Oppure

Loading
22/03/13 19:56
tasx
Postato originariamente da tuttodiMC:

Hai ragione. Ma non si può paragonare l'OOP del Javascript a quello del C#. Però io i siti poco li faccio. Come potrei esercitarmi su questo linguaggio? Invece per quanto riguarda l'Asp.NET, un mio amico mi ha detto che non serve a molto e che può essere rimpiazzato dal PHP. E' veramente così?


ehm forse Asp .Net standard, ma credimi Asp .NET MVC è una bomba, certo anche php permette l'uso di MVC, vedi ad esempio zend framework se non sbaglio, tuttavia considera anche l'ambiente di sviluppo, per non parlare poi di Razor :k::k::
Inoltre anche tutto il discorso dei dati, prova Entity Framework (si vabbè questo non è legato ad Asp .NET MVC, però di certo in php te lo sogni ;) ) e dimmi se trovi qualcosa di simile in php....
C'è anche da dire che oramai puoi sviluppare in asp .net anche su monodevelop ergo Linux (tuttavia solo fino al 3 se non sbaglio)...

e come chicca finale Asp .NET (MVC, Web API, Web Pages) sono pure open source... -> aspnetwebstack.codeplex.com/ ;) ... :om::om::om:
aaa
22/03/13 21:53
Umberto
Invece del php è interessante usare il Python da lato server.
Io consiglio comunque il C , che è comodo anche se usato con la tecnologia CGI
aaa
23/03/13 12:32
Qwertj
OOP bisogna che lo affronti!
Anche perchè prima impari a sviluppare con una mentalità OO, meglio riuscirai dopo a "domarlo"
E fidati che non è affatto così astratto... Sotto certi aspetti è anche più intuitivo!
aaa
23/03/13 17:40
RiccardoG97
Concordo, devi impararla la programmazione orientata ad oggetti. Per farlo di consiglio di studiare C++. Io l'ho iniziato a studiare da zero (conoscendo solo un po' di Visual Basic) e dopo essermi letto un manuale solo ho capito il concetto senza problemi :k:
Buona fortuna!
aaa
23/03/13 18:57
tuttodiMC
Beh riccardo se hai ancora il manuale del C++ mi sarà utile ato che sono nella tua stessa vecchia condizione.
aaa
23/03/13 21:55
netarrow
Hai due mondi che si contendono il mercato principale dei programmatori: .NET(che nella maggior parte dei casi, è C#) e Java .
Senza dimenticare lo sviluppo web, cioè html,css,javascript.

E attenzione a non confonderlo con "fare siti", visto che oramai su piattaforma web si fanno web application decisamente complesse.

Quindi io ti consiglio prima di tutto l'unica cosa certa: il web.
Dallo scrivere codice html semantico, valido e accessibile, fino a javascript con le sue librerie più comuni passando per le basi dei CSS.
Ovviamente le versioni più moderne, html5, css3 ecc..

Poi sotto per la logica potrai usare qualsiasi cosa ovviamente, ma se cerchi tecnologie veramente ricercate vai sul sicuro con C# e in generale .NET, o se preferisci Java.
Php, python, ruby e compagnia sono sicuramente richiesti ma obiettivamente meno.

Per quanto riguarda C++, sicuramente interessante didatticamente ma ti conviene tenerlo per ultimo e non perderci troppo tempo, salvo progetti molto particolari o cose vecchie da mantenere, sarebbe un suicidio usarlo ancora oggi.

Ah, sulla OOP non si può rimandare. Anzi, va approfondita come argomento a se indipendentemente dal linguaggio studiando i principi SOLID, le principali architetture software e i più diffusi design pattern.
Ultima modifica effettuata da netarrow 23/03/13 21:57
aaa
29/03/13 17:12
tuttodiMC
Ok allora sto ripassando JQuery e ho trovato trovato una guida su C# però è un po' lunga ma non trovo una sull'OOP. Che mi consigliate?
Ultima modifica effettuata da tuttodiMC 29/03/13 18:25
aaa
30/03/13 16:27
netarrow
Ti linko i riferimento ad alcuni materiali che ho usato io, chiaramente alcune versioni dei libri sono vecchie e ti conviene cercare quelle più recenti:

Per il WEB Consiglio:
goodreads.com/book/show/…

goodreads.com/book/show/…

goodreads.com/book/show/…

goodreads.com/book/show/…

Per quanto riguarda la OOP, le basi saranno coperte dal testo su C# (consiglio goodreads.com/book/show/… e goodreads.com/book/show/…).

Poi dovresti integrare i principi SOLID, cercando in rete dovresti trovare abbastanza risorse. Ti lascio il link di chi li ha definiti: butunclebob.com/…

Per quanto riguarda i design pattern consiglio questo, visto che li applica ad esempi C#: goodreads.com/book/show/…

E per le principali architetture: goodreads.com/book/show/…
e goodreads.com/book/show/…

Ho trovato anche valido come risorsa pluralsight.com/training/, non è gratis (circa 20 euro al mese) ma offre video corsi di qualità elevata fatti da professionisti. Se hai già delle basi e devi approfondire determinati argomenti a me è stato molto utile.
aaa