Oppure

Loading
29/06/10 8:04
Non rispondo per criticare, cmq user programmer ha chiesto come iniziare cioè a cercato consigli che in buona parte sono stati forniti da Thejuster!


Vole fare un linguaggio interpretato in C, MFL non è il massimo per capire dall'inizio:noway:
29/06/10 12:16
TheKaneB
EDIT: doppio post...
Ultima modifica effettuata da TheKaneB 29/06/10 12:17
aaa
29/06/10 12:17
TheKaneB
Io non ho ancora capito se vuole progettare un nuovo linguaggio oppure se vuole scrivere un interprete per un linguaggio già esistente.

Il secondo caso è già molto complicato, il primo addirittura mi sento di sconsigliarlo "caldamente". Progettare un linguaggio è roba da espertissimi teorici di linguaggi formali e compilatori, non è una cosa che può fare (in modo sensato) il primo ragazzino che passa...
aaa
29/06/10 13:46
Postato originariamente da TheKaneB:

Io non ho ancora capito se vuole progettare un nuovo linguaggio oppure se vuole scrivere un interprete per un linguaggio già esistente.

Il secondo caso è già molto complicato, il primo addirittura mi sento di sconsigliarlo "caldamente". Progettare un linguaggio è roba da espertissimi teorici di linguaggi formali e compilatori, non è una cosa che può fare (in modo sensato) il primo ragazzino che passa...


Attento ... adesso ti diranno che questo è un forum, serve per aiutare e tu non lo stai facendo ... ! :)
30/06/10 11:22
gigisoft
Postato originariamente da nessuno:

Postato originariamente da TEX WILLER:

Non rispondo per criticare, cmq user programmer ha chiesto come iniziare cioè a cercato consigli che in buona parte sono stati forniti da Thejuster!


Tex ... si scrive "ha" cercato consigli ... scriviamo in italiano.



Caro Nessuno,
non essere cosi' pignolo, puo' essere stato solo un errore di battitura

Anch'io ho dato dei consigli. E ti assicuro, sono migliori, perchè ti aiutano a diventare "programmatori" ...

Il resto, ti permette di leggere del codice, ma ti fa rimanere "ragazzino" ...


non sono d'accordo, anche ( anzi soprattutto ) guardando ( e studiando ) del codice gia' fatto da altri si possono imparare un mucchio di cose; io praticamente ho iniziato cosi', avevo 9 - 10 anni e avevo il mitico commodore 64; mi divertivo a prendere programmi gia' fatti, gli facevo delle piccole modifiche, e vedevo cosa cambiava.
E' ovvio che e' solo un punto di partenza, bisogna comunque studiare, e provare a fare programmi proprii, e confrontarsi con altri per migliorarsi sempre piu', ma il consiglio di Thejuster mi sembra buono.

Ciao. :k:

Luigi

P.S.
Caro Nessuno,
giusto per precisare, proprii non e' un errore, si scrive proprio cosi'.
Ciao ;)
Ultima modifica effettuata da gigisoft 30/06/10 11:24
aaa
30/06/10 11:45
Postato originariamente da gigisoft:
Caro Nessuno,
non essere cosi' pignolo, puo' essere stato solo un errore di battitura


Di questi errori "di battitura" ne vedo tantissimi sui forum. Il problema è, caro Luigi, che molti ragazzi (a cominciare da mio figlio) non sanno come "funzionano" il verbo essere e il verbo avere ... tutto qui.

In ogni caso, io li continuerò a correggere ...

non sono d'accordo


E' il bello della vita, avere opinioni diverse.

Anch'io ho cominciato (con il PET Commodore, che conoscerai sicuramente) e sicuramente ho studiato codice altrui.

La differenza sostanziale è che - allora - non mi sognavo assolutamente di studiare il codice di un "compilatore" o di un "interprete" (come, penso, anche tu ...), ma studiavo codice "semplice" ...

Il problema di adesso è che, non si hanno assolutamente le basi, l'abc dell'informatica, della logica, dell'elettronica ma si chiede come scrivere "sistemi operativi", "compilatori", "interpreti", "antivirus", "firewall" ...

Ecco perché continuo a pensare che il consiglio di TheJuster (e il tuo) sono "sbagliati". Non perché non si debba confrontarsi con del codice altrui (anzi) ma perché si "parte" con programmi sicuramente al di là della propria preparazione teorico/pratica e, in questo caso, il codice scritto da altri è "arabo".

bisogna comunque studiare


Ecco cosa serve, hai concluso bene ... :-)

proprii


E' una forma "arcaica", caduta in disuso. Si può scrivere nei due modi e, non temere, non ti avrei detto nulla in nessuno dei due casi.
30/06/10 11:59
Thejuster
:ot:
sinceramente noto più indifferenza nei tuoi aiuti che in quelli altrui.

troncare un sogno (Anche fantasticare con la mente) prima ancora sul nascere non aiuta nessuno.

Prima o poi si accorgerà da solo della sua complessità di quello che cerca di fare.
e come me, come te, o come altri,
capirà che e meglio documentarsi e che ogni cosa ha il suo tempo e una sua difficoltà.

io mi sono fatto le ossa da solo come molte persone che sono qui.

quando ho iniziato a giocare con i sorgenti avevo 14 anni.
sono partito da Visual Studio 6 aiutandomi con l'msdn contenuto nel cd,
perchè non avevo nemmeno internet e non potevo chiedere aiuto sul qualsiasi tipo di argomento e avere risposte.

non ho superiori o altre qualifiche ma semplicemente le medie,
e ho un buon lavoro con una buona paga e guardacaso proprio come programmatore.

Non mi piace paragonarmi a nessuna persona, ne dire che sono esperto e ne dire che sono
un noob. ( se questo è il termine adatto)

basta guardare il mio profilo.

Il succo finale e questo:

aiutare chi ne ha bisogno anche mostrandogli la strada di partenza.
più avanti chiederà sicuramente ed alla fine giungerà a destinazione.

proprio come un bel viaggio in una destinazione che non si conosce bene la strada.
ma indicare il percorso da seguire e un grande aiuto,

ma non è un aiuto dire al conducente, metti la retromarcia e torna a casa.
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
30/06/10 12:04
Non tronco un sogno o metto la retromarcia.

Gli indico "subito" la strada e non gli faccio perdere tempo.

"Prima o poi" significa solo perdere tempo e non c'è tempo da perdere in questo mestiere.