Oppure

Loading
16/11/07 14:40
LuigiBiasi
Prima di tutto devi crearti un database e una tabella con i campi che ti servono, mettiamo per esempio nick, password e email.
Salva tutto.
Ora devi creare un file .udl. Basta creare un file.txt e rinominarlo in .udl.
Apri questo file e nella prima sessione "Provider"(nel mio caso è in inglese) devi scegliere il provider del database che hai usato, access, sql server ecc..
nella seconda sessione invece "Connessione" devi mettere il nome del tuo pc poi digita il nutente e la pass del tuo databse se non ce li hai scegli la voce di usare quelli di windows e infine scegli il nome del tuo database. dopo testa la connessione se riesce possiamo passare avanti.
Nel progetto adesso devi utilizzare l'oggetto ADODB adesso non ricordo qual'è il nome nei riferimenti.
Ora devi utilizzare adodb.connect (o connection non ricordo bene!) e adodb.recordset.
Il primo server per collegarti al file udl il secondo per interagire con il database.
le operazione da fare con l'oggetto connect(o connection) sono la open dove li devi passare il percorso del file udl creato prima.
il secondo oggetto invece lo usi per cio che ti server..
il primo comando però è la open dove li passi il nome della tabella del database, l'oggetto coonection e poi 3 e 3.
Es:
dim a as new adodb.connection
dim b as new adodb.recordset

sub apridatabase()

a.open "File Name=" & "C\cartella\file.udl"
'ricorda "file name=" prima del percorso
end sub

sub gestiscidatabase()

b.open "nometabelladeldatabase",a,3,3

end sub

poi magari gestisci tu meglio gli errori pure.
Dopo ci sono le diverse funzioni.
per aggiungere un campo
sub gestiscidatabase()
'uso sempre la sub di prima
b.open "nometabelladeldatabase",a,3,3
'aggiungere i valori ai campi del db
b.add
'qui passi i nomi dei campi della tabella del database
b("nick") = usern 'qui i valori da passare
b("password") = pwd
b("email") = email
b.update
b.close
end sub

questo esempio agiunge dati nel database
ricordati di chiudere ogni volta il recordset per avere problemi, mentre il database chiudilo alla fine del programma.
Per leggere i file invece puoi usare un ciclo

sub leggi()
dim c as string
b.open "nometabelladeldatabase",a,3,3
while not b.eof
c = b("nick")
'c contiene il valore del campo nick della tabella del tuo db
'fai le tue operazioni
rs.movenext
wend
b.close
end sub

Questo è un modo che uso spesso per comunicare con i database.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.
Ultima modifica effettuata da LuigiBiasi 16/11/07 14:41
aaa
16/11/07 19:49
organizer
Ciao Luigi
Quello che mi stai dicendo è che posso usare vb, è fantastico, ero demoralizzato, provo immediatamente il tutto....
Grazie 1000
aaa
16/11/07 20:00
LuigiBiasi
questo procedimento lo puoi usare sia su vb, se vuoi fare programmi in VB, o anche per fare applicazioni web che girano su siti internet quindi programmazione in asp...
Ciao.
aaa
16/11/07 20:05
organizer
Ciao Luigi, scusami se ne approfitto, ma sei stato l'unico ad indicarmi la strada, sai dove posso trovare degli esempi?
Grazie mille
7mino
aaa
17/11/07 6:41
LuigiBiasi
veramente no, ma se vuoi posso passarti qualche esempio fatto da me.
Se hai msn ci possiamo sentire la.
Ciao
aaa
17/11/07 14:10
organizer
Ciao Luigi, scusami se ti importuno ancora, ho msn ma mi funziona solo quanto dice lui, avevo pensato, se non ti disturbo troppo, di utilizzare l'email, casomai mandare qualche esempio in allegato.....
Grazie 1000
la mia email è xxx
Ciao
7mino
Ultima modifica effettuata da gius 20/11/07 13:57
aaa
18/11/07 19:24
organizer
Ciao Luigi,
anche se non mi hai inviato alcun codice, son riuscito lo stesso a far funzionare il database, devo comunque ringraziarti per avermi indicato la direzione, ho fatto funzionare la mia paginetta web...
Ciao
7mino
aaa
20/11/07 18:24
pierotofy
Sarebbe interessante sapere anche come hai risolto però...
Il mio blog: piero.dev