Oppure

Loading
17/02/09 20:37
theprogrammer
Postato originariamente da GrG:
Comunque a difesa della tesi che la vbsendmail non serve a nulla viene il fatto che da vb si potrebbe inviare un'email con UNA RIGA di codice senza portarsi un peso dietro (cioè la dll)...


Non ci lasciare con questa curiosita' ...
aaa
17/02/09 20:55
GrG
lol
ma è semplice, basta ke ti connetti a un server SMPT ad esempio mail.tin.it
e inviare i vari comandi...uno appresso all'altro...cito una riga di un mio prog...
Winsock1.SendData "helo " & Text1.Text & vbCrLf & "Mail From: <" & Text2.Text & ">" & vbCrLf & "Rcpt To: <" & Text3.Text & ">" & vbCrLf & "data" & vbCrLf & "From: " & Text4.Text & " <" & Text2.Text & ">" & vbCrLf & "To: " & Text5.Text & " <" & Text3.Text & ">" & vbCrLf & "Subject: " & Text6.Text & vbCrLf & Text7.Text & vbCrLf & "." & vbCrLf

Sono gli stessi comandi ke si usano con telnet...
edit: non sembra, ma è una riga...provate a incollare il codice su vb...
Ultima modifica effettuata da GrG 17/02/09 20:56
aaa
17/02/09 21:01
theprogrammer
Guarda Gregorio che

1) questa "riga" puo' non funzionare per vari motivi, uno tra tanti il fatto che tra un comando SMTP e l'altro devi attendere il reply del server con il conseguente codice numerico di stato; ma anche per il fatto che i server SMTP (per ragioni di sicurezza) richiedono l'autenticazione (con utente e password) che si inviano in maniera codificata.

Quindi, questa linea NON funzionera' nella maggior parte dei casi.

2) La VBSendMail lavora ESATTAMENTE contattando il server SMTP con un socket e implementando il CORRETTO dialogo con il server SMTP; inoltre, implementa l'autenticazione corretta; e' "open source", gratuita, personalizzabile se serve e completa.

3) Se non usi la VBSendMail, ma winsock, hai la necessità COMUNQUE di portarti il controllo winsock.ocx (che altro non e' che una DLL COM) ... quindi ...
aaa
17/02/09 21:20
GrG
bè lo so che non è propriamente corretto perchè non aspetta le risposte del server...ed è vero che alcuni server richiedono il login, ma ad esempio mail.tin.it no...e cmq almeno a me non è mai capitato che questo accumulo di roba provocassse "errori" per i troppi comandi...nel senso che non mi ha mai dato errore e le email le invia benissimo...poi per la questione del winsock è vero...per quanto riguarda ad esempio il sapere se l'email è stata mandata con successo o no basta controllare il winsock data arrival
aaa
17/02/09 21:21
tippolo
[QUOTE]Impara a non essere presuntuoso. Dovrebbero leggere quello che scrivi i moderatori.
La chiudo qui. [/QUOTE]Ad esser sincero io questa non l'ho capita!!! :-?:-?:-?
Ultima modifica effettuata da tippolo 17/02/09 21:21
aaa
17/02/09 21:30
GrG
tippolo, lascia perdere meglio ke nn aumentiamo il flame ;)
aaa
17/02/09 21:31
theprogrammer
Postato originariamente da GrG:

bè lo so che non è propriamente corretto perchè non aspetta le risposte del server...


Bene ... quindi, sappi che chi scrive programmi per professione, non penserebbe neanche lontanamente di portare in produzione una applicazione che manda email con quella linea ... ;)

P.S. tin.it non ti chiede l'autenticazione perche' tu lo usi come provider. Se io uso, ad esempio fastweb e tento di inviare posta tramite il server di tin.it, mi viene richiesta l'autenticazione perche' il relaying e' vietato.
Ultima modifica effettuata da theprogrammer 17/02/09 21:34
aaa
18/02/09 9:26
pasqualeclarix
Ho solo detto, che non consiglio vivamente di mandare le mail con la libreria sendmail.dll per facilitare le cose. Ma direi prima di capire come si manda una mail, usando il Telnet famosissimo.
Siamo qui per dare consigli, pareri, se il mio consiglio possa andar bene o no é un suo parere capirlo.
aaa