Oppure

Loading
23/06/08 16:33
alceus
Il problema, purtroppo, è un altro: l'evento keydown va bene, è la picturebox che non si può muovere nella form. Se provi a sostituire la picture box con un oggetto shape, quest'ultimo si muove...
aaa
23/06/08 16:35
antometal
si ma perchè lo shape nn è soggetto a alcun evento
aaa
23/06/08 16:42
alceus
Allora, ricapitolando: in una form io ho un oggetto(che sia una shape o una picture box). Devo far muovere, con le frecce direzionali della tastiera e non con il clic di un pulsante, l'oggetto in questione. Il problema è che nel caso l'oggetto fosse una shape si muoverebbe, nel caso fosse una picture box no. E poi comunque non ho capito come fa un controllo VScrollBar a muoversi quando l'oggetto arriva al margine della form.
(Per evitare fraintendimenti:questo post non vuole essere in alcun modo offensivo :k: )
Ultima modifica effettuata da alceus 23/06/08 16:43
aaa
23/06/08 17:03
antometal
la picturebox se nn si muove è perche nn ha il focus, se ci clicci sopra lo prende e poi si muove
cmq scarica l' allegato
vedrai che la picture box p è immensa
aaa
23/06/08 17:07
alceus
Scusami ma prima non avevo capito bene. Sono riuscito a muovere la picture box come hai detto tu e cioè così:
Option Explicit
Dim k As Integer ' Proprietà Top della Picture1
Dim j As Integer ' Proprietà Left della Picture1

Private Sub Picture1_KeyDown(KeyCode As Integer, Shift As Integer)
k = Picture1.Top
j = Picture1.Left
If KeyCode = vbKeyUp Then
Picture1.Top = k - 3000
End If
If KeyCode = vbKeyDown Then
Picture1.Top = k + 3000
End If
If KeyCode = vbKeyLeft Then
Picture1.Left = j - 3000
End If
If KeyCode = vbKeyRight Then
Picture1.Left = j + 3000
End If
End Sub


Rimane però ancora il problema della scrollbar. Se metto nella form una VScroll, quale proprietà devo impostare per farla spostare verso il basso?
Scusami ancora e grazie perchè mi stai rispondendo 8-|
aaa
23/06/08 17:14
antometal
devi impostare la proprietà value
e puoi anche modificare le proprietà min e max che solo i limiti dei valori che può assumere la scrollbar
aaa
23/06/08 17:22
alceus
Puoi farmi un esempio, non ho mai usato una scrollbar...
aaa
23/06/08 17:37
antometal
se scarichi il prog che avevo postato e muovi la scrollbar, si muoverà tt la picturebox
aaa