Oppure

Loading
26/02/10 0:08
Matthew
Ho avuto un problema simile, dopo un'aggiornamento del kernel avevo la CPU al 50% per i primi 2/3 minuti dopo l'avvio. Ho dato la colpa ad un'infinita' di pacchetti, che ho tolto e rimesso dopo aver verificato che non erano i colpevoli. A quel punto ho aggiornato tutto l'aggiornabile, e il problema e' sparito.
Non posso garantire che funzioni anche per te, ma vale la pena di provare ad aggiornare completamente il sistema, il che' e' comunque una buona pratica.
aaa
26/02/10 8:53
TheKaneB
Ok Lello90, da quello che leggo nel tuo log NON hai i driver 3D correttamente installati.

in particolare:
OpenGL vendor string: Mesa Project
OpenGL renderer string: Software Rasterizer

Devi installare i driver proprietari per la tua scheda video e ritentare. Che scheda hai?

Ciao ;)

PS: scusa per la troppa "gentilezza", ieri ho avuto la luna storta tutto il giorno (per motivi che non c'entrano niente con voi) e le mie risposte si facevano sempre più affilate con il passare delle ore... I'm sorry :)
Ultima modifica effettuata da TheKaneB 26/02/10 9:08
aaa
26/02/10 12:38
Lello90
No broblemo!:k:
comunque la mia scheda video è una nVidia GeForce 9600M GT...
aaa
26/02/10 12:41
TheKaneB
bene la tua scheda è tra quelle ufficialmente supportate, ti basta aprire il gestore driver con restrizioni (o come diavolo si chiama) tra i menu di sistema. Da lì potrai installare il driver proprietario nvidia. Ricorda, NON installare quello open source, perchè non supporta l'accelerazione 3D in modo completo (o forse non la supporta affatto).
aaa
26/02/10 14:36
Lello90
Dal gestore dei drivers ho installato l'nVidia accelerated graphics driver, version 185.
Fatto questo ed un riavvio (prima del riavvio non era cambiato nulla), la velocità è tornata ai livelli normali (il mio test ufficiale è l'apertura da terminale di gedit, per la quale impiegava almeno 4 secondi prima e una frazione di secondo ora); quindi grazie mille per il supporto e soprattutto per la "sopportazione". Chiedo ancora scusa a TheKaneB per i post stile flame. Un ultima cosa, che ho notato solo per caso... solo per curiosità, vorrei sapere se, avendo 4GB di memoria (di cui chiaramente il sistema ne riconosce 3) è normale che vengano utilizzati c.ca 500 MB con aperti solo System Monitor e mozilla... grazie ancora a tutti per esservi impegnati nella risoluzione del mio problema...

p.s. non risponderò più ai post...
aaa
26/02/10 14:46
TheKaneB
si, 500mb sono un po' tanti... probabilmente il conteggio include anche la memoria usata per la cache del filesystem.
Per avere il conteggio "netto", da terminale usa il comando "free".
Ti darà la voce "Buffers/cache", che sostanzialmente è una porzione di memoria ram occupata dal sistema per velocizzare le operazioni del filesystem. Questo valore potrebbe crescere di molto, ma non preoccuparti, la memoria cache viene liberata all'istante se arriva un programma "affamato" di RAM, quindi non causa nessun rallentamento e puoi considerarla a tutti gli effetti come memoria libera.
aaa