Oppure

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12/01/09 17:21
magicolotto
ciao ragazzi

non posso risolvere un problema

io da codice ricavo determinati numeri ricercati nella griglia
trova sempre 6 numeri
essi formano virtualmete un cubo, di cui 2 numeri non si conoscono
dovrei trovare quei numeri

conosco sia la riga sia la colonna dei numeri visualizzati
ecco :
1° immagine vedi sotto


le chiusure esatte sono quelle in bianco nella 2° immagine sotto
esite un procedimento matematico x fare cio'
grazie x l'aiuto


Ultima modifica effettuata da magicolotto 12/01/09 17:23
aaa
12/01/09 17:30
magicolotto
questa è l'immaggine 1

quella di sopra e la chiusura che si dovrebbe ottenere
aaa
13/01/09 14:13
P4p3r0g4
non so aiutarti.
non capisco cosa devi fare con quella tabella e quei dati.
aaa
13/01/09 14:58
magicolotto
il programma da codice mi riporta sulla griglia una virtuale figura geometrica
come riportato nell'esempio della 2° immagine postata.
esso rappresenta un parallelepipedo virtuale...
esso per non è completo in tutti i suoi punti.
per far si che è completo
bisogna trovare i 2 punti di chiusura che lo completino.
vedi la figura postata nel 1° post

dovrei far si che tramite codice
conoscendo
riga e colonna per ogni punto ( immagine 2 in colore giallo verde e rosso )

trovo i punti in bianco ( 1° immagine in colore bianco)

cosi riesco a trovare il cubo virtuale nella griglia

aaa
13/01/09 20:56
P4p3r0g4
mi sembra una xxxx da fare. ma ti sembra un cubo quello???
il codice non e` cosi difficile.
e` matematica elementare!

edit: dimenticavo la soluzione non e` unica. nel peggiore dei casi (e il piu comune) ce ne sono 3.

Pierotofy: il linguaggio per favore...
Ultima modifica effettuata da pierotofy 13/01/09 21:36
aaa
13/01/09 21:15
P4p3r0g4
suggerimento nel caso generico di un parallelepipedo.
a) intanto esistono solo 28 tipi totali di combinazioni.
b) esistono solo 3 tipi di queste che sono realmente differenti (mancano due adiacenti, mancano due disposti a diagonale di parallelogramma, mancano due opposti diagonalmente rispetto al parallelepipedo)
c) la distanza tra i puntie` rilevante per farti capire con esattezza in che caso sei.
conta il numero di lati a lunghezza uguale.
(e verifica il parallelismo)
[edit]
d) anche la forma ti dice in che caso sei.
basta che quardi la figura esterna del poligono portata in bidimensione.
Ultima modifica effettuata da P4p3r0g4 13/01/09 21:42
aaa
13/01/09 21:54
magicolotto
in bidimensionale ci sono solo 3 facce del parallelepipedo

i lati uguali sono sempre a 4


pero' non ho capito .... su come fare
aaa
13/01/09 21:56
magicolotto
il Sig. Tofy.. chiede il linguaggio, credevo che era ovvio... che è VB6 essendo nell'apposita area.
aaa