Oppure

Loading
23/02/08 14:57
Saitek
Salve a tutti,
sono nuovo della community ma volevo porvi subito un quesito. Prendiamo un codice come questo:

Dim a, b
        Set a = CreateObject("WScript.Shell")
        Set b = a.Exec("calc.exe")


La domanda è se il codice è implementato in una pagina web la calcolatrice la apre (o tenta di aprirla) sull'host dove è hostata la pagina o nel browser dell'utente quindi sul suo pc?
Perchè ho provato il codice che mi serve per un sito, e finchè avevo la pagina sul desktop mi si apriva la pagina e la calcolatrice (con ie), poi però l'ho uppata e andando sulla pagina non mi si apriva più la calcolatrice. Come mai?

Grazie in anticipo.
Ultima modifica effettuata da Saitek 23/02/08 14:58
aaa
23/02/08 15:03
P4p3r0g4
io non conosco il vbscript ma posso credere che lo faccia sul tuo computer. se tu che richiedi la pagina quindi il codice è eseguito sul tuo computer.
aaa
23/02/08 15:10
Saitek
ma allora perchè quando l'ho uppata sul mio sito in altervista e ci sono andato non funzionava? Cioè IE mi chiedeva sempre di accetare l'avvio dello script quindi vuol dire che lo script lavorava però non mi si apriva la calc.exe

:-o

L'errore che mi da il browser è

Il componente ActiveX non può creare l'oggetto: 'WScript.Shell'

Però se lo faccio in locale va
Ultima modifica effettuata da Saitek 23/02/08 15:14
aaa
23/02/08 16:30
GrG
ma il codice è integrato in una pagina web del tipo:

<html>
<head>
<title>prova</title>
</head>
<script linguage="VisualBasicScript">
Function c()
'codice
End Function
<body>
<Button1 onclick="c()">
</body>
<html>


il codice penso nn sia giusto xkè l'ho ftt sul momento quindi qualke errore ci sarà, ma è per sapere se il tuo codice lo hai ftt tipo questo...
aaa
24/02/08 20:26
Saitek
Si...ma non proprio uguale.
Precisamente era così:

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Prova</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<script language="VBScript">
Dim asd, lol
Set asd = CreateObject("WScript.Shell")
Set lol = asd.Exec("calc.exe")
</script>
</BODY>
</HTML>


La calcolatrice si apre senza cliccare su nulla...insomma da solo no? Il problema è che finchè la pagina è sul mio desktop funzia appena la hosto no 8-|
Cioè insomma sto codice mettiamo implementato in un sito naturalmente a scopo diverso, può far aprire un programma da remoto? Cioè uno entra e gli si apre il programma? Questo è il senso.
Ultima modifica effettuata da Saitek 24/02/08 20:50
aaa
24/02/08 21:00
gantonio
E' una caratteristica di protezione di IE ...

Se vuoi eseguire ActiveX non sicuri, devi modificare le impostazioni di "Protezione" ...

"inizializza ed esegui script ed activex contrassegnati ... non sicuri ..."
Ultima modifica effettuata da gantonio 24/02/08 21:03
aaa
24/02/08 21:06
Saitek
Postato originariamente da gantonio:

E' caratteristica di protezione di IE ...

Se vuoi eseguire ActiveX non sicuri, devi modificare le impostazioni di "Protezione" ...

"inizializza ed esegui script ed activex ritenuti non sicuri ..."


Hai ragione :-|
Sei un genio:asd:

Grazie :D
Però sto script in VB perchè non va in Firefox?
E poi non è pericolosetto?
Sapete come rendere sicuro un activeX del genere? Mi serve ma se IE lo blocca sempre è impossibile...credo che nessuno abbia impostazioni di sicurezza così basse.
Ultima modifica effettuata da Saitek 24/02/08 21:22
aaa
24/02/08 21:31
gantonio
Postato originariamente da Saitek:
Hai ragione :-|
Sei un genio:asd:


Ma che genio ... bisogna solamente conoscere un po' il sistema su cui si opera ... tanti utilizzano Windows (e ci programmano pure) senza conoscere l'abc del sistema ...

Però sto script in VB perchè non va in Firefox?


Gli ActiveX sono utilizzati soltanto da IE e non da Firefox ... anche questo dovresti saperlo ...

E poi non è pericolosetto?


E proprio per questo c'e' l'opzione per la protezione ...

Sapete come rendere sicuro un activeX del genere?


Dovresti scriverne uno tu e farlo firmare da Microsoft ... non e' facile e non e' gratuito ...

credo che nessuno abbia impostazioni di sicurezza così basse.


Beh ... lo spero proprio ... altrimenti sai come verrebbero eseguiti i virus ...
aaa