Oppure

Loading
Quanto ne sapete di vrutalizzazione?





Loading
25/02/10 18:21
Phyton91
Postato originariamente da HeDo:

Postato originariamente da Phyton91:

Io ne so tanto e ne faccio largo uso...e come software per Linux ho scelto Sun VirtualBox
:grr:


bello, questo non è sboroneggio puro :D

faccio un sondaggio: chi sa questo?
prima mia risposta: io ne so tanto.

me la devo segnare :D

vmware for ever, ultimo capolavoro è stato trasformare una macchina fisica in macchina virtuale, ero troppo soddisfatto!

Hai fatto un VMotion giusto?
aaa
25/02/10 18:22
Phyton91
Ritengo validissimi VMWare ESXi Server e Citr!x Xen Server 5.5
aaa
25/02/10 18:57
pierotofy
Postato originariamente da Phyton91:
io non ho virtualizzato Linux... bensì il sistema Host è Linux e com sistema virtuale ho Windows...


Ups avevo letto male, ma in ogni caso la faccenda cambia poco... e' piuttosto semplice fare quello che hai descritto.
Il mio blog: piero.dev
25/02/10 19:46
HeDo
Postato originariamente da Phyton91:

Postato originariamente da HeDo:

Postato originariamente da Phyton91:

Io ne so tanto e ne faccio largo uso...e come software per Linux ho scelto Sun VirtualBox
:grr:


bello, questo non è sboroneggio puro :D

faccio un sondaggio: chi sa questo?
prima mia risposta: io ne so tanto.

me la devo segnare :D

vmware for ever, ultimo capolavoro è stato trasformare una macchina fisica in macchina virtuale, ero troppo soddisfatto!

Hai fatto un VMotion giusto?


a parte il triple posting quando potevi editare il primo, ho usato vmware vcenter converter.

aaa
25/02/10 20:07
Mte90
Io uso virtualbox per fare di tutto mentre al lavoro lo accoppiamo con vwmare esx server insieme vmware server.
Stiamo valutando se lasciar perdere vmware server per passare a virtualbox web console.
vmware server mangia molta memoria anche se non è usato perchè al caricamento ha 4 servizi se non mi sbaglio (basta toglierli).
Io ho virtualizzato diversi os linux passando da base debian a centos fino ad altre senza parlare di windows e le sue varie versioni.
Convertire una macchina fisica in virtuale è tra le cose che vogliamo provare al lavoro.
aaa
25/02/10 20:11
TheKaneB
piccolo OT... non ho ancora capito perchè ti firmi "Phyton"... si addice più ad un botanico che ad un informatico... :D

Comunque hai una bella faccia tosta ad iniziare un sondaggio in questo modo... visto che ne capisci tanto di brutalizzazione (o vrutalizzazione, come la chiami tu), perchè non mi spieghi come funziona il trap delle chiamate di sistema (la classica istruzione x86 "int", che certamente conosci) in un virtualizzatore (che, come saprai, esegue il codice macchina direttamente sul processore Host)? E perchè è necessario avere un driver in modalità kernel per avere la cosiddetta full virtualization? E poi, mi spiegheresti a cosa servono le estensioni VT-x e quale ruolo giocano nella separazione dei Ring nei sistemi x86? E come risolvono il problema del codice in Ring 0, invece, i sistemi puramente software (come VirtualBox con VT-X disattivato)? Non c'è il rischio che il kernel virtualizzato disabiliti gli interrupt (dal momento che la CPU esegue il codice nativamente, senza emulazioni), rendendo così il sistema Host totalmente freezato?

Attendo illuminazioni da un esperto della virtualizzazione quale sei certamente tu ;)

PS: dopo attente meditazioni, aggiungo un Post Scriptum. Ammetto che questo mio intervento sia peggio di una boccata di benzina, sopra un focolare, a mezzo giorno, in pieno deserto del sahara. E per questo chiedo scusa se sono stato aggressivo/impulsivo/offensivo/ecc..., e mi defilo dalla discussione. Per evitare flame eviterò anche di ribattere in modo sarcastico, e mi atterrò al topic come tutti... Chiedo scusa alla community.
Vostro, TheKaneB.
Ultima modifica effettuata da TheKaneB 25/02/10 20:33
aaa
26/02/10 14:46
Phyton91
Caro TheKaneB,

comprendo perfettamente il tuo post e francamente non sono in grado di risponderti a tutto.
Queste sono le risposte che posso darti:
Trap delle chiamate del sistema operativo:
L'AST (Asynchronous System Trap) è un meccanismo che invia al gestore del SO gli errori come l'opcode illegale, rilevati
dall'hardware, le sitruzioni sono protette e asincrone perchè non è il programmatore che le richiede
ma è il SO che le attiva e in caso di violazione di tale protezione il s.o. provvede a terminare il processo
a segnalare la terminazione anomala e effettua il dump della memoria.

Estensioni VT-x
Sono estensioni richeste dalle CPU Intel e servono per la gestione di processori virtuali in fase di avvio di un macchina virtuale e in caso di mancanza tali estensioni chiudono la macchina.
Ovviamente non tutti i processori sono sprovvisti. (Per la risoluzione del codice nel ring-0 non so risponderti)
In quanto ai codici contenuti nel ring-0 i nuovi sistemi di virtualizzazione gestiscono tale codice con la direct execution eseguendole direttamente sul processore fisico creando un overhead minimo
determinando performance della macchina virtuale pari a quelle di una macchina fisica.

L'utilizzo di driver come kernel per la full virtualization venga richiesto per il fatto che la zona in cui risiedono i driver siano in una posizione non completamente privileggiata per tanto usando i device driver come parte del kernel tutte le operazioni riguardanti i dispositivi periferici possano essere eseguite come codice intregrante del kernel.

Io spero che le risposte richieste siano inerenti a ciò che mi hai chiesto e colgo l'occasione per chiedere scusa alla community per il mio atteggiamento spavaldo verso di voi e spero che vengano accettate e chiedo scusa in particolar modo a TheKaneB, spero inoltre di avere ancora l'opportunità di fare delle piacevoli conversazioni con tutti.

Un ultima cosa lo username in origine doveva essere Python91, Phyton è dato da un errore di battitura.

aaa
26/02/10 14:57
TheKaneB
Postato originariamente da Phyton91:

Caro TheKaneB,

comprendo perfettamente il tuo post e francamente non sono in grado di risponderti a tutto.
Queste sono le risposte che posso darti:
Trap delle chiamate del sistema operativo:
L'AST (Asynchronous System Trap) è un meccanismo che invia al gestore del SO gli errori come l'opcode illegale, rilevati
dall'hardware, le sitruzioni sono protette e asincrone perchè non è il programmatore che le richiede
ma è il SO che le attiva e in caso di violazione di tale protezione il s.o. provvede a terminare il processo
a segnalare la terminazione anomala e effettua il dump della memoria.

Estensioni VT-x
Sono estensioni richeste dalle CPU Intel e servono per la gestione di processori virtuali in fase di avvio di un macchina virtuale e in caso di mancanza tali estensioni chiudono la macchina.
Ovviamente non tutti i processori sono sprovvisti. (Per la risoluzione del codice nel ring-0 non so risponderti)
In quanto ai codici contenuti nel ring-0 i nuovi sistemi di virtualizzazione gestiscono tale codice con la direct execution eseguendole direttamente sul processore fisico creando un overhead minimo
determinando performance della macchina virtuale pari a quelle di una macchina fisica.

L'utilizzo di driver come kernel per la full virtualization venga richiesto per il fatto che la zona in cui risiedono i driver siano in una posizione non completamente privileggiata per tanto usando i device driver come parte del kernel tutte le operazioni riguardanti i dispositivi periferici possano essere eseguite come codice intregrante del kernel.

Io spero che le risposte richieste siano inerenti a ciò che mi hai chiesto e colgo l'occasione per chiedere scusa alla community per il mio atteggiamento spavaldo verso di voi e spero che vengano accettate e chiedo scusa in particolar modo a TheKaneB, spero inoltre di avere ancora l'opportunità di fare delle piacevoli conversazioni con tutti.

Un ultima cosa lo username in origine doveva essere Python91, Phyton è dato da un errore di battitura.



Non era necessario rispondere alle mie domande, erano volutamente complesse (e provocatorie) e delle risposte che hai dato, alcune sono troppo vaghe e altre sono del tutto errate.
Ad ogni modo mi hai dato uno spunto per scrivere un articolo approfondito sulla virtualizzazione, cercherò di spiegare in modo semplice ma rigoroso le principali tecniche e le problematiche legate alla gestione dei Ring, sia in modalità VT-x che in modalità solo software.
Voglio trasformare questo potenziale flame in qualcosa di costruttivo :)
ciao!
Ultima modifica effettuata da TheKaneB 26/02/10 14:58
aaa