Oppure

Loading
26/03/10 14:43
Ipgr
Postato originariamente da TheKaneB:

andare a lavorare alla Apple la vedo dura, eh! :D

cmq Objective-C/C++ sono linguaggi che il Mac OSX si porta in eredità a causa dell'interfaccia grafica, presa di peso e portata da NextStep, un vecchio sistema Unix sviluppato dalla Next, all'epoca in cui Steve Jobs se n'era andato da Apple. Di certo non sono molto diffusi al di fuori del Mac OSX e del progetto GNUStep.

Imparare questi linguaggi può essere utile ma se domani dovesse passare la "moda" Apple del momento, ti ritroveresti ad aver imparato una vera e propria lingua morta. Con Java hai certamente più garanzie. Tieni presente che puoi programmare su MacOSX anche con il C e il C++ "liscio", cioè senza le estensioni Objective. Anzi, è una pratica consigliata, per evitare di legarsi troppo ad un linguaggio (relativamente) poco diffuso.

I programmi migliori sono scritti in gran parte in C++, usando solo librerie standard, e la parte che interagisce con il sistema operativo è relegata ad un piccolo modulo (magari scritto in Objective-C++), separato dal "core" del programma. In questo modo, se un domani volessi portare il programma su Linux o Windows, ti basterà riprogrammare solo il moduletto che si interfaccia con il sistema, lasciando il grosso del programma inalterato.
Questo puoi farlo perchè C e C++ sono linguaggi universalmente supportati, mentre con un programma scritto interamente in Objective-C++ saresti costretto a riscriverlo da capo.


Si sono daccordo l'objective-c nn mi interessa e il c++ lo imparerò all'università visto che la farò, cm ti ho gia detto i programmi quindi li faccio per ME per adesso quindi vorrei studiare un linguaggio con cui nn sia neanche troppo difficile fare delle applicazioni e che possa essere utilizzato su tutti i sistemi operativi perchè il c# mi piace ma anche Mac Os X e visto che le applicazioni per adessso le faccio per me prefersico poterle utilizzare anche sul mio sistema operativo capito? Quindi a sto punto nn so che linguaggio usare.
aaa
26/03/10 14:47
TheKaneB
C++ e Java allora... e vai tranquillo ;)

cmq ti consiglio di iniziare a studiare il C++ prima di farlo all'uni. Non credere che l'uni ti insegni chissà che cosa...
aaa
26/03/10 14:55
Ipgr
Postato originariamente da TheKaneB:

C++ e Java allora... e vai tranquillo ;)

cmq ti consiglio di iniziare a studiare il C++ prima di farlo all'uni. Non credere che l'uni ti insegni chissà che cosa...


Vabbe comincio con il java poi (fra un bel po' ovviamente) mi studierò il c++.
Mi consigli dei manuali gratuiti e fatti bene di java?
aaa
26/03/10 14:59
Ipgr
Postato originariamente da TheKaneB:

C++ e Java allora... e vai tranquillo ;)

cmq ti consiglio di iniziare a studiare il C++ prima di farlo all'uni. Non credere che l'uni ti insegni chissà che cosa...


Grazie molto bello il manuale!
Ultima modifica effettuata da Ipgr 26/03/10 15:00
aaa