Oppure

Loading
14/03/13 14:11
TheKaneB
Un programma fatto per Windows sfrutterà parecchie librerie e syscalls di Windows, per cui non è possibile un trasferimento "diretto".

Bisogna avere uno strato software su Linux che implementi quelle funzioni. Si dia il caso che questo strato di software esista e si chiama Wine winehq.org/

Wine implementa parecchie funzionalità di Windows e ti consente di far girare su Linux molte applicazioni, senza necessità di disassemblare nulla, basta avere Wine installato e correttamente configurato e sarà sufficiente fare doppio clic su un file .exe per eseguirlo.

Internamente, Wine funziona intercettando le chiamate a libreria e rimpiazzandole con la propria implementazione.
aaa
15/03/13 20:11
Macca96
mi avete schiarito le idee...
wine già lo conosco, in quanto per un bel periodo sono stato un forte utilizzatore di Ubuntu...
in particolar modo mi ero affezionato alla versione 10.10... ora che non è più supportata sono tornato a windows in quanto la versione nuova mi sembra molto lontana da ciò che dovrebbe essere un sistema operativo semplice da usare...con la verisone vecchia(10.10) me la cavavo e credo che andrebbe bene anche per un utente Noob dato che assomigliava(seppur in minim parte) a windows xp, ma la nuova è diventata ai miei occhi, più complessa, macchinosa e pesante perchè c'è troppa grafica....


comunque grazie per le risposte.
aaa