Oppure

Loading
10/07/10 0:25
a_butta
Ciao a tutti. Mi è venuta l'idea (forse inutile.. non so) di scrivere una unit in pascal (utilizzabile anche sotto delphi) che raccolga delle funzioni sulle stringhe, come ad esempio quelle implode ed explode che in delphi non sono comprese nativamente (o almeno mi sembra di aver capito così;).
Quello che vi volevo chiedere è: che funzioni posso aggiungere?
io fino ad adesso ho aggiunto qualcosa dal php:

function explode(del:char;str:string):StrArray;
function implode(del:char;arr:StrArray):string;
function trim(str:string):string;
function rtrim(str:string):string;
function ltrim(str:string):string;
function ucfirst(str:string):string;
function ucwords(str:string):string;

prendendo spunto da qui: php.html.it/guide/lezione/2658/le-funzioni-in-php-gestire-le-stringhe/

cosa mi consigliate altro?
aaa
10/07/10 13:17
Alex
io inserirei una funzione che restituisce il numero di ricorrenze di una stringa in un'altra...

usando pos per intenderci...

può essere utile no?
aaa
10/07/10 14:35
a_butta
mmh... bella idea questa.
Secondo te per differenziare l'utilizzo della funzione in modalità case sensitive o no, metto un parametro facoltativo nella funzione, oppure creo due funzioni diverse?
aaa
10/07/10 15:32
Alex
io metterei un parametro facoltativo...
poi metti un if che se non vuole la differenza con un ciclo for rendi tutto maiuscolo con upcase....
aaa
10/07/10 18:24
a_butta
Postato originariamente da Alex:

io metterei un parametro facoltativo...
poi metti un if che se non vuole la differenza con un ciclo for rendi tutto maiuscolo con upcase....


sisi per l'if avevo già considerato.
Lo faccio subito allora! Grazie... Se hai altre idee invia pure... :asd:
aaa
10/07/10 20:45
Alex
ok=) magari potrebbe servire un qualcosa che conta le vocali o le consonanti e i numeri...magari per stabilire la sicurezza di una password.....
aaa
10/07/10 21:06
a_butta
Postato originariamente da Alex:

ok=) magari potrebbe servire un qualcosa che conta le vocali o le consonanti e i numeri...magari per stabilire la sicurezza di una password.....


mmmh... si sarebbe una bella idea. Magari qualcosa del genere:
function VocalCount;
function ConsCount;
function NumCount;

inoltre metterei una funzione che conti quante maiuscole e numeri sono contenute in una stringa e restituisca un numero esprimente la percentuale di sicurezza della password. Solo che non saprei che criteri darne. Che mi consigli?
aaa
11/07/10 9:00
Alex
Io partirei da una variabile che vale 0...se trova una maiuscola la incrementi di uno, se trovi un numero o un simbolo anche...poi assegni un ulteriore punteggio se la password è lunga più di 8 cifre.... alla fine controlli:

se è = a 4 :password molto sicura
= a 3 : password media
= a 2 : password scarsa
= a 1 : password molto scarsa
= a 0 : fa schifo=)


può andare secondo te?
aaa