufficiente.

Se lo scopo è prepararsi a lavorare i due macromondi sono Java e .NET, e il mondo Apple con obj-c/cocoa che si sta diffondendo sempre di più specialmente con il mobile di ipad e iphone.

Inoltre il mondo comune di adesso è il web, studia molto bene html, css e javascript e le varie librerie più diffuse. Che dietro a fare da backend ci sia java, .net, rails o php nella maggioranza dei casi il tutto sarà offerto via web che rimane quello. E conoscerlo bene ti apre molte porte.

Un consiglio che posso darti è di guardare gli annunci di lavoro della tua zona, vedere quali sono le piattaforme/linguaggi più richiesti e approfondire quelli.

Per iniziare la mia carriera professionale ho trovato fondamentale (in combinazione col lo studio autodidatta):

- aver fatto stage, anche se non pagati, che permettono di fare esperienza concrete
- aver fatto qualche lavoro in freelance anche se sottopagato, per fare CV
- aver fatto qualche progetto open in autonomia su qualche piattaforma particolarmente richiesta, sempre per fare CV

Se mi dici poi che con l'inglese non hai problemi hai un vantaggio enorme, io alla tua età avevo ancora difficoltà e ho dovuto recuperare dopo.
aaa
26/12/13 15:48
pierotofy
Per trovare le tecnologie "hot" c'e' anche questo: indeed.com/…

Il mio blog: piero.dev
27/12/13 8:05
tuttodiMC
Beh io attualmente sto imparando il C, ma mi piacerebbe avere una guida completa (chenon sia quella online di microsoft)su tutto il .NET. ma siete veramente sicuri che non serve imparare bene C e C++
aaa
27/12/13 11:15
netarrow
Beh io attualmente sto imparando il C, ma mi piacerebbe avere una guida completa (chenon sia quella online di microsoft)su tutto il .NET


ma tu di cosa parli? di C o C#?

ma siete veramente sicuri che non serve imparare bene C e C++


Il C, proprio lo lascerei stare.
Il C++ è sicuramente interessante didatticamente ma limitatamente allo standard ANSI, giusto per rafforzare alcune basi.

Poi se parli di C# e framework .NET, è tra i capisaldi del mercato di adesso e questo sì se approfondito a dovere apre molte opportunità di lavoro. E qui non è un libro che basta, ma uno sul linguaggio, un paio solo su framework e uno-due ad hoc per tutte le aree specifiche che avrai esigenza di approfondire.

Ti consiglio di iscriverti su goodreads.com/, cerca il mio utente e li puoi vedere la maggior parte dei libri letti, con voto e recensione, libri attualmente in lettura e da leggere in futuro. Poi aggiungi i libri tuoi, segui altri utenti, ti vengono consigliati libri a tema e da li prosegui la tua formazione.
aaa
27/12/13 12:59
tuttodiMC
Parlavo di C# errore di battitura. Non sapevo che garantisse tutto questo lavoro come dici tu. Solo che penso che imparare .NET serva a diventare più succubi di windows di quanto non lo si è già. Mi sembra che Java sia più avvantaggiato rispetto a .NET, ma mi hanno detto che in esecuzione è molto lento. Riguardo al C pensavo che sarebbe stato utile per imparare a programmare a livello medio-basso. Insomma, in questo momento mi conviene continuare ad imparare C#? Inoltre stavo pensando di imparare approfonditamente il Lua perché è stato il primo linguaggio con cui ho programmato ma che mi consigliereste?

p.s. Devi accettare l'amicizia su goodreads per farmi vedere la tua libreria.
Ultima modifica effettuata da tuttodiMC 27/12/13 13:06
aaa
03/01/14 17:24
Qwertj
Qualche bel manuale di programmazione? Secondo me l'ultimo dei problemi di un buon programmatore è la conoscenza di un linguaggio, che usandolo si addomestica tranquillamente.
Meglio sapere come funziona un Quick Sort che sapere che IEnumerable espone .OrderBy()
aaa
03/01/14 19:19
netarrow
Postato originariamente da Qwertj:
Qualche bel manuale di programmazione? Secondo me l'ultimo dei problemi di un buon programmatore è la conoscenza di un linguaggio, che usandolo si addomestica tranquillamente.
Meglio sapere come funziona un Quick Sort che sapere che IEnumerable espone .OrderBy()


Sul fatto che il linguaggio di per se sia l'ultimo dei problemi e che man mano uno può addomesticarlo lo condivido. Ma nel senso però che se sto per assumere un ottimo programmatore C++ in una azienda dove usiamo C#, con la formazione ed esperienza sono più che fiducioso che entro pochi mesi sarà un buon programmatore .NET e in pochi anni ottimo quanto era a programmare in C++, se non di più visti i notevoli vantaggi che ti porta una piattaforma di più alto livello.
E che se quel programmatore ha decenni di esperienza nello sviluppo di software complessi potrebbe potenzialmente essere preferibile rispetto un altro dev più junior con però skill su .NET, accettando il fatto di dover pagare di più la seniority.
Questo è un caso dove posso condividere il fatto che un linguaggio/piattaforma passa in secondo piano.

Però non è sapere come funziona il quick sort che fa la differenza, è del tutto marginale. Piuttosto fa la differenza aver già lavorato su progetti complessi, esperienza in design OOP, testing, analisi.

Poi magari tu volevi fare un'iperbole, ma nel caso specifico se un dev inesperto di .NET deve ordinare una lista di valori non è che si ricorda il quick sort e quindi si scrive lui il metodo, sarebbe non accettabile, bug prone, meno leggibile, ridicolo nella maggior parte dei contesti.
Saprà che è in un linguaggio OOP, si cerca su google le classi e usa quelle esistenti.
O meglio ancora tramite l'intellisense immaginerà che ci sarà già qualcosa per ordinare gli elementi e se la tirerà fuori.
aaa