Oppure

Loading
19/05/09 19:17
satriano
ok, allora devo vedere di farmi un po la mano con Ado o dao.

Conservero' comunque i tuoi prezionisi suggerimenti e li usero.

grazie per l'attenzione e l'aiuto.

ciao
satriano
aaa
19/05/09 19:19
marco_grillo
d niente... è stato un piacere!!

Sono sempre a tua disposizione... a presto e buona fortuna... ciao :k:
aaa
13/10/10 10:52
paperinik4
Ciao Marco Grillo,

Ho un database con tre campi che sono:

Numero
Titolo
RegistratoTv / Originale

Ora il punto è questo, sono 2 textbox e una lista a discesa. Se voglio trovare ad esempio il titolo del film "Altrimenti ci arrabbiamo", vorrei che la ricerca sia strutturata in questa maniera qua: se digito alt mi dovrebbe venire fuori la scheda compelta del film con il titolo "altrimenti ci arrabbiamo", se digito ment, stesso risultato, ossia dovrebbe comparire la scheda del film "alrimenti ci arrabbiamo". Ma se ho due titoli uguali mi dovrebbe dare la possibilità di visualizzarli ugualmente scorrendo con i tastini avani/indietro del recordset. Ovviamente fermandosi e non proseguendo a farmi vedere anche gli altri titoli. Un ultima cosa, il testo di ricerca che vado ad effettuare, non deve avere un'altra form, o un'taltra texbox, o peggio ancora un'altra msgbox dove si scrive (perdonami non ricordo il nome di quest'ultima), ma lo devo fare negli stessi campi dove vado quando inserisco. E' possibile ??? Spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema. La mia email é: fdefelice@fastwebnet.it Spero di ricevere una tua risposta al più presto, grazie.
aaa
13/10/10 11:21
marco_grillo
Ciao paperinik4,

tralasciando la connessione al database, anche perchè l'ho già postata, la query di selezione dei film è la seguente (da modificare con rs.Open "SELECT * FROM nometabella", cn, 1):

   rs.Open "SELECT * FROM nometabella WHERE campofilm LIKE '%" & textbox & "%' ", cn, 1


campofilm = immagino che sia titolo
textbox = le iniziali del film che vuoi cercare


Successivamente non ti rimane di vedere i risultati. Ti consiglio di utilizzare una listbox.

While rs.EOF = False
        listbox.AddItem rs("campofilm").Value
        rs.MoveNext
Wend



Infine al click di una voce dell'elenco dobbiamo visualizzare i relativi dati:

While rs.EOF = False
        If listbox.Text = rs("campofilm").Value Then
            label1 = rs("campofilm").Value
            label2 = rs("valore1").Value
            label3 = rs("valore2").Value
        End If
        rs.MoveNext
Wend



label1 = label per il titolo del film selezionato
label2 = label per il valore1 (campo database)
label3 = label per il valore2 (campo database)


Ovviamente la label, textbox e tanto altro possono essere rinominate, aggiunte, eliminare a tuo piacimento. ;)


Spero di essere stato chiaro :k:
aaa