Oppure

Loading
Questo topic e' stato chiuso dal moderatore.
25/02/20 16:08
petrusic
Ho posto un titolo come un interrogativo perchè non riesco a trovare un ambiento di programmazione corredato da GUI, di facile utilizzo.

Ho accennato qualcosa nella mia presentazione: [url=pierotofy.it/pages/extras/forum/249/1065711-eccomi_arrivato/] però non mi sento di continuare la discussione dentro quel tema perciò ho aperto questa.

Visto che io sono riconoscente a Linux per avermi dato la possibilità di non cadere nell'odio verso la tecnologia informatica, il mio proposito da una decina di anni a questa parte è scrivere programmi per passatempo da eseguire nel mio pc.

Voglio conoscere al meglio un linguaggio dove posa scrivere codice vestito di GUI, con la stessa facilità, o quasi, con cui ho fatto finora con Gambas.

Volendo ottenere un risultato di tuipo multipiattaforma, ho imparato a scrivere in python ed in Java. Nessun problema finchè ho sfruttato come interfaccia la riga di comando, ho invece trovato ostica l'aggiunta della GUI, perchè non sono riuscito a configurare bene gli oggetti widget dentro il contenitore grafico main.
Ma è possibile che nella modernità tecnologica in cui viviamo non sia possibile scrivere programmi affiancando ad essi una GUI di tutto rispetto, in maniera semplice e veloce?
Oppure esiste ed io non sono riuscito a trovarlo?

Spero che mi possiate e vogliate aiutare.
Ultima modifica effettuata da petrusic 25/02/20 16:15
aaa
25/02/20 16:25
Mikelius
ti potrei consigliare C#
aaa
25/02/20 16:46
petrusic
Grazie Mikellus.
Ma in C# come si richiama la GUI? C'è una guida in italiano che aiutiu i9n tal senso?
aaa
25/02/20 17:00
Mikelius
Hai due scelte: WinForm e WPF.
Io preferisco la seconda WPF , forse un pò più ostico per via di XAML, ma più moderno.
Di libri ne trovi molti, anche decenti in italiano.
Io ti consiglio direttamente la fonte che è sempre aggiornata

docs.microsoft.com/it-it/dotnet/csharp/
aaa
25/02/20 17:13
petrusic
Ho capito!

Negli ultimi 2 anni ho compratto libri su: C++, Python, Java9. Ora potrebbe essere la volta del C#. Ho più libri di programmazione io che una libreria.

Questa volta sbircerò sul web. Prima di comprare voglio capire e provare.

Ma il tuo S.O. è Linux?

aaa
25/02/20 17:50
Mikelius
No, se lo vuoi per Linux cerca .NET Core.
Di per sè il .NET è indipendente dalla piattaforma, anche se sviluppato dalla microsoft.

Potresti anche usare direttamente il C++ con il .net (visto che lo conosci). Potresti fare la GUI in C# (relativamente semplice) e il resto in C++ .

Il .net ti offre molta personabilità, ANCHE in ambito mobile con XAMARIN
docs.microsoft.com/it-it/xamarin/get-started/…

Ci sarebbe troppo da dire in un post. Cerca su internet vedrai che avrai mille possibilità di scelta.
aaa
25/02/20 20:22
Goblin
Postato originariamente da petrusic:

Ho posto un titolo come un interrogativo perchè non riesco a trovare un ambiento di programmazione corredato da GUI, di facile utilizzo.

Ho accennato qualcosa nella mia presentazione: [url=pierotofy.it/pages/extras/forum/249/1065711-eccomi_arrivato/] però non mi sento di continuare la discussione dentro quel tema perciò ho aperto questa.

Visto che io sono riconoscente a Linux per avermi dato la possibilità di non cadere nell'odio verso la tecnologia informatica, il mio proposito da una decina di anni a questa parte è scrivere programmi per passatempo da eseguire nel mio pc.

Voglio conoscere al meglio un linguaggio dove posa scrivere codice vestito di GUI, con la stessa facilità, o quasi, con cui ho fatto finora con Gambas.

Volendo ottenere un risultato di tuipo multipiattaforma, ho imparato a scrivere in python ed in Java. Nessun problema finchè ho sfruttato come interfaccia la riga di comando, ho invece trovato ostica l'aggiunta della GUI, perchè non sono riuscito a configurare bene gli oggetti widget dentro il contenitore grafico main.
Ma è possibile che nella modernità tecnologica in cui viviamo non sia possibile scrivere programmi affiancando ad essi una GUI di tutto rispetto, in maniera semplice e veloce?
Oppure esiste ed io non sono riuscito a trovarlo?

Spero che mi possiate e vogliate aiutare.

Ciao,
Personalmente non sarei in grado di consigliarti un linguaggio di programmazione diverso dal c/c++ o Java visto che "vivi" nel mondo linux, ho visto Gambas e devo dire che è abbastanza strutturato, ma avendolo visto visto solo x 5 minuti non saprei,ma ... ma... io sono un FAN del OP (Object Pascal) dunque per linux ti consiglio di dare un occhio a CodeTyphon pilotlogic.com/ è un compilatore OP cross platform, è solo un idea differente da tutte le altre, ma ha in IDE abbastanza potente e una programmazione visuale "quasi" degna di Delphi .
Ibis redibis non morieris in bello
25/02/20 20:58
Goblin
Adesso or mi sovviene... "Gambas" mi risultava famigliare, il mio progetto master mind, ho preso la grafica e la logica da un progetto Gambas su GitHub... ecco il motivo per cui mi sembrava un nome già sentito
Ibis redibis non morieris in bello