Oppure

Loading
24/06/09 18:31
humvee
Ciao a tutti,
sto progettando un piccolo CMS per il mio spazio web che, se finito, diventerà open-source.
L'idea era quella di farlo modulare, ma non ho idea di come implementare i moduli...o meglio, l'idea c'è l'ho e la sto provando, ma vorrei sentire anche altre opinioni e consigli.
Il CMS non è basato su classi ma su funzioni.

Grazie.
aaa
25/06/09 18:16
Xaratroom
Postato originariamente da humvee:

Ciao a tutti,
sto progettando un piccolo CMS per il mio spazio web che, se finito, diventerà open-source.
L'idea era quella di farlo modulare, ma non ho idea di come implementare i moduli...o meglio, l'idea c'è l'ho e la sto provando, ma vorrei sentire anche altre opinioni e consigli.
Il CMS non è basato su classi ma su funzioni.

Grazie.

Quale sarebbe la tua idea ?
Farlo procedurale è la prima cattiva scelta comunque.
aaa
25/06/09 19:19
humvee
La mia idea era abbastanza semplice, venivano trovati nel database i moduli attivi e si includevano nel "sistema".
I moduli poi facevano tutto da soli.
aaa
25/06/09 19:21
Xaratroom
Postato originariamente da humvee:

La mia idea era abbastanza semplice, venivano trovati nel database i moduli attivi e si includevano nel "sistema".
I moduli poi facevano tutto da soli.

Che cosa intendi per moduli ?
aaa
26/06/09 9:04
humvee
Diciamo che io li chiamo "moduli" ma l'idea era quella di semplici script php che tramite delle tags nel template "capivano" dove mettersi e mostravano qualcosa, mentre per l'area amministrativa del modulo dovevo ancora pensarci :-|

Comunque avevo un'idea per l'area di amministrazione, nell'area "principale" mettere una semplice interfaccia dove fare il drag'n'drop dei moduli nelle posizione desiderata del template (semplice tramite tags penso)...poi è solo un'idea :)

Spero di essermi spiegato :D, grazie.
aaa
26/06/09 16:01
Thejuster
Un'idea sarebbe usare le OOP.
in parole povere intendi utilizzare delle classi
esternamente, puoi disegnare, scrivere in php e sql
e dove vuoi basta richiamare una funzione che associata alla classe
genera il tutto simile ad un plug-in.

esempio


<?
//File custom.php


class custom {


function ciao() {

echo "Hello World";
}

}
?>


<?
///File index.php o qualsiasi altro

include("custom.php");


$hello = new custom;



$hello->ciao();

?>


come vedi basta richiamare quella funzione

$hello->ciao();

per stampare il contenuto di quella classe
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
27/06/09 21:01
humvee
Grazie per la risposta, ma vorrei utilizzare le funzioni anche per i moduli, in fondo non mi sembra cambi tanto, stavo pensando di avviare il progetto su Sourceforge, c'è qualcuno che vorrebbe collaborare? :-|
aaa
29/06/09 10:07
Mte90
Io quando sviluppo plugin per il mio cms prima di tutto faccio la parte admin che è la più difficile.
Però prima di tutto dovresti fare la parte per i membri ovvero come capire se l'utente è loggato o poter ottenere i dati.
Fare la parte admin funzionante e successivamente la parte di visualizzazione delle configurazione che in questo modo è più semplice e non si rischia di dover fare le cose contemporaneamente evitando problemi.
aaa