Oppure

Loading
04/04/20 10:04
Carlo
La struttura è la stessa, però non tutte le istruzioni GWBasic si scrivono allo stesso modo in QB64.

Esempio:
_TITLE "Primo programma"

DIM Numero AS DOUBLE

LOCATE 3, 5: PRINT "PRIMO PROGRAMMA"
LOCATE 6, 5: INPUT "Immetti un numero "; Numero
LOCATE 8, 5: PRINT "Hai immesso: "; Numero


_TITLE in GWBasic non esiste
La dichiarazione delle variabili è diversa, una variabile di stringa in GWBasic finisce con il carattere $, numerica no, in GWBasic i numeri di riga sono obbligatori.
pierotofy.it/pages/guide/Guida_GWBasic/

Invece in QB64 le dichiarazioni delle variabili somiglia di più a VB.Net, l'istruzione QB64: DIM Numero AS DOUBLE, è identica in VB.Net, i numeri di riga possono essere omessi o si possono usare come etichette.
Ultima modifica effettuata da Carlo 04/04/20 10:54
in programmazione tutto è permesso
04/04/20 10:46
Chilometri27
Ok grazie quindi se scrivo il codice in GWBASIC SU PROGRAMMA Qb64 non funzionerà quindi il linguaggio non è uguale grazie per la risposta e della aiuto era solo x capire è non confondermi come infatti
Il GWBASIC c'è scritto un numero su ogni riga di codice mentre su Qbasic no pensavo che era solo quella la differenza
Magari con la evoluzione non era bisogno mettere il numero su ogni riga xro il codice rimaneva tale è quale però non è così
Grazie mille
aaa
04/04/20 11:22
Carlo
Si hai capito bene, però la differenza è minima, se incolli un programma GWBasic in QB64, è quasi sicuro che avrai degli errori, il programma funzionerà dopo le dovute correzioni.
Dovresti iniziare con QB64, in modo che poi adattare un programma GWBasic (più povero di istruzioni) ti resterà facile.

Esempio2 in QB64 allegato.
Ultima modifica effettuata da Carlo 04/04/20 11:27
in programmazione tutto è permesso
04/04/20 11:26
Chilometri27
Postato originariamente da Carlo:
Si hai capito bene, però la differenza è minima, se incolli un programma GWBasic in QB64, è quasi sicuro che avrai degli errori, il programma funzionerà dopo le dovute correzioni.
Dovresti iniziare con QB64, in modo che poi adattare un programma GWBasic (più povero di istruzioni) ti resterà facile.

Esempio2 in QB64 allegato.


Ok quindi mi conviene prima imparare Q64 per poi correggere un codice di GWBASIC grazie per il suggerimento
Esempio2 dell' allegato non lo vedo forse non e stato caricato
aaa
04/04/20 11:33
Carlo
Postato originariamente da Chilometri27:
Esempio2 dell' allegato non lo vedo forse non e stato caricato

lo riallego, se hai bisogno di esempi specifici chiedi...
Ultima modifica effettuata da Carlo 04/04/20 11:38
in programmazione tutto è permesso
04/04/20 12:23
Chilometri27
Postato originariamente da Carlo:
Postato originariamente da Chilometri27:
Esempio2 dell' allegato non lo vedo forse non e stato caricato

lo riallego, se hai bisogno di esempi specifici chiedi...

Sì magari serve per imparare se alleghi mi fai un grosso piacere grazie
aaa
04/04/20 13:15
Carlo
Postato originariamente da Chilometri27:
Sì magari serve per imparare se alleghi mi fai un grosso piacere grazie


Lo trovi allegato negli ultimi due post e in questo. :)
in programmazione tutto è permesso
04/04/20 13:42
Chilometri27
Postato originariamente da Carlo:
Postato originariamente da Chilometri27:
Sì magari serve per imparare se alleghi mi fai un grosso piacere grazie


Lo trovi allegato negli ultimi due post e in questo. :)

Ok e questo e codice Qb64 mo studio un pochino per capirci qualcosa grazie mille Carlo magari tu essendo pratico sai tante cose io invece è ancora inizio di un lungo percorso magari per imparare un linguaggio la strada è lunga però voglio provarci
Grazie master
aaa