Oppure

Loading
20/09/09 18:34
simicasa
il formato dell'immagine lo scelgo nel momento in cui salvo l'immaggine dandogli l'estensione esempio (nomeimg = img1.bmp)ora questa immagine che attualmente vedo nella picture1 la voglio vedere a 16colori nella picture2 come posso fare?
aaa
20/09/09 18:59
theprogrammer
Postato originariamente da simicasa:

il formato dell'immagine lo scelgo nel momento in cui salvo l'immaggine dandogli l'estensione esempio (nomeimg = img1.bmp)ora questa immagine che attualmente vedo nella picture1 la voglio vedere a 16colori nella picture2 come posso fare?


Il formato di una immagine non dipende dalla sua estensione, ma da come sono organizzati internamente i dati.

Il VB6 puo' leggere diverse immagini ma puo' salvare solamente in formato Bitmap (quindi solo BMP).

NON puoi modificare con il VB6 il formato (o la profondità dei colori) delle immagini, ovvero non esistono funzioni apposite. Lo puoi fare solamente usando una serie di API di Windows (di gestione GDI), oppure, cosa che ti consiglio di fare, tramite appositi tool o utility disponibili su internet.
aaa
20/09/09 19:30
simicasa
purtroppo a me serve farlo tramite le API pero non so quali usare , qualcuno mi puo consigliare?
aaa
20/09/09 19:46
theprogrammer
Postato originariamente da simicasa:

purtroppo a me serve farlo tramite le API pero non so quali usare , qualcuno mi puo consigliare?


Non e' una cosa affatto semplice (come si puo' credere ...).

Questo e' un esempio di codice C che esegue la conversione da

16/24 bit a 8 bit o meno

topic.csdn.net/t/20001219/12/…

Ma perche' ti serve? Forse c'e' un'altra strada ...
aaa
20/09/09 19:57
simicasa
praticamente il mio programma deve scattare una foto ogni 10 minuti e confrontarla con la precedente per vedere se l'immagine e diversa oppure no pero se confronto le due immagini scattate dalla web risultano sempre diverse a causa della numerose sfumatura di colore che si possono ottenere allora io avevo pensato di portare l'immagine a 16 colori ed effettuare cosi il controllo , avete qualche sugerimento ?
aaa
20/09/09 20:30
theprogrammer
No ... avresti gli stessi problemi ...

Il fatto e' che le immagini saranno sempre diverse, per questioni di variazioni (minime) della luminosità.

Devi applicare un algoritmo particolare per confrontare le immagini.

A che ti serve confrontarle?
aaa
20/09/09 20:42
simicasa
e per una industria deve verificare se ogni tot tempo l'oggetto passa sotto una macchina e se questo e completo di tutte le sue parti

coq grazie per l'aiuto che mi state dando spero che presto potrò ricambiare
aaa